Il nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese FVG Trieste, 26 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto Rete FVG Impresa Donna - Confartigianato Imprese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Advertisements

Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Il ruolo di Confartigianato nella messa in opera delle politiche europee per le imprese in FVG Verso un nuovo Servizio Europa Udine, 24 settembre 2012.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
La Responsabilità Sociale dImpresa nelle politiche dellUnione Europea Verso un nuovo Servizio Europa Palmanova (UD), 5 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
Nuovo ciclo di programmazione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Progetto “Determinazione a titolo sperimentale dei livelli essenziali delle prestazioni sociali da assicurare ai minori che ricadono sotto la giurisdizione.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
GIORNATE FORMATIVE FONDI EUROPEI : OPPORTUNITA’ PER GLI ENTI LOCALI 20 OTTOBRE 2015, PESCARA Sala conferenze Fondazione PescarAbruzzo Corso Umberto.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Il nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese FVG Trieste, 26 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto Rete FVG Impresa Donna - Confartigianato Imprese FVG

Verso un nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese in FVG 1 Lesigenza di una tecno-struttura di servizio sulla dimensione comunitaria per le imprese e per le associazioni territoriali è emersa nel corso del progetto Rete FVG Impresa Donna realizzato da Confartigianato Imprese FVG insieme al Movimento Donne Impresa. La legislazione comunitaria su parità tra uomo e donn a è il quadro di riferimento. Le Direttive dellUnione Europea riguardano: l'accesso all'occupazionela parità retributiva, la protezione della maternitàil congedo parentale, la sicurezza sociale, specie in ambito lavorativoil lavoro autonomo l'onere della prova nei casi di discriminazione. Ulteriore messa in opera viene dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia europea.

Verso un nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese in FVG 2 Nel settembre 2010 la Commissione ha adottato una strategia 2010 – 2015 per la parità tra donne e uomini. Strategia per la parità tra donne e uomini [COM(2010) 491 def] Comunicazione della Commissione del 21 settembre 2010 Tale strategia costituisce il quadro per il coordinamento delle attività in tutti i campi d'azione dellUnione Europea. Promuovere coerenza di comportamenti per la messa in opera di questa strategia non è altro dal potenziare tutte le opportunità di innovazione derivabili dai modelli di buone pratiche dellesperienza comunitaria per le imprese femminili e per tutte le imprese artigiane.

Verso un nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese in FVG 3 Il nuovo servizio può potenziare: la messa in valore del patrimonio di dati sulle imprese disponibile nel quadro associativo il monitoraggio delle politiche e delle buone pratiche derivabili dallesperienza europea laccesso a finanziamenti di interesse delle imprese lidentificazione di opportunità per il Sistema Confartigianato. Esperienze di offerta di servizi rivolti ad ottimizzare laccesso delle imprese alle opportunità della dimensione comunitaria esistono già nel mondo dellassociazionismo imprenditoriale, sia a livello nazionale che locale, ma non sono note altre iniziative rivolte a combinare insieme tali attività con la gestione originale dei dati relativi alluniverso delle imprese associate.

Verso un nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese in FVG 4 Le nuove sfide imposte alle imprese minori dalla crisi in atto sollecitano la ricerca di soluzioni innovative capaci di - razionalizzare i costi dellattività, - creare nuove fonti di valore aggiunto, - affrontare fenomeni diffusi, che richiedono di essere governati in maniera più efficace quali fabbisogni di personale qualificato / formazione successione di impresa avviamento alla imprenditorialità artigiana accesso a un mercato allargato.

Verso un nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese in FVG 5 La Commissione Europea promuove il continuo aggiornamento delle iniziative rivolte a minimizzare gli oneri amministrativi per le micro-imprese (cfr COM (2011) 803 def. del 23 novembre 2011). Lattenzione della politica europea per i problemi della micro-impresa, dellimpresa artigiana e di quella familiare moltiplica le opportunità di dialogo con le autorità pubbliche nazionali, regionali e locali e quelle di accesso a finanziamenti dedicati.

Verso un nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese in FVG 6 Sperimentazione del Servizio Europa con iniziative dedicate e sinergie: 1. La nuova programmazione dei Fondi Strutturali 2014 – 2020 nel Friuli Venezia Giulia Lunedì 24 settembre 2012 – Udine Incontro del Gruppo Donne e dei gruppi dirigenti di Confartigianato nella regione con la Direzione centrale Affari Europei della RA FVG in vista del partenariato sociale 2. Il Bilancio Sociale: strumento di accredito per il mercato e di ottimizzazione delle risorse aziendali. Le agevolazioni regionali e le opportunità europee Lunedì 5 novembre 2012 – Palmanova (UD) Dalle opportunità di innovazione manageriale della Corporate Social Responsibility per imprese singole e associate alle proposte di priorità del nuovo POR FSE nel FVG 3. Consultazione europea della Commissione sullimprenditorialità nel 2020 Promozione della partecipazione regionale alla rimozione degli ostacoli, che frenano le potenzialità imprenditoriali, e allavvio di nuove attività nel quadro della consultazione delle associazioni imprenditoriali e dei loro associati.

Caso di Studio - Il nuovo programma Fondo Sociale Europeo 2014 – 2020 in FVG 1 La Responsabilità Sociale dImpresa come principio orizzontale qualifica la formazione dei nuovi programmi dei Fondi Strutturali europei. Il Fondo Sociale Europeo (FSE) in particolare impegnerà il 20% delle risorse sul tema Inclusione sociale e lotta alla povertà anche in regione. Fra le priorità del tema sono: -la promozione delleconomia sociale e dellimpresa sociale -le strategie di sviluppo locale sviluppate dalle collettività.

Caso di Studio - Il nuovo programma Fondo Sociale Europeo 2014 – 2020 in FVG 2 L80% delle risorse del FSE sarà impegnato su uno o più dei sette temi seguenti: 1.Accesso alloccupazione 2.Integrazione dei giovani che non lavorano, né studiano 3.Lavoro autonomo e creazione di impresa 4.Parità uomo / donna e conciliazione tra vita professionale e vita privata 5.Ladattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti 6.Linvecchiamento attivo e in buona salute 7.Il rafforzamento delle istituzioni del mercato del lavoro compresa la mobilità professionale transnazionale

Caso di Studio - Il nuovo programma Fondo Sociale Europeo 2014 – 2020 in FVG 3 Il mondo imprenditoriale rappresentato da Confartigianato ha molti punti di forza per concorrere a questo processo, che è fra i più importanti strumenti di risposta alla crisi in atto. In particolare si può mettere in valore : -il modello culturale del lavoro autonomo nellimprenditorialità -le esperienze di aggregazione delle nostre imprese -la competenza maturata nella gestione di strumenti finanziari -le competenze degli imprenditori artigiani per un sistema di formazione permanente veramente valido. Occorre impegnare in modo nuovo le strutture associative per contribuire in maniera attiva e pienamente consapevole al disegno dei nuovi programmi regionali.

Confartigianato Imprese Friuli Venezia Giulia La messa in opera del Servizio Europa sarà imperniata su competenze già presenti nel sistema associativo e su nuove risorse interne organizzate in forma di centro di studi applicati, che alimenti un quadro di riferimento allargato per gli organismi dirigenti per le funzioni manageriali per le imprese associate. Importanti sinergie sono possibili con: Italian Small Business in Europe - Ufficio di Bruxelles Confartigianato nazionale – Ufficio Studi

Confartigianato Imprese Friuli Venezia Giulia Grazie per lattenzione! Per informazioni: Trieste, via Coroneo 6 Tel Fax Un aiuto concreto per far crescere la tua impresa