Come le associazioni scelgono la destinazione per i congressi internazionali La candidatura italiana al World Congress of Dermatology 2019 Sergio Chimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

SERVIZI DIVERSIFICATI
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
CATANIA.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Che cosè? LAssociazione italiana alberghi per la gioventù promuove il turismo giovanile attraverso la gestione degli ostelli per la gioventù L'Ostello.
Centro ricerca e formazione sulla sicurezza stradale Mauro Velardocchia Torino, dicembre 2009.
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
Open Days Matera 29 ottobre 2009
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Presentazione del progetto
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La nostra vision di Enrico Rossini17 marzo  È una data importante per la rete. Sapete perché?
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Messico: Il gigante sconosciuto
Il Progetto Dea Minerva all’ estero
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
2 Il piano di attività promozionali per l’anno 2011 prevede la partecipazione di ENIT a 15 fiere internazionali del settore turistico Le fiere sono destinate.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Italia e Francia: obiettivo attrattività Politiche per l’attrattività nei confronti degli investimenti diretti esteri: alcune riflessioni sul caso italiano.
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
Leader Da Oltre 40 Anni La CMA-Compagnia Merci Aeree viene fondata a Genova nel 1970 dalla “H. Coe & Clerici Spa” come società specializzata nel settore.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
From Verona with love Itinerari. From Verona with love 1° giorno La partenza è prevista il 20 maggio, raggiungimento autonomo della stazione di Napoli.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

Come le associazioni scelgono la destinazione per i congressi internazionali La candidatura italiana al World Congress of Dermatology 2019 Sergio Chimenti

Professore ordinario di Dermatologia e Venereologia Sergio Chimenti Professore ordinario di Dermatologia e Venereologia Direttore della Clinica Dermatologica, Universita’ degli Studi di Roma Tor Vergata Presidente del Bidding Committee per il World Congress of Dermatology MILANO 2019

Personali esperienze di organizzazione di Congressi internazionali Presidente 1° Congresso Mondiale di Dermoscopia – Tivoli. Roma 23-25 Febbraio 2001 Honorary President Congresso Europeo di Dermatologia Oncologica (EADO). Roma 2007 Esperienze maturate come: Segretario scientifico per la candidatura italiana (Roma) al Bid del WDC. Buenos Aires (2007) Presidente per la candidatura italiana (Roma) al Bid del WDC. Seoul (2011) Attualmente Presidente per la candidatura italiana (Milano) al Bid del WDC per il 2019 Decisione che verra’ presa a Vancouver durante il World Congress nel 2015

Iter per la candidatura ad ospitare il WCD 2019 Il WCD si tiene ogni 4 anni Ad ogni edizione si vota per decidere quale sara’ la citta’ ospitante il successivo WCD Generalmente vi sono piu’ di due citta’ candidate ad ospitare l’evento Nei 4 anni che precedono le votazioni, attraverso collaborazioni scientifiche, rapporti personali, cocktail, e partecipazioni a congressi internazionali, il comitato promuove la condidatura del proprio Paese

Una storia iniziata nel 2007 Durante le operazioni di voto, chi ottiene la maggioranza assoluta (puo’ avvenire in una o piu’ votazioni) dei voti, si aggiudica l’organizzazione del congresso Generalmente la scelta segue un criterio rotazionale tra continenti La prima volta, nel 2007, a Buenos Aires, l’Italia ha presentato Roma come candidata per il WCD 2011 ma senza successo (WCD assegnato a Seoul) La seconda volta, nel 2011, a Seoul, Roma e’ uscita di nuovo sconfitta dalle “urne” (WCD assegnato a Vancouver)

Possibili cause di un duplice insuccesso Inesperienza (per quanto riguarda la prima volta) da parte del comitato scientifico nel lavoro di lobby con le societa’ dermatologiche estere Centro Congressi mal collegato con aeroporti, stazioni ferroviarie, hotels, centro-citta’ Scarsa modernita’, sostenibilita’ ambientale, ed efficienza del Centro Congressi Budget poco cospicuo per poter finanziare attivita’ di lobbying Scarso supporto da parte delle Istituzioni

Cosa stiamo facendo… Ampliamento del board organizzatore: coinvolgimento di un gruppo piu’ numeroso di dermatologi con conoscenze internazionali, per aumentare il lavoro di lobby E’ stata cambiata la location, non piu’ Roma bensi’ Milano per sfruttare il vantaggio della Venue (Fiera di Milano), e l’organizzazione derivante dall’ Expo 2015 Citta’ candidate: Bejing, Dubai, Praga, Rio de Janeiro, Bangalore (?) come l’associazione sta costruendo la candidatura, con quale supporto e con quali interlocutori, quali ne sono i punti di forza e di debolezza, dove le istituzioni potrebbero intervenire per aiutare l’acquisizione di questo congresso specifico, quale tipo di endorsement potrebbero dare, chi sono le città competitor, su quali elementi si gioca la vittoria.

