PROGETTO CASA DELL'ENERGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corporate Advisory Il Comune di Cantello (VA) ha intrapreso un percorso di pianificazione energetica che lo ha portato alladesione al Patto dei Sindaci.
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Il mio Impianto Fotovoltaico
RISPARMIARE SI … DEVE: ALCUNE PROPOSTE PER LA SCUOLA
Un buon esempio di Programmazione del
Confartigianato Imprese Rieti
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
più di un semplice rivestimento
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
PASSIVE HOUSE.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Saloni integrati: dal 10 al 13 aprile 2008 Carrarafiere, Marina di Carrara.
Sala Conferenze Provincia Viterbo Giovedi 21 Maggio 2009 La pianificazione energetica ambientale dei comuni della Provincia di Viterbo Dr. Ferdinando Suraci.
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Gli impianti in edilizia
Energia Del sole.
Pavia, Agenda 21 Locale Forum Plenario 25 Ottobre di 9 Risparmio Energetico: applicazioni in ambito territoriale e forme di incentivazione Norma.
Fonti rinnovabili.
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
RIQUALIFICAZIONE PALAZZETTO “POLIVALENTE” DI VIA COLLEBEATO A BRESCIA
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Progetto Casa Ecosostenibile
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
L'energia del sole.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
EDZEN Considerazioni preliminari sull’impiantistica energetica Politecnico di Milano – 9 settembre 2015 Ennio Macchi.
Integrazione delle tecnologie fotovoltaiche negli edifici Progetto FosterinMED.
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CASA DELL'ENERGIA SERVIZIO GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PROVINCIA DI VENEZIA PROGETTO CASA DELL'ENERGIA Studio di fattibilità

Un progetto per un laboratorio presso il SOLE, VENTO, GEOTERMIA, MATERIALI PER L'EDILIZIA, PROGETTAZIONE ACCURATA, RISPARMIO ENERGETICO, MODULARITA', EFFICIENZA ENERGETICA, BIOMASSE, RIUTILIZZO DELLE ACQUE. Un progetto per un laboratorio presso il POLO SCOLASTICO DI MIRANO SERVIZIO GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PROVINCIA DI VENEZIA UN LABORATORIO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIE RINNOVABILI E PER IL RISPARMIO ENERGETICO

POLO SCOLASTICO DI MIRANO ITIS “LEVI” Studio di fattibilità per la realizzaizone di un laboratorio scolastico presso l'itis "Levi" di Mirano come occasione per lo studio delle energie rinnovabili e delle strutture e dei materiali architettonici per il risparmio energetico. OBIETTIVO: REALIZZARE UN LABORATORIO MODULARE SERVIZIO GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PROVINCIA DI VENEZIA Un laboratorio scolastico per lo studio delle energie rinnovabili e il risparmio energetico POLO SCOLASTICO DI MIRANO ITIS “LEVI”

SERVIZIO GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO Realizzare una struttura modulare ripetibile ed ampliabile in grado di ospitare componenti e materiali architettonici quali pareti, pavimenti, serramenti, coperture che permettano studi e valutazioni sul risparmio energetico. Possibilità di eseguire test di valutazione e confronti fra le diverse tipologie di materiali impiegati, garantendo percorsi di studio innovativi e modificabili nel tempo. Una proposta dell’istituto scolastico che ipotizza un laboratorio modulare aperto alle realtà economiche per una collaborazione di studio e presentazione delle diverse strutture. SERVIZIO GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PROVINCIA DI VENEZIA

IL LABORATORIO MODULARE: SERVIZIO GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PROVINCIA DI VENEZIA IL LABORATORIO MODULARE: 1 Una struttura composta da moduli di circa 25 mq sul tipo "container" 2 Una struttura ripetibile e sovraponibile per due piani 3 Una strttura in grado di ospitare materiali e tecnologie diverse 4 Una struttura modificabile nel tempo

UNA OSSATURA METALLICA Realizzare un edificio costituito da una struttura portante dove inserire moduli metallici di supporto (travi e pilatri) in grado di ospitare diversi materiali architettonici. Rilevare e testare le performace dei diversi materiali attraverso percorsi didattici specifici SERVIZIO GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PROVINCIA DI VENEZIA UNA OSSATURA METALLICA POLO SCOLASTICO DI MIRANO ITIS “LEVI”

SERVIZIO GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PROVINCIA DI VENEZIA La struttura che si ottiene è un edificio modulare su due piani per una superficie di circa 150 - 200 mq in grado di ospitare un laboratorio con diversi spazi. Il complesso sarà in grado di produrre diversi tipi energia.

SERVIZIO GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PROVINCIA DI VENEZIA ENERGIE RINNOVABILI Il laboratorio potrà ospitare diverse tecnologie per la produzione di energie rinnovabili realizzando cosi un edificio in grado di produrre autonomamente l'energia necessaria per il suo funzionamento. Solare termico, fotovoltaico, eolico, geotermico, biomasse, recupero delle acque piovane.

LE POSSIBILI COLLABORAZIONI CON LE REALTA' ECONOMICHE TERRITORIALI IL LABORATORIO POTRA’ OSPITARE MATERIALI E TECNOLOGIE DIVERSE INSTALLATE E PROPOSTE DA DIVERSI OPERATORI ECONOMICI CHE POTRANNO DIMOSTRARE I PROPRI MATERIALI E PROPORRE PERCORSI DI RICERCA E COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA ED IL TERRITORIO La scuola ha sviluppato contatti con enel, edison, vesta, eni, che sono interessati alla fornitura di moduli tipo per la realizzazione del laboratorio SERVIZIO GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PROVINCIA DI VENEZIA LE POSSIBILI COLLABORAZIONI CON LE REALTA' ECONOMICHE TERRITORIALI

L'AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE Una possibile collaborazione tra scuola, Provincia di Venezia e soggetti interessati alla realizzazione di moduli base ed alla gestione extrascolastica del laboratorio potrà essere ricercata mediante un avviso pubblico per la manifestazione d'interesse, al fine di trovare eventuali collaborazioni. Una collaborazione con operatori economici del territorio permette di far fronte alla realizzazione del progetto con una spesa iniziale per la realizzazione di una struttura di base in grado di ospitare i diversi moduli architettonici, che potranno essere realizzati dai soggetti che ne manifestano interesse. SERVIZIO GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PROVINCIA DI VENEZIA