Art-CupCake.S.r.l..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Il contratto di società
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Governo e gestione delle aziende
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
La scelta della forma giuridica dell’impresa
UOMO E TECNOLOGIA.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
PRIVATIZZAZIONE Trasferimento della proprietà delle imprese dallo Stato (State-owned-Entreprise – SOEs) ai privati.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Introduzione alla Sala e al Bar
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Principi normativi. La storia in pillole Per iniziativa di 28 lavoratori nasce, in Inghilterra, la Società dei "Probi Pionieri di Rochdale" 23 ottobre.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
L’economia politica.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘80.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
La ristorazione in Italia
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
LE SOCIETÀ.
Miss Sissi.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
LE FUNZIONI D’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
PRODOTTO E REDDITO NAZIONALE Prof. Fabio Asaro. TRA LE GRANDEZZE AGGREGATE PIU’ IMPORTANTI ELABORATE DALLA CONTABILITA’ ECONOMICA NAZIONALE CI SONO.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

Art-CupCake.S.r.l.

N.B= Progetto mirato ad accrescere le capacità degli alunni e mirato ad proiettarli nel futuro aiutandoli e migliorando le loro capacità imprenditoriali

I N D C E Society Impresa Schema impresa Tipo d’impresa Caratteristiche impresa Il sistema economico Indagine di mercato Maps Pianta locale Storia Economy I N D C E

Society Le prime azioni che bisogna compiere per creare una società sono: decidere la forma,le dimensioni, il suo nome, se sia privata o pubblica, cosa produrre, per chi produrre e come produrre. Noi abbiamo deciso di intraprendere e quindi creare una società di capitali,privata,di dimensioni piccole e collettiva. La società di capitali permette ai soci una responsabilità limitata il che comporta un rischio minore di una società di persone che hanno responsabilità illimitata e che quindi in caso che la società fallisca dovrebbero perdere non solo i capitali reali o monetari investiti nella società ma anche i beni personali a loro nome.

Grazie alla scelta di una società di capitali avremmo potuto dare a essa un nome di fantasia o una sigla o un acronimo più naturalmente S.r.l. o S.p.A., noi abbiamo optato per un nome di fantasia ispirato al prodotto da noi messo in vendita . Il nome è: Art-CupCake S.r.l. L’impresa è privata quindi sia i capitali che gli altri beni di cui disponiamo appartengono a privati e l’attività produttiva ha come fine il profitto a favore di noi soci. I capitali sia reale che monetario messo ha disposizione è di 25000 euro, esso supera di poco il limite minimo per creare una società di tipo S.r.l. La produzione sarà di Cupcake che sono delle piccole torte grandi quanto una tazzina di The che verranno prodotte e decorate nella cucina del nostro locale. Questo prodotto è destinato a tutte le fasce di età, da i bambini attratti dai dolci agli adulti, e per le feste di tutti i tipi compresi i matrimoni. I materiali che occorrono per la produzione saranno ordinati da catene aziendali sia italiane che estere.

Society : Forma capitali Dimensioni piccole Soci 2 Di Tanno Predoiu Nome Denominazione sociale Art-CupCake S.r.l. Capitali 25000€ Produzione Prodotto: Cupcake Autonoma, occorrenti importati da altre aziende Destinato a tutte le fasce di età

I capitale viene diviso in 3 parti: 18000 per l’acquisto del locale Il capitale totale è di 25000 I capitale viene diviso in 3 parti: 18000 per l’acquisto del locale 1000 per l’acquisto dei materiali per preparare i CupCake. 2000 per l’acquisto delle attrezzature 4000 per il l’impiego di un personale qualificato. Ogni mese,i due soci in caso di bisogno possono versare un contributo del valore minimo di 1000 euro per salvaguardare, la riuscita dell’impresa.

Impresa L’impresa è l’attività economica organizzata dall’imprenditore professionalmente al fine di produrre e scambiare beni e servizi utili a soddisfare un bisogno. Professionalmente:abituale che si ripete con costanza. ≠continua ≠prevalente ≠esclusiva Economico: L’impresa deve produrre un guadagno. Organizzata: organizza i fattori produttivi e si avvale di essi. Produrre: deve sia produrre che scambiare Senza queste mansioni non si può ritenere un impresa e il prodotto inoltre deve essere destinato al mercato.