Board scientifico e’ composto da: Prof. Sergio Chimenti, Roma (Presidente) Prof. Giovanni Pellacani, Modena (Segretario) Prof. Gianfranco Altomare, Milano Prof. Giuseppe Argenziano, R. Emilia Prof. Emilio Berti, Milano Prof. Enzo Berardesca, Roma Prof. Antonio Costanzo, Roma Prof.ssa Clara De Simone, Roma Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, Napoli Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, L’Aquila Prof. Carlo Gelmetti, Milano Prof. Giampiero Girolomoni, Verona

Board scientifico e’ composto da: Prof. Giuseppe Micali, Catania Prof. Giuseppe Monfrecola, Napoli Prof. Aldo Morrone, Roma Prof. Steven Paul Nistico’, Catanzaro Prof.ssa Ketty Peris, L’Aquila Prof. Mauro Picardo, Roma Prof. Nicola Pimpinelli, Firenze Prof. Carlo Pincelli, Modena Prof.ssa Bianca Maria Piraccini, Bologna Prof. Pietro Quaglino, Torino Prof. Marco Romanelli, Pisa Prof. Franco Rongioletti, Genova Prof.ssa Antonella Tosti, Miami, Prof.ssa Iris Zalaudek, R. Emilia

Che cosa e’ richiesto da un board internazionale all’Italia per l’affidamento di un congresso? Principio di rotazione Riconoscimento del profilo scientifico del board italiano “Appeal” del centro congressuale Infrastrutture adeguate: aeroporti, stazioni, trasporto pubblico (metropolitane, bus) Distribuzione delle capacita’ alberghiere, in modo che la sede congressuale sia raggiungibile anche a piedi Efficienza della segreteria organizzativa

IL WORLD CONGRESS OF DERMATOLOGY IN NUMERI (DATI RUGUARDANTI IL WCD 2011 A SEOUL, KOREA) Total  participants: 11,980 (Medici 7,306)  (molte cancellazioni per il disastro della nube nucleare rilasciata dalla centrale nucleare di Fukushima (Giappone) dopo lo tsunami) Total income: 12,890.000 USD Exhibitors e sponsors contribuiscono economicamente in modo significativo alla realizzazione dell’ evento Net income: 4.230.000 USD (include fee pro capite) iscrizioni al congresso

”Considerando tutto il commercio e le attivita’ commerciali, come il turismo, attivita’ alberghiere, shopping, etc, si stima che il WCD abbia generato, secondo una stima approssimativa, piu’ di 200 milioni di dollari (grossolanamente 200 miliardi di Won Koreani) creando piu’ di 20 mila posti di lavoro. Tra le voci di profitto scaturite dal WCD sono incluse anche la vendita di 5.000 automobili (stima) e l’aumento del trasporto pubblico/privato (metropolitana, taxi, auto in affitto).” Sam Oh ● 오승언
Convention Manager ● Koconex Ltd. Suite 325 G-five Central Plaza
1685-8 Seocho-dong, Seocho-gu
Seoul 137-070, Korea

Vantaggi economici diretti per la citta’ ospitante Incremento attivita’ alberghiera, ristorazione , trasporti (taxi, navette private), shopping Vantaggi dal punto di vista occupazionale: Incremento trasporto merci (corrieri espresso, aziende di trasporti), vendita carburante, facchinaggio (installazione stands per aziende), servizi di copisteria (volantini, pubblicazioni, cartellonistica), compagnie private di sicurezza, parrucchieri, centri estetici, servizi di lavanderia Pagamento degli straordinari effettuati dai dipendenti delle aziende coinvolte La parte sui vantaggi per la città potrebbe essere integrata da un paio di dati numerici, magari riferito al precedente WCD, se riesce ad avere dati segmentati di impatto economico sul territorio.

Vantaggi economici indiretti per la citta’ ospitante Ricaduta positiva in termini di tasse, (fatturazione) Visibilita’ che puo’ facilitare altri eventi anche per altre branche della medicina o settori che possono organizzare eventi nella stessa location La parte sui vantaggi per la città potrebbe essere integrata da un paio di dati numerici, magari riferito al precedente WCD, se riesce ad avere dati segmentati di impatto economico sul territorio.

