HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Modelli matematici per la simulazione di catastrofi idrogeologiche
Altri componenti: il bacino imbrifero
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO E LA CARTOGRAFIA GEOLOGICO AMBIENTALE
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Corso di Idraulica dei Sistemi Naturali
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Progetto strategico “Conoscere per prevedere, prevenire, intervenire”
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
ACCESS.
Il modello cinematico di deflusso ed erosione KINEROS 2 è un modello fisicamente basato che descrive i processi di intercettazione, infiltrazione, deflusso.
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Corso di Modellistica e Simulazione A.A. 2007/2008
WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates.
Presentazione del software ROME 2.1
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
G. Braschi, S. Falappi, M. Gallati
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
WORKSHOP – Il Centro Funzionale di supporto alla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna Bologna - 24 Giugno 2003 Massimo Bider Marco Lazzeri Rita.
LA PREVISIONE DELLE PIENE FLUVIALI
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Espressioni condizionali
DBMS ( Database Management System)
Il ciclo dell’acqua.
I PRINCIPALI RISCHI PER L’UOMO DOVUTI AL FATTORE METEOROLOGICO
Ing. Aldo Primiero – Protezione civile della Regione FVG Sistema di allerta idrometeorologico in Friuli Venezia Giulia.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
LA GESTIONE DEL RISCHIO IDRAULICO
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Ciclo idrologico nel bacino
Il rischio alluvionale: strumenti di mitigazione e riduzione del danno atteso Prof. Scira Menoni.
Il rischio alluvionale: strumenti di mitigazione e riduzione del danno atteso Prof. Scira Menoni.
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
Energia Idroelettrica
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
TracerLPM (Version 1) creato da USGS California Water Science Center
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO
Dip. di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali - Dip. di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali - Università di Palermo COSTRUZIONI IDRAULICHE.
ANALISI DELLA RETE FOGNARIA E VALUTAZIONE DELLE AREE ALLAGABILI DEL
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Di Pietro Demurtas. È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione.
Diga di Ravedis: una miniera d’oro blu
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria
Una risorsa geologica vitale
Il Paesaggio intorno a noi
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Angelica Tarpanelli, S. Camici, L. Brocca, M. Franchini, F. Melone e T. Moramarco Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR.
REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO Pianificazione d’emergenza del livello provinciale Borgo di Fossanova, Priverno 1 febbraio 2012 RISCHIO IDRAULICO ing. Francesco.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
Ampliamento sito di Modellistica “Analisi idrologica con sistema GIS” I GIS, o Sistemi Informativi Territoriali, organizzano e memorizzano informazioni.
1. Metodi oggettivi: Posso inserire una tabella di valori (tempo, misurazione) o un vettore da trasformare in una matrice Le caselle indicano quanti passaggi.
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/
Transcript della presentazione:

HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati Uniti d’America. E’ stato progettato per simulare i processi di precipitazione e di deflussi di bacini idrografici ed è applicabile in una vasta gamma di aree geografiche. HEC-HMS, infatti, consente la modellazione idrologica di un bacino, mediante la definizione degli elementi concettuali che lo rappresentano e dei processi fisici che avvengono in essi. Il modello è un comodo strumento per analizzare le reti di canali naturali ed artificiali, delle quali calcola i profili del pelo libero basandosi su di un’analisi a moto permanente o moto vario monodimensionale. Il programma è in grado di effettuare l’analisi di più profili contemporaneamente, prevedendo la possibilità di inserire punti singolari (ponti, sottopassi, ecc.) e di far variare i livelli di portata. E’ possibile, inoltre, un loro confronto per sovrapposizione(es. stato attuale e modificato).

HEC-HMS è progettato per simulare i processi relativi alla trasformazione afflussi – deflussi di sistemi idrografici con struttura ad albero. è stato creato per essere applicabile in un ampio campo di problemi idrologici:  -studio dei deflussi in grandi bacini idrografici -analisi dei deflussi di piena -analisi dei deflussi provenienti da piccoli bacini urbani o rurali -disponibilità risorse idriche di regioni geografiche -studio dei sistemi di drenaggio urbani - riduzione dei danni dovuti alle piene fluviali -previsione dei deflussi -regolazione di sistemi idraulici     Rappresentazione grafica della Valle Castro con i suoi sistemi idrografici Il punto di partenza è la costruzione di un modello del bacino oppure l’utilizzo di uno presente in rete e facilmente scaricabile. All’interno di questo modello, il bacino viene rappresentato mediante la scomposizione in elementi idrologici distinti e posti in relazione tra loro:atmosfera, superficie, sottosuolo, alveo, sottobacini, giunzioni, sorgenti, pozzi etc.

