DAL 36% AL 50% IL BENEFICIO FISCALE PER GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA D.L. 83/2012 Mercoledì 25 luglio 2012 Sala Topazio – Camera di Commercio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imposta municipale unica IMU
Advertisements

TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU
Maggio - Giugno 2013 I risultati raggiunti con il nuovo Governo BOZZA CNA per le imprese.
Mauro Cavicchini Consulente di urbanistica e di edilizia novembre 2011
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
PIANIFICAZIONE FISCALE DEGLI INCENTIVI
La responsabilita’ solidale negli appalti
Articolo 2 legge provinciale 15 maggio 2013, n. 9 Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie Dipartimento Welfare-Servizio.
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE 2013
Cantù 12 febbraio 2013.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
LA DETRAZIONE PER LA RISTRUTTURAZIONE DEGLI EDIFICI CHE PASSA DAL 36% AL 50% DELLE SPESE CONDOMINIALI PER LE PARTI COMUNI L’ASCENSORE E’ TRA I LAVORI.
Legge 24 dicembre 2007, n.244 (Finanziaria 2008).
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
IMU COME SI APPLICA LIMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA NELLE COOPERATIVE EDILIZIE A PROPRIETÀ INDIVISA.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
LEZIONI DI ESTIMO Tabelle millesimali di condominio Prof. Romano Oss
Consuntivo I Semestre 2012 Previsioni II Semestre 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL PRIMO SEMESTRE 2012 Firenze, 19 Novembre 2012 Silvia.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Studio Abaco Commercialisti Associati
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
EUROPEAN COMMISSION European Union Sustainable Energy Week April 2011 Procedure preliminari alla delibera di qualificazione energetica Il ruolo centrale.
Decreto Salva Italia Decreto Legge 6/12/2011 n.201 Convertito in Legge 214/2011.
1 Aspetti Contabili e Fiscali del nuovo Conto-Energia Associazione Industriali di Vicenza 25 giugno 2007.
LA FISCALITA DIRETTA ED INDIRETTA NEI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI: I RIFLESSI IN UNICO 2007 VITERBO – 08 GIUGNO 2007 Angelo Vaccaro e Giovanni Angelini.
Focus On Evento organizzato da GIOVANI ANCE CATANIA
FINTE LIBERALIZZAZIONI Lo strumento del decreto-legge non risponde, in gran parte, ad effettive necessità ed urgenza ed è stato adottato senza una minima.
Cooperativa So.Le Valle di Ledro PIETRO ZANOTTI ENERGIE RINNOVABILI Le rinnovabili tra V° conto energia, detrazione 50% e conto termico.
Principio di cassa e bonifici bancari
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Norme e procedure per la gestione del territorio
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E RISPARMIO ENERGETICO
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
1 Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
LE AGEVOLAZIONI FISCALI SULLE RISTRUTTURAZIONI ACQUISTO MOBILI SUL RISPARMIO ENERGETICO Castelgomberto 27/02/2014 Giuliano Coin AGGIORNATE AL
La comunione e il condominio
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
CONDOMINIO: Aspetti fiscali e contabili
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
DS CLIMA SNC DE SIMONE BRUNO & C. SAS.
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese.
Pag. 1 Le nuove detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie Fiera del Levante Bari 10 settembre 2012 A cura di Marco Zandonà.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
1 Progetto pilota per l’organizzazione della gestione operativa del patrimonio immobiliare da acquisire.
Transcript della presentazione:

DAL 36% AL 50% IL BENEFICIO FISCALE PER GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA D.L. 83/2012 Mercoledì 25 luglio 2012 Sala Topazio – Camera di Commercio di Bologna CNA Installazione e Impianti BOLOGNA 1