Produzione Fenomeno economico Impresa Attività che attraverso la trasformazione dei fattori produttivi realizza beni o servizi utili a soddisfare i bisogni dei consumatori. Lavoro. Fattori produttivi Materie prime. Capitali. Reali Finanziari

Numerosi imprenditori Impresa 1 solo imprenditore Collettiva Individuale Società Soci Numerosi imprenditori Di capitali Di persone Responsabilità sociale illimitata socio Responsabilità sociale limitata

Struttura Impresa S.n.c. Persone S.A.S. Soc.semp. Capitali S.a.p.a S.p.A. S.r.l. Agricolo Società

S.A.S. = società in accomandita semplice Soci accomandanti = più ricchi, non producono S.A.S. = società in accomandita semplice Soci accomandatari = più poveri, producono S.n.c. = società in nome collettivo S.p.A. = società per azioni, forma più grande di società S.r.l. = società a responsabilità limitata (capitale minimo 10000€, niente capitale massimo, inoltre è la forma di azienda più diffusa) S.a.p.a. = società in accomandita per azioni.

Proprietà Dimensioni Forma I. pubblica (stato) I. privata (sgg. del Diritto) Grande/grandissima Media Piccolo Multinazionale Ragione sociale Nome di 1 dei soci + S.n.c. Capitali Persone Holding (società madre) Cartello Più imprese molto grandi e molto potenti con regole comuni Proprietà Dimensioni Forma Nome Denominazione sociale Fantasia/Sigla/Acronimo+S.r.l. o S.p.A.

Il sistema economico Insieme di soggetti economici distribuzion e Famiglia Impresa Stato Resto del mondo Insieme delle relazione economiche tra i soggetti Produzione distribuzion e Che cosa produrre Come produrre Per chi produrre Noi considereremo l’impresa chiamata : Art-CupCake

Indagine di mercato In America sono amatissime: trovano spazio su blog, trasmissioni televisive, libri e quant'altro. Ottime in tutte le occasioni dalle più informali alle più eleganti, le cupcakes hanno già trovato tantissimi estimatori. Ma dove trovare le cupcakes? A Roma la pasticceria Josephine’s Bakery come alternativa spiritosa alla classica torta nuziale propone cupcakes alla vaniglia, al limone o al cioccolato. A Milano fate un salto da California Bakery che su ordinazione vi preparerà cupcakes di tutti i tipi.  Se per caso vi trovate in Canada fatevi In Italia sono state introdotte dai servizi di catering che le hanno fatte balenare su tavole e buffet di matrimoni ed eventi. Ciboh, catering milanese che propone una concezione del cibo tra cucina, design e moda, le usa spesso per i suoi eventi.

Ma dove trovare le cupcakes Ma dove trovare le cupcakes? A Roma la pasticceria Josephine’s Bakery come alternativa spiritosa alla classica torta nuziale propone cupcakes alla vaniglia, al limone o al cioccolato. A Milano fate un salto da California Bakery che su ordinazione vi preparerà cupcakes di tutti i tipi.  Se per caso vi trovate in Canada fatevi conquistare da Cupcakesonline . Il luogo in cui vogliamo situare l’impresa è: VIA A.Gimma Angolo V. Sparano Locale commerciale 220 mq, locale in buono stato. Essendo situato nel centro di una città commerciale e economicamente stabile, nonostante la presenza di numerosi negozi, bar e caffè, la nostra società è la prima ad aprire nel sud Italia,potrebbe secondo l’indice di gradimento che ha scaturito in America e in Inghilterra essere un’azienda abbastanza produttiva e innovativa nel genere alimentare.

Art-CupCake

Art-CupCake

Magazzino Cucine Bancone Cassa Tavolini Tavolini Tavolini Tavolini Tavolo con sgabelli

In America e sopratutto a New York sta dilagando il fenomeno dei cupcakes. Grandi come una tazzina da the le catene specializzate si stanno espandendo a macchia d’olio. In barba alla crisi ed alle numerose azienda in difficoltà questo delizioso dolcetto sta' facendo arricchire e sta' assicurando un lavoro ai tanti disoccupati presenti nel territorio. Già ribattezzata  pancake economy, il fenomeno è arrivato perfino sulle pagine del Wall Steet Jornal. La ragione di questo successo sembrerebbe derivare dalla consolazione, se non altro del palato, che deriva dai dolci in tempo di crisi. Grazie al Cupcake economy in America molti disoccupati trovano lavoro

I golosi che li adorano sono sempre di più, si moltiplicano i siti dedicati loro e i libri che insegnano come decorarli vanno a ruba. Sono talmente trendy che oramai sono tantissimi anche i designer che creano accessori dalla forme di questo delizioso dolcetto o che utilizzano colorate stampe con cupcake. In America è stata definita una vera è propria Mania, ma questa voglia di cupcakes si sta infiltrando anche i tutti gli altri paesi del mondo.

Produzione di: Mariana Di Tanno & Francesca Predoiu