- calcolo della pioggia efficace; - trasformazione afflussi-deflussi; Le principali componenti disponibili per schematizzare il comportamento del bacino idrografico sono: - calcolo della pioggia efficace; - trasformazione afflussi-deflussi; propagazione della piena. Per il calcolo della pioggia efficace sono disponibili vari metodi che permettono di simulare le perdite dovute all'infiltrazione e/o evaporazione come per esempio la perdita iniziale e costante. Allo stesso modo sono disponibili vari metodi da utilizzare per trasformazione afflussi-deflussi tra i quali quello di Clark. All’interno di HEC-HMS, infine, sono presenti vari modelli di calcolo per simulare la propagazione dell’onda di piena lungo tronchi di fiumi, sia di forma semplice che complessa. Il metodo utilizzato per la simulazione può essere scelto liberamente dall’utente. In figura sono evidenziati i vari metodi di simulazione, in particolare “Inizial and Costant”

Per eseguire una simulazione idrologica il software richiede la specificazione di tre insiemi di dati: - Basin Model: rappresentazione fisica delle caratteristiche del bacino idrografico - Meteorologic Model: dati meteorologici relativi alle precipitazioni e all’evapotraspirazione  - Control Specifications, Time-Series Data, Paried Data : informazioni temporali necessarie per la simulazione Il componente “Basin Model” permette di specificare elementi idrologici (come Subassin, Reach, Reservior, Junction, Diversion, Source, Sink, ognuno dei quali è identificato attraverso un comodo simbolo), metodi di calcolo delle perdite di bacino, metodi di calcolo della trasformazione afflussi-deflussi, e infine metodi di deflusso dei corsi d’acqua (descritti precedentemente). Il set di dati “Meteorologic Model” contiene l’insieme di informazioni richieste per la definizione di precipitazioni storiche o ipotetiche, che devono essere usate assieme ad un modello di bacino (“Basin Model”). Infine il componente “Control Specifications” comprende i dati di inizio e fine di una simulazione idrologica, e l’intervallo temporale da utilizzare nei calcoli.

Dopo aver inserito i dati temporali necessari, è possibile finalmente simulare il modello, cliccando su “compute run” e scegliendo se fare una simulazione della situazione corrente o futura. I risultati di una simulazione idrologica possono essere visualizzati e stampati sotto forma di tabella o graficamente. Per ogni elemento idrologico è possibile visualizzare un determinato grafico, e facendo variare i parametri, è inoltre possibile fare una compa- razione dei risultati.

Qui è possibile vedere i risultati sotto forma grafica e tabulare. Il software è stato scaricato dal sito della Environmental Protection Agency www.epa.gov. Compatibilmente con un sistema operativo Win XP, HEC-HMS risulta molto semplice da utilizzare, e grazie ad un'accurata rete di misurazioni di sostegno consente di conoscere e gestire con una certa manovrabilità le acque interessate dallo studio. Tutte le componenti sono accessibili tramite un interfaccia grafica molto funzionale.

HEC-GeoHMS HEC-GeoHMS è un modulo prodotto sempre dalla HEC come estensione del software ArcView della Esri. Tale espansione mette in collegamento direttamente il software HEC-HMS con i dati territoriali (carta tecnica, uso del suolo, geologia, ecc.) al fine di estrarne i dati necessari per la modellazione idrologica all’interno di HEC-HMS, quali le caratteristiche dimensionali, morfologiche e di uso del suolo dei bacini e le caratteristiche dimensionali di altri elementi idrologici quali tronchi e sezioni idrografiche.

HEC-GeoHMS calcola diverse caratteristiche topografiche di flussi e bacini. Le caratteristiche fisiche del flusso (ad esempio, la lunghezza, l’altezza a monte e a valle, la pendenza, l’aera e le caratteristiche del baricentro) sono estratte dai dati del terreno e vengono archiviate in tabelle. Nella figura è rappresentato il più lungo percorso di flusso GeoHMS è disponibile per i sistemi operativi Windows 95/98/NT. E’ un software utile e semplice da utilizzare e fornisce dati utili per il programma HEC-HMS. realizzato da Federico Di Bella