Elena Cernò 3AIG TL 13/05/2011 Gruppo di lavoro: Gatti, Cerri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Advertisements

Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Analisi funzione docente
La formazione esperienziale
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
CAPITOLO 20 Lutilità attesa come strumento decisionale normativo Una giustificazione della procedura del modello dellutilità attesa Quale tipo di comportamento.
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dellistruzione Utilizzo dei risultati del Progetto Pilota Presentazione a cura di Giuseppe Martini.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Incontro ravvicinato con la prima G
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
“La mia azienda sta stirando le cuoia”
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Il sistema scolastico italiano
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
ITCS "Primo Levi" - Bollate
Il percorso scolastico
per l'ingresso in Europa
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
RELAZIONI E FUNZIONI.
La nostra visita in Italia
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
Corso di didattica della matematica
I.C.Varese5 La «Dante».
INDAGINE STATISTICA SUL GIOCO D’AZZARDO Piano Lauree Scientifiche, A.S
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Controllo di qualità dei processi e collaudo
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Modulo 2-1. In questo gioco ti sarà utile l’aver acquisito due abilità: Saper organizzare le tue conoscenze in situazioni nuove Saper individuare le relazioni.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
LICEO CLASSICO CARDUCCI
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
HO DECISO DI ISCRIVERMI ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO MI VIENE CHIESTO DI SCEGLIERE RIGUARDO A: ● seconda lingua straniera ● qualifica professionale regionale.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Transcript della presentazione:

Elena Cernò 3AIG TL 13/05/2011 Gruppo di lavoro: Gatti, Cerri

ANALISI DEI RISULTATI DEL TEST Grafici & Commenti

Dal grafico si può notare che la maggior parte degli studenti (55%) sarebbe disposta a spendere una cifra piuttosto alta per un viaggio in Europa o per una crociera, il 37% spenderebbe 250 per un viaggio su territorio nazionale e solo il 7% vorrebbe effettuare un viaggio regionale solo per la spesa ridotta; questo significa che il prezzo non è più di tanto rilevante: si è disposti anche a spendere una cifra piuttosto alta pur di effettuare il viaggio desiderato.

Questo grafico evidenzia il pensiero della maggior parte degli studenti riguardo alla spesa sostenuta per lacquisto dei registri elettronici; infatti il 95% avrebbe utilizzato il denaro per acquistare altre cose di utilità maggiore. Anchio sono di questidea in quanto penso che non sia necessario lutilizzo di questo tipo di registri che, molto spesso, presentano problemi e malfunzionamenti e soprattutto perdite di tempo allinizio della lezione.

Nel grafico si evidenzia che la maggior parte degli studenti è soddisfatta di aver scelto lIstituto Liceti e ciò è molto positivo perché significa che hanno saputo identificare la scuola più adatta alle proprie attitudini e che si tratta di un istituto molto valido dal momento che il grafico rappresenta anche la percentuale di coloro che lo sceglierebbero.

Come si può evidenziare dal grafico al 76% degli studenti non interessano i giochi matematici, forse perché hanno poca dimestichezza con la materia. Secondo la mia personale esperienza penso al contrario che questo tipo di attività sia molto interessante e utile e soprattutto che possa portare a buoni risultati e ad un soddisfacimento personale spingendo i partecipanti ad avere come obiettivo quello di migliorare ogni anno il punteggio ottenuto in precedenza. Trovo che sia unattività stimolante soprattutto per le persone ambiziose.

Dalla tabella si può notare che la maggior parte degli studenti (47) che hanno effettuato il test frequenta il triennio dellindirizzo Turistico, una buona parte (14) frequenta invece il biennio sempre del Turistico; ciò significa che il test ha riscosso maggior interesse in questo indirizzo. Un dato piuttosto anomalo è rappresentato dal fatto che in ben due casi troviamo persone che frequentano contemporaneamente la scuola media e un indirizzo della scuola superiore ( terza media – Mercurio, terza media – Turistico). Probabilmente si tratta di un errore nel digitare il numero da parte di coloro che hanno dato questa risposta.

Dalla tabella risulta che la maggior parte degli studenti non vorrebbe aumentate le ore di lingue straniere e, di conseguenza, non ne aggiungerebbe nessuna. Una buona parte invece vorrebbe aggiungere due ore di tedesco, ritenendo probabilmente che questa lingua sia o possa diventare molto utile in futuro. Per quanto mi riguarda io aggiungerei almeno due ore di Cinese, Russo o Arabo perché penso che sia importante studiare lingue emergenti che consentano di distinguersi nella ricerca di un lavoro.

Dalla tabella si può notare che la maggior parte degli studenti trova utile lattività di recupero pomeridiano, nonostante sia ritenuta faticosa; inoltre si pensa che laggiunta di una mensa per chi deve fermarsi a scuola sarebbe di grande utilità. Una buona parte è invece contraria allinserimento della mensa, ma comunque preferisce le ore di recupero pomeridiano rispetto a quelle curricolari del mattino. Solamente 6 persone trovano inutile lattività pomeridiana e 3 di queste sono favorevoli alla mensa, le altre 3 sono contrarie. Penso che laggiunta di uno spazio allinterno della scuola dove poter mangiare prima dellinizio dei corsi al pomeriggio porterebbe numerosi vantaggi anche economici perché molto spesso coloro che devono effettuare i corsi non hanno il tempo di tornare a casa per pranzo e quindi sono costretti ad andare in pizzeria o comunque a portarsi il cibo direttamente da casa (soluzione spesso scomoda).