IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
“MOVING INTO THE FUTURE”
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
L’animatore di comunità
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Progetto locale di Latina
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Formazione Servizi Immigrazione Famiglia Zone Pastorali Presentazione Attivita Presentazione Attivita Esci.
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
I MPARARE C OMUNICARE A GIRE R ETE IN UNA E DUCATIVA.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
UNIONE DEGLI AVVOCATI DITALIA SEZIONE DISTRETTUALE SALERNO – NOCERA – VALLO DELLA LUCANIA FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
A.s. 2014/2015.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Piano Regionale di formazione
Giornata di formazione per volontari
Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli
SEMINARIO Sportello unico per le imprese: il rapporto fra comuni ed enti terzi nella gestione del procedimento autorizzativo Chairman - Franco Peta.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Calendario scolastico 2015/2016
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009

favorire la maturazione di unidea positiva dellazione volontaria come risposta partecipativa alla promozione e tutela dei diritti della persona umana; formare ad un volontariato attento ed accogliente, competente, permanente nellottica di una cittadinanza attiva e responsabile. attivare percorsi che a partire da esperienze di accompagnamento e di sostegno possano sollecitare ad un impegno personale e concreto. presentare esperienze che, allinterno delle singole associazioni, siano funzionali alla costruzione di nuove strategie di intervento. costruire circuiti dove sia possibile mettere in rete competenze e professionalità che già in modo spontaneo ed informale operano a sostegno del disagio sociale. conoscere e riconoscere il ruolo delle organizzazioni di volontariato impegnate sul territorio locale. IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Offerta Formativa 2009 Gli Obiettivi

AMBITO FORMATIVO (29 gennaio – 03 aprile 2009) 10 INCONTRI sui temi e gli ambiti di intervento del volontariato per tutti Conclusione 4 aprile 2009 Giornata di Studio Lavorare in Rete (in comune con il Secondo Livello) Offerta Formativa 2009 Primo Livello - Corso Base IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE

AMBITO ESPERIENZIALE (16 aprile – 24 maggio 2009)) 7 INCONTRI Ciascuno può scegliere il proprio percorso esperienziale tra ESPERIENZA PRATICA GUIDATA 6 INCONTRI PRESSO DUE ENTI A SCELTA TRA QUELLI ACCREDITATI (3 incontri presso ciascun ente scelto) 1 INCONTRO CONCLUSIVO DI SUPERVISIONE IN AULA LABORATORIO DI FORMAZIONE PER OPERATORI CARITAS 7 INCONTRI SUI METODI E GLI STRUMENTI DEL SERVIZIO E DELLANIMAZIONE NELLE CARITAS PARROCCHIALI IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE

AMBITO FORMATIVO (29 gennaio – 03 aprile 2009) 10 INCONTRI di cui 3 UGUALI PER TUTTI Al termine dei tre incontri ciascuno può scegliere tra i due PERCORSI PERCORSO MONDIALITA (17 febbraio – 31 marzo 2009) 7 incontri sul tema della mondialità e dellimmingrazione PERCORSO EDUCAZIONE FASCE A RISCHIO (17 febbraio – 31 marzo 2009) 7 incontri su strumenti e tecniche di lavoro con minori a rischio Conclusione 4 aprile 2009 Giornata di Studio Lavorare in Rete (in comune con il Primo Livello) Offerta Formativa 2009 Secondo Livello - Corso Avanzato IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE

AMBITO ESPERIENZIALE (16 aprile – 24 maggio 2009)) 7 INCONTRI Ciascuno può scegliere il proprio percorso esperienziale tra LABORATORIO DI PROGETTAZIONE SOCIALE (7 aprile – 19 maggio 2009) 7 incontri in cui si affronta concretamente la realizzazione di un progetto di intervento sociale attraverso lacquisizione di strumenti e tecniche specifiche LABORATORIO SULLASCOLTO ATTIVO E LA COMUNICAZIONE EFFICACE (7 aprile – 19 maggio 2009) 7 incontri mirati allacquisizione di tecniche e modalità di approccio comunicativo basate sullascolto attivo e la relazione empatica CIASCUNO PUO SCEGLIERE UNO DEI DUE LABORATORI INDIPENDENTEMENTE DAL PERCORSO SPECIALISTICO SCELTO IN PRECEDENZA IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE

Offerta Formativa 2009 Conclusione corsi e consegna attestati 04 giugno 2009 IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE

Offerta Formativa 2009 Sedi dei corsi Primo Livello - Corso Base (giovedì ore 18, ,00) Ambito Formativo: Sede Caritas Diocesana Ambito Esperienziale. Incontri presso gli enti accreditati Secondo Livello - Corso Avanzato (martedì ore 18, ,00) Ambito Formativo: Sede Caritas Diocesana - Percorso Fasce a rischio: Sede Caritas Diocesana - Percorso Mondialità: sede in corso di definizione (Parr. Immacolata) Ambito Esperienziale - Laboratorio Progettazione Sociale: Sede Caritas Diocesana - Laboratorio Ascolto attivo: Parrocchia Madonna di Fatima IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE

Offerta Formativa 2009 Chi siamo - Addetti ai lavori Francesco Napoli – Responsabile di Progetto/Formatore Marta Mansi – Referente Segreteria Michele Piastrella – Tutor/Referente Comunicazione Ilaria Crispino – Tutor/Referente Valutazione Angela Gallo – Tutor/Referente Amministrativo Maria Mansi – Tutor/Referente Risorse Maria Luisa Troccoli – Tutor Paola De Sio – Tutor IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE

Offerta Formativa 2009 Chi siamo - Enti partner Centro Servizi al Volontariato CSVS Sodalis Salerno Iniziativa realizzata nell'ambito dei bandi di idee "Intese solidali" Salerno Carità Onlus Comunicazione & Solidarietà Auser – Salerno Comunità Emmanuel Ass. San Francesco Onlus IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE

Offerta Formativa 2009 Chi siamo - Enti accreditati Mensa San Francesco Associazione Oasi Centro Diurno Tangram (Ipotenusa) Casa Albergo per anziani Immacolata (Salerno Solidale) Unitalsi - Salerno Comunità per minori Prato Verde IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Lelenco degli enti accreditati potrebbe subire variazioni in funzione di specifiche priorità dellofferta formativa 2009

IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009