Elementi di narratologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il testo narrativo.
Advertisements

La struttura del testo narrativo
Corso Sirio I.T.C. “E. Montale” di Rutigliano (Bari)
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Strategie metodologico-didattiche nell’insegnamento della lingua italiana Nuove prospettive.
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
I MODELLI TESTUALI.
Primi esempi di romanzo in Europa
La prima prova.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Elementi di narratologia
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Gli elementi fondamentali
Letteratura italiana C L-FIL-LET/10 LETTERATURA/LETTURA E FORMAZIONE IL TESTO LETTERARIO: GENERI, TIPOLOGIE, TEMI. Docente: prof.sa Erminia ARDISSINO.
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Narratologia – I personaggi
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
Un testo narrativo racconta una storia. Nella storia si distinguono: LEZIONE 2 – FABULA E INTRECCIO Un testo narrativo racconta una storia. Nella.
Analisi del testo narrativo
L’ANALISI DEL TESTO Analisi: perché?.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
I generi letterari e elementi di narratologia
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
Narratologia - Focalizzazione
SCHEDARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
L'AUTOBIOGRAFIA.
Fabula e intreccio La fabula e l’intreccio.
Introduzione ai generi letterari – Analisi del testo narrativo
I diversi generi letterari
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Il racconto d’avventura
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
I PERSONAGGI p Sono essenziali in una storia, con le loro azioni portano dei cambiamenti; possono essere uomini, ma anche animali o oggetti Possono.
Analisi del testo narrativo
Avete studiato durante le vacanze??????
La struttura del testo narrativo
La novella e il racconto
07/06/13 Il testo teatrale 1.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Il testo narrativo.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
Il racconto d’avventura
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Analisi del testo narrativo
UNITÀ DIDATTICA IL RACCONTO DI PAURA
Comunicazione Teatrale Prof. Fabrizio Deriu a.a. 2015/16.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Che cosa significa esporre?
IL TESTO NARRATIVO STRUTTURA DEL TESTO: SEQUENZE TIPOLOGIA TITOLAZIONE.
4.1. Qual’è la differenza tra tempo della storia e tempo del discorso?
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
Elementi di narratologia
La costruzione del testo narrativo
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
La costruzione del testo narrativo
Transcript della presentazione:

Elementi di narratologia

La narratologia La narratologia, o semiotica della narrazione, è la disciplina che studia il modo e il motivo per cui i romanzi e i racconti prendono una certa forma. Studia come sono fatte le narrazioni a prescindere da ciò che contengono.

Struttura di base del testo narrativo (Antefatto) Situazione iniziale Esordio Peripezie Spannung Scioglimento

Sequenze e tipologia Una sequenza può essere: narrativa; descrittiva; Ogni unità narrativa o segmento di testo dotato di autonomia sintattica e contenutistica Una sequenza può essere: narrativa; descrittiva; riflessiva; dialogica. L’alternarsi delle sequenze dà il ritmo narrativo.

La struttura del testo narrativo: esordio, tensione, spannung esposizione L’equilibrio iniziale di solito è rotto da avvenimenti che mettono in moto la fabula Esordio= l’insieme degli avvenimenti perturbatori Tensione del racconto = complessità delle contraddizioni : acutezza del conflitto fra i personaggi La Spannung= il punto culminante della tensione che prelude al “capovolgimento cruciale della situazione” (Marchese) - scioglimento Esposizione= situazione di partenza dei personaggi e dei loro rapporti (esposizione ex abrupto/ differita )

Indicatori di passaggio tra sequenze cambiamenti di luogo o tempo entrata o uscita di un personaggio dalla scena descrizioni che interrompono la narrazione pause riflessive scatti temporali ellissi

Intreccio e fabula la fabula è il susseguirsi degli eventi secondo la successione logica e temporale. Riguarda il livello della storia l’intreccio è il susseguirsi degli eventi secondo l’ordine temporale dato dall’autore. Riguarda il livello del discorso

Tecniche di alterazione della fabula Analessi o flash-back: evoca un evento accaduto in precedenza Prolessi: anticipazione di fatti non ancora accaduti Inizio in medias res: il lettore viene immesso nel bel mezzo della narrazione e poi si ha l’analessi

Tempo della storia e tempo del racconto TS= durata reale degli avvenimenti; riguarda la fabula TR= spazio temporale che l’autore attribuisce ad ogni avvenimento; riguarda l’intreccio

Rapporto tra TS e TR Scena: TR=TS Sommario: il tempo del racconto è minore del tempo della storia Ellissi: il tempo del racconto è nullo. I fatti vengono omessi Analisi: il tempo del racconto è più lungo del tempo della storia. Non sempre perfettamente distinguibile dalla Pausa: il tempo della storia è nullo (digressioni di vario genere)

Autore e lettore L’autore reale è la persona storica che ha scritto l’opera; l’autore implicito è l’idea che il lettore si fa dell’autore reale sulla base delle indicazioni presenti nel testo; il lettore implicito è il pubblico cui l’autore intende rivolgersi quando scrive; il lettore reale è il pubblico che legge l’opera.

Narratore e narratario Il narratore è il personaggio che nell’opera racconta i fatti (da non confondere con l’autore) il narratario è il personaggio che nell’opera compare come destinatario del racconto

Narratore interno ed esterno

Punto di vista o focalizzazione

Focalizzazione zero Il narratore è definito “onnisciente”: sa molto di più dei personaggi e spiega al lettore il loro comportamento. Il narratore parla in terza persona e descrive azioni e pensieri dei personaggi; sa ciò che avverrà dopo e il perché delle azioni.

Focalizzazione interna Il narratore: - ha una conoscenza limitata dei fatti e, come i personagi, li apprende a mano a mano che accadono; - può raccontare in prima persona (protagonista) o in terza persona.

Focalizzazione esterna Il narratore è esterno nascosto e sa meno dei personaggi: crea suspense nel genere giallo; Con Verga si arriva alla “eclissi del narratore”

I personaggi

Sistema dei personaggi

Spazio

Tempo