Il D.L. 83/2012 ha introdotto nuove regole sulle detrazioni fiscali del patrimonio edilizio 50% La detrazione fiscale del 36% per gli interventi di ristrutturazione edilizia passa al 50% con un massimale di spesa che aumenta da a Solo per le spese sostenute dal 26/6/2012 fino al 30/6/ % Gli interventi ai fini del risparmio energetico che potevano fruire SOLO del 36%, ma che per il 2012 ne erano esclusi, vengono reintrodotti retroattivamente all1/1/ % La detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica, passerà al 50% per le spese sostenute dall1/1/2013 al 30/06/ CNA Installazione e Impianti BOLOGNA

3 D.L. 70/2011 Introduce delle semplificazioni fiscali tra cui labolizione della comunicazione preventiva al Centro Operativo di Pescara e dellindicazione del costo della manodopera in fattura D.L. 201/2011 Messa «a regime» cioè permanente la detrazione del 36% Emanazione del Decreto Sviluppo n° 83 del 22 giugno 2012 che modifica la percentuale di detraibilità sulle spese di ristrutturazione edilizia sostenute dal Dal 26 giugno 2012 CNA Installazione e Impianti BOLOGNA LA NUOVA DETRAZIONE /1 LA NUOVA DETRAZIONE /1

Le Principali Caratteristiche: Raddoppia la soglia massima di detraibilità che passa da a per unità immobiliare; La detrazione rimane suddivisa in 10 anni di pari importo; I beneficiari sono tutte le persone fisiche, in qualità di possessori o detentori dellunità immobiliare residenziali; 4 CNA Installazione e Impianti BOLOGNA LA NUOVA DETRAZIONE /2 LA NUOVA DETRAZIONE /2

I Principali Interventi Agevolati: Interventi di manutenzione straordinaria, le opere di restauro e risanamento conservativo e i lavori di ristrutturazione edilizia per le singole unità immobiliari e per le parti comuni condominiali di edifici residenziali; Interventi di manutenzione ordinaria solo se riguardano le parti comuni condominiali di edifici residenziali; 5 CNA Installazione e Impianti BOLOGNA LA NUOVA DETRAZIONE /3 LA NUOVA DETRAZIONE /3

I Principali Interventi Agevolati: Acquisto di edifici ristrutturati da impresa di costruzione, nella misura del 25% del costo dellimmobile; Acquisto di box e posti auto pertinenziali da impresa di costruzione (limitatamente alla quota riferibile alla realizzazione) 6 CNA Installazione e Impianti BOLOGNA LA NUOVA DETRAZIONE /4 LA NUOVA DETRAZIONE /4

Gli adempimenti e i documenti necessari: Le abilitazioni amministrative (rispetto delle norme urbanistiche); La comunicazione preventiva allAsl (ove prevista); La delibera assembleare, in caso di lavori su parti condominiali; 7 CNA Installazione e Impianti BOLOGNA LA NUOVA DETRAZIONE /5 LA NUOVA DETRAZIONE /5

Gli adempimenti e i documenti necessari: Il consenso del proprietario, in caso di esecuzione dei lavori eseguiti dal detentore; In caso di futuro acquirente, è necessario il preliminare registrato prima dellinizio dei lavori; Intestazione corretta delle fatture o delle ricevute fiscali; 8 CNA Installazione e Impianti BOLOGNA LA NUOVA DETRAZIONE /6 LA NUOVA DETRAZIONE /6

Gli adempimenti e i documenti necessari: Bonifico bancario o postale che riporti: la causale del versamento, il/i codice fiscale dellordinante/i e il codice fiscale o partita Iva del beneficiario del pagamento; In caso di opere su parti condominiali, il bonifico deve riportare il codice fiscale del condominio e quello dellamministratore; 9 CNA Installazione e Impianti BOLOGNA LA NUOVA DETRAZIONE /7 LA NUOVA DETRAZIONE /7

Grazie dellattenzione 10 CNA Installazione e Impianti BOLOGNA LA NUOVA DETRAZIONE LA NUOVA DETRAZIONE