Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
G. LuporiniRoma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Benvenuti ! Gino Luporini.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
I COMITATI ETICI.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
WORKSHOP IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Carlo Signorelli Segretario Generale Società Italiana di Igiene (SItI)
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Franco Vimercati Presidente FISM Benvenuto Approvazione Bilancio Approvazione proroga Collegio Revisori Relazione del Presidente Discussione aperta Assemblea.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PROGETTO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Programma attività Delega del progetto Vice Presidente GIAMPAOLO LETTA Sintesi.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
La didattica delle competenze
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
2°convegno Malattie Rare del Salento La voce del paziente: dal Salento all’Europa Lecce, 22 febbraio 2016 La situazione dei Malati Rari in Puglia Riccarda.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Industria e società scientifiche interessi convergenti nella formazione continua? Daniele Bertolani - Componente della Giunta Farmindustria Institutional Affair and Vice President Access to Medicines - GSK Roma, 5 novembre 2013

Industria Farmaceutica : Formazione Continua, Medicina e Società confronto e discussione per identificare pratiche condivise

Industria Farmaceutica e Formazione Continua

Dal conflitto alla convergenza degli interessi … … alla formazione centrata sul paziente

Formazione: fattore strategico per lo sviluppo della competitività e la diffusione delle eccellenze Formazione professionale: importanza strategica nella Sanità La formazione è una delle armi migliori per: integrare il “sapere”, “saper fare” e “saper essere”; sviluppare e potenziare le competenze trasversali - originalità - capacità organizzative - orientamento all’innovazione - flessibilità - autonomia; creare un contesto di curiosità e stimolo, di innovazione e crescita.

L’impegno di Farmindustria nella formazione: alcune esperienze consolidate negli anni Progetto Scuola Corsi di Formazione sulle Malattie Rare per Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS) Incontri con gli studenti delle Università Premi alla Ricerca (Società Scientifiche) Master di II livello e Corsi di Formazione in molte Università

Corsi formativi regionali “Conoscere per Assistere” Per la realizzazione di questi corsi Farmindustria, con Uniamo FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare), ha riunito le principali società scientifiche/federazioni mediche rappresentanti la medicina generale, la pediatria e la genetica L’obiettivo del progetto è di fornire, in particolare ai medici di famiglia e ai pediatri,maggiori conoscenze per una tempestiva diagnosi e presa in carico della patologia rara Il progetto è stato avviato nel 2010 e sono stati realizzati ad oggi 13 eventi ECM in 12 regioni italiane.

Farmindustria per la formazione e il sostegno dei giovani ricercatori In collaborazione con la SIF (Società Italiana di Farmacologia) sono nati gli “Incontri con gli Studenti”, eventi organizzati nelle Facoltà biomediche e scientifiche delle Università italiane, che mirano a illustrare le diverse opportunità e prospettive occupazionali del settore farmaceutico. A questo si aggiunge l’istituzione annuale di 10 premi destinati a giovani ricercatori provenienti dall’Università e dalle imprese del farmaco per le migliori ricerche scientifiche in ambito farmacologico.

Farmindustria per la formazione e il sostegno dei giovani ricercatori (2) In collaborazione con la SCI (Società Chimica Italiana) Farmindustria è presente nella European School of Medicinal Chemistry, un corso annuale presso l’Università di Urbino nel campo della chimica medicinale, con una sessione dedicata all’approfondimento di temi riguardanti lo sviluppo dei farmaci. Con la SCI e l’Italian Platform on Alternative Methods, sono stati istituiti premi per le migliori ricerche rispettivamente nella chimica farmaceutica e nell’individuazione di metodi alternativi alla sperimentazione animale.

Lavorare insieme per un risultato migliore In ambito ECM c’è sempre stato un confronto positivo con la Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM) su temi quali, la sponsorizzazione di eventi formativi con riferimento ai contratti tra Provider e Sponsor, la dichiarazione di conflitto di interessi.

L’importanza dell’ECM per il SSN: il contributo dell’industria farmaceutica Il Servizio Sanitario Nazionale è un’eccellenza per il Paese. L’ECM contribuisce a mantenere, sviluppare e incrementare le conoscenze, le competenze, le performance dei professionisti sanitari a favore del SSN. Anche l’industria farmaceutica contribuisce alla sostenibilità del Sistema ECM. E’ importante tuttavia che ci siano le condizioni affinché l’industria possa continuare su questa strada.

L’industria farmaceutica in Italia: un valore che il Paese non può perdere Auspichiamo che il governo riveda concretamente la politica del farmaco. Ciò in quanto l’industria farmaceutica è una risorsa per il nostro Paese e non solo un fattore di spesa. Questo è importante per continuare a investire anche in iniziative come la formazione di cui beneficia non solo l’operatore sanitario ma soprattutto il cittadino.