Sperimentazione Servizi Cremona Progetti e Risultati Cremona, 14 settembre 2012 Daniele Crespi Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi e CRS Lombardia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia.
CORSO Lim-Elearning A.F
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
E-learning e tecnologia dei learning object:
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Piano di introduzione Lim a scuola
Ministero dell’Economia
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Scuola digitale – Lombardia
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
“Scuole di montagna in rete”
…lavoriamo insieme per acquisirla…
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Scuola Primaria di Labico
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014 In collaborazione con: Realizzato da: Dot. Claudio Lunghini Ing. Tommaso Pelella Ing. Massimo Di Santis Organizzato.
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Le “nuvole informatiche”
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE NELL’U.L.SS. N.8 DI ASOLO.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
«Pago in Rete» Il sistema dei pagamenti telematici per le istituzioni scolastiche realizzato dal MIUR.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Polo formazione digitale docenti
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Sperimentazione Servizi Cremona Progetti e Risultati Cremona, 14 settembre 2012 Daniele Crespi Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi e CRS Lombardia Informatica

Agenda 2 Il percorso Soluzioni/Partner/Sperimentatori Progetti/RisultatiConclusioni

3 Il percorso Delibera Sperimentazione Servizi in Banda Ultra Larga Avviso pubblico per la manifestazione di interesse di imprese ICT

Soluzioni/Partner/Sperimentatori 4 SoluzioneSolution PartnerEnte Sperimentatore Sanità DigitaleItaltel AO Cremona-Azienda Speciale Cremona Solidale Safety & SecurityItaltel Comune di Cremona-Comando dei vigili Giustizia Digitale Italtel Tribunale di Cremona-Azienda Speciale Cremona Solidale Social Care OneSysline/GPI Comune di Cremona-Settore Affari sociali Servizi di videoconf. e app Sharing Ericsson Comune di Cremona Decoder Ibrido BlobboxAemcom/Eldy Cittadini Scuola in Rete (Smart School)Telecom Liceo Scientifico Aselli-ITIS Torriani Comunità Virtuale per la scuola NextiraOne Sacra Famiglia srl Cloud Backup per la PASinergy AO Cremona-Azienda Speciale Cremona Solidale- Comune di Cremona

Sanità Digitale Telepresence per visite a distanza 5 Utilizzo della tecnologia Cisco Telepresence, strumento di videocomunicazione ad alta definizione che consente unesperienza di comunicazione molto vicina a quella de visu, per realizzare consulti specialistici a distanza. Soluzione Novembre Giugno 2012 A.O. Cremona Totale: 10 consulti (es. geriatria, dermatologia) Medici: efficace lo strumento ma resistenza culturale Pazienti: molto efficace il teleconsulto, ottima la qualità della comunicazione e buona la continuità del servizio

6 Un sistema di videosorveglianza intelligente che utilizza videocamere ad alta definizione. Le immagini registrate da queste videocamere vengono analizzate da un sistema centralizzato in grado di fornire segnalazioni di allarme in tempo reale. Soluzione Giugno 2012 – Settembre 2012 Videocamere Safety & Security Telecamere con elaborazione immagini Centro di Controllo presso la Polizia Municipale Intervento in real time in chiave preventiva Analisi post-evento a scopo investigativo

7 Utilizzo della tecnologia Cisco Telepresence, strumento di videocomunicazione ad alta definizione che consente unesperienza di comunicazione molto vicina a quella de visu, per realizzare una udienza a distanza. Soluzione Novembre Giugno 2012 Totale: 9 udienze Giudici: Ottima qualità video, partecipazione a distanza con effetto realistico Semplicità di collegamento LHD utile per rilevare il linguaggio del corpo ed eventuali lesioni Suggerimento: registrare la sessione online di telepresenza Giustizia Digitale Telepresence per colloqui a distanza Tribunale di Cremona