Vantaggi turistici per il Paese ospitante E’ molto verosimile che un partecipante al congresso approfitti dell’ occasione di venire in Italia per prolungare la sua vacanza visitando altre citta’ Incremento accessi ai musei, attrazioni, monumenti, spettacoli artistici/culturali/intrattenimento (opera, concerti, teatro) La parte sui vantaggi per la città potrebbe essere integrata da un paio di dati numerici, magari riferito al precedente WCD, se riesce ad avere dati segmentati di impatto economico sul territorio.

Vantaggi intangibili E’ chiaro che un congresso organizzato, ad esempio, a Firenze determinera’ una partecipazione massiva dei dermatologi toscani elevandone il loro livello culturale In caso di un congresso non-medico, si potrebbe ipotizzare anche di favorire un rapporto privilegiato per le aziende che possa dar luogo a nuove collaborazioni impreditoriali Inoltre, le aziende italiane in campo medico, possono avere visibilita’ a livello internazionale, per poter vendere i propri prodotti (devices medici, laser, macchinari e strumentazione medica, farmaci, cosmetici) o acquisire contatti internazionali per il proprio business in nuovi mercati Eredita’ scientifica e culturale nei confronti di altre branche La parte vantaggi intangibili potrebbe essere supportata da qualche esempio o dato concreto, per integrare la teoria con quanto successo nella realtà a partire dalla sua esperienza come presidente di bid e di congressi, ma anche come delegato ai congressi

Vantaggi intangibili Far crescere le capacita’ lavorative di chi orbita intorno all’organizzazione di tali eventi internazionali (societa’ di comunicazione e pubblicita’, ditte di catering) in termini di nuove idee, conoscenze, materiali, tecniche e tecnologie Riconoscimento della elevata preparazione e professionalita’ di una disciplina nel panorama mondiale scientifico La parte vantaggi intangibili potrebbe essere supportata da qualche esempio o dato concreto, per integrare la teoria con quanto successo nella realtà a partire dalla sua esperienza come presidente di bid e di congressi, ma anche come delegato ai congressi

Vantaggi intangibili Maggiore consapevolezza delle Istituzioni verso la Dermatologia Migliore reputazione della sede/della citta’ ospitante Catalizzare l’attenzione su talenti locali scientifici e non- La parte vantaggi intangibili potrebbe essere supportata da qualche esempio o dato concreto, per integrare la teoria con quanto successo nella realtà a partire dalla sua esperienza come presidente di bid e di congressi, ma anche come delegato ai congressi

Cosa possono fare le istituzioni per aiutare un comitato organizzativo ad aggiudicarsi l’organizzazione di un congresso internazionale ? Se possibile attuare alcune politiche sociali che supportino la dermatologia (campagne di prevenzione per melanoma da parte dell’Assessorato alla Salute della Regione Lombardia) Un piano di sviluppo urbanistico che tenga conto delle esigenze di un centro-congressi di grandi dimensioni, con un numero considerevole di alberghi (costituendo, di fatto, un polo congressistico)

Cosa possono fare le istituzioni per aiutare un comitato organizzativo ad aggiudicarsi l’organizzazione di un congresso internazionale ? Migliorare le strutture aeroportuali (l’aeroporto come porta d’ ingresso di “Casa Italia”) ormai vecchie, obsolete (navette per raggiungere l’aeromobile ed il gate), assenza di rete wi-fi gratis, aree di attesa poco confortevoli Migliorare la viabilita’ in citta’ per facilitare gli spostamenti Migliorare il trasporto pubblico (metropolitana)

Fornire trasporto dedicato ai partecipanti al congresso Cosa possono fare le istituzioni per aiutare un comitato organizzativo ad aggiudicarsi l’organizzazione di un congresso internazionale ? Supportare economicamente le spese della candidatura negli anni (cocktails, spese di viaggio, partecipazione a meeting) Fornire trasporto dedicato ai partecipanti al congresso Favorire l’organizzazione di eventi speciali (serata alla Scala, visita del Duomo)

Cosa possono fare le istituzioni per aiutare un comitato organizzativo ad aggiudicarsi l’organizzazione di un congresso internazionale ? Promuovere l’iscrizione di giovani dermatologi under 35 con facilitazioni per trasporti e accomodations (alberghi, ostelli, enti religiosi) [borse di studio] A Seoul, durante il Congresso Mondiale, il Canada ha supportato la candidatura mettendo a disposizione diverse “Giubbe Rosse” che animavano il loro stand, e fornendo un cocktail/cena a base di prodotti e piatti tipici canadesi