8 Utilizzo di Decoder evoluti (set-top-box) – distribuiti a 10 anziani e ai loro familiari da collegare alla TV per accedere a servizi interattivi attraverso il telecomando – e di un Contact Center a supporto. Linterfaccia comprende 3 tasti di scelta rapida: Video chiama, Telefono amico e Spesa a domicilio. Soluzione Novembre 2011 – Febbraio 2012 Utenti: Soddisfazione mediamente buona a livello di user interface Buona comprensione di quasi tutte le funzioni utilizzabili dal dispositivo Suggerimento: sostituire luso della tv con dispositivi mobili (es. tablet) Social Care One Social networking e life partecipation per anziani

9 Utilizzo di uno strumento di comunicazione multimediale per erogare servizi di videoconferenza e data&application sharing a beneficio del Comune (Servizi informatici e Politiche educative) e dei dirigenti scolastici, dove sono state installate 14 postazioni di lavoro. Soluzione Novembre Giugno 2012 Gli attori coinvolti (Comune di Cremona e AemCom) hanno dato una valutazione complessivamente positiva della soluzione. In particolare: affidabilità della piattaforma velocità del collegamento usabilità dello strumento Videoconference e Data application Sharing Piattaforma per condivisione dati e video comunicazione

10 Utilizzo di Decoder evoluti (set-top-box) distribuiti gratuitamente a 100 utenti di AEMcom per accedere ai servizi della PA usando uno strumento familiare quale la TV. Per contribuire alla riduzione del digital divide sui Decoder è stato installato anche Eldy (software rivolto agli anziani per agevolarli nell'utilizzo del computer, internet e dei servizi della PA). Soluzione Settembre 2011 – Giugno 2012 Gli utenti hanno riconosciuto le potenzialità del set-top-box soprattutto per laccesso ai servizi della PA, dando dei suggerimenti per migliorarlo dal punto di vista tecnico come laggiunta del supporto wi-fi. Decoder Ibrido Blobbox Servizi interattivi tramite decoder Blobbox per 100 cittadini

11 Adozione di Lavagne Interattive Multimediali (LIM), kit per videoconferenza e postazioni di lavoro per lo studente remoto. Soluzione Dicembre – Giugno 2012 Alunni e docenti del liceo scientifico Aselli hanno valutato positivamente la sperimentazione. In particolare: usabilità della LIM efficacia didattica dei contenuti erogati attraverso la LIM Scuola in Rete (Smart School) Piattaforma interattiva per una classe in rete

12 Utilizzo della piattaforma di Collaboration Microsoft Lync e ha come obiettivo principale promuovere un nuovo modello didattico utilizzando gli strumenti di web conferenza, audio/video Comunicazione, istant messaging, Lavagna Interattiva Multimediale. Soluzione Ottobre Giugno 2012 Comunità Virtuale Comunità Virtuale per la scuola Utenti (docenti/studenti): La piattaforma ha facilitato la comunicazione con docenti e alunni non presenti in istituto Alcuni strumenti hanno permesso di superare problemi di apprendimento di alcuni ragazzi con DSA 160 eventi di utilizzo della piattaforma

13 Soluzione di back up remoto dei dati dellEnte aderente (A.O. di Cremona) in un sito ad alta affidabilità. Il back up in cloud è un servizio sicuro e cifrato di back up dati: lEnte può archiviare in modalità sicura i propri dati in un sito alternativo e recuperarli in piena autonomia in qualsiasi momento. Soluzione Dicembre – Giugno 2012 A.O. di Cremona soddisfatta di: Usabilità/apprendibilità dellinterfaccia Disponibilità/sicurezza del dato Riduzione dello spazio occupato su disco Cloud Back up per EELL Servizio di back up sicuro A.O. Cremona

Conclusioni 14 Diffidenza culturale Importante la formazione finalizzata al cambiamento per far percepire le nuove tecnologie e i vantaggi derivanti dal loro utilizzo Necessità di banda ultra larga (oltre 20Mbit/s) in tutti gli ambiti individuati, perlomeno dal lato del fornitore del servizio Già oggi sono disponibili soluzioni che permettono di sfruttare la BUL e realizzare vera innovazione !

Grazie per lattenzione