MANUTENZIONE E PULIZIA DEI PATTINI E DEI SUOI COMPONENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

464 Spazzatrice uomo a terra
LA CURA DEI PIEDI.
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
LA CATAPULTA.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Laboratorio di storia cl 4 B
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Norme per la manipolazione
2° esperienza di laboratorio:
Proprietà dei materiali
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Speratura delle uova ed esame diretto delle stesse previa rottura del guscio La speratura delle uova durante l'incubazione ed il conseguente esame diretto.
U.O. di PEDIATRIA AZ. OSP. C. POMA MANTOVA
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Istruzioni per l'uso -Tosatrice Pet Clipper 9000
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Manfred Sauer GmbH - Lobbach
Costruire un ornitottero
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
ISTITUTO TECNICO STATALE PER GEOMETRI “P.L. NERVI”
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
MISCUGLI E SOLUZIONI.
1) Naspo (UNI 25) Impianti a idrante (detti anche “semifissi”)
Le Tecniche di produzione
I macinadosatori.
copyright La St.El.I. grafica snc 2006
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
© Alfa Laval.
Usa schermo intero – clicca quando serve
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Come si “sanifica” correttamente un piano di lavoro a termine lezione
Mi piacciono i calzoni. Ingredienti -La salsa:-mozzarella - pomodoro -l'olio -sale -l'origano -La pasta:-ci vogliono, -acqua(300 ml ) -farina (250 gr)
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile.
Il rischio biologico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
La produzione dell’olio d’oliva
Consigli per bambini e genitori
* La base musicale ed i commenti vocali possono essere disattivati deselezionando: Riproduci commenti audio, il loro volume è modificabile dalla regolazione.
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Interventi frequenti di manutenzione su Motore
Interventi frequenti di manutenzione
Seleziona l’operazione da effettuare L’Aquila, 30/11/ :52 Home.
Autotelaio.
Interventi frequenti di manutenzione
ENERGIA GEOTERMICA.
ACCESSO AL LABORATORIO
Istituto Autonomo Comprensivo “A. Manzoni”
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
Manutenzione Lefty Speed 110 DLR
Allestimento di un vetrino a fresco
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
Da cosa è composto un scooter?
ESTRAZIONE L'estrazione è una tecnica molto usata nell’industria cosmetica. Consiste nella separazione di uno (o più) composti da una miscela attraverso.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
L’ ACQUA COME SOLVENTE.
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
CATALOGO MATERIALE IN SVENDITA (FINO AD ESAURIMENTO SCORTE) stato 29/02/2016.
CHIMICA 2015\2016.
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
Procedura per la produzione di ARGENTO COLLOIDALE con i generatori MINI-CUBO e MAXI-CUBO preparazione del vaso ed accessori.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
RACCOLTA OLI VEGETALI ESAUSTI Venerdì 10 Giugno 2011.
Lezione IV Confederazione Mondiale Attività Subacquee P Lezione 4.
L’ ESPERIENZA EVOLVE NEW SYSTEM PATENT PENDING 2014.
Transcript della presentazione:

MANUTENZIONE E PULIZIA DEI PATTINI E DEI SUOI COMPONENTI

ATTREZZI NECESSARI PER LA MANUTENZIONE E LA PULIZIA DEI PATTINI CHIAVE A BRUGOLA: si utilizza per la regolazione dei freni (n.?) e per la sostituzione dei gommini (n.?) . CHIAVE INGLESE: si utilizza per la regolazione degli sterzi (n.?) e della lunghezza dei puntalini (n.?) e per i bulloni delle ruote (n.?)

COMPONENTI DEI PATTINI CROCIERA REGOLAZIONE DEGLI STERZI PIANTONE REGOLAZIONE DEL FRENO PUNTALINO BULLONI AUTOBLOCCANTI GOMMINI

GOMMINI Sono le componenti gommose che sono separate dalla crociera; hanno la duplice funzione di ammortizzatore e di sterzo. Variano in base a: Materiale (gomma naturale o poliuretano) Durezza Vengono scelti in base al peso ed alla forza dell’atleta. Sostituzione: qualora siano di gomma vanno sostituiti circa una volta all’anno oppure a rottura.

RUOTE Variano principalmente in base a tre caratteristiche: Tipo di materiale (plastico o poliuretano) Durezza (varia in base alla tenuta della pavimentazione) Diametro (Ø 55 o Ø 57 da libero, Ø 60 o Ø 63 da obbligatorio)

FRENI I freni vengono utilizzati principalmente per le fermate e per le puntate dei salti. Vengono dunque classificati in base a: Abrasione Grip Elasticità

PULIZIA SCARPA: va pulita con un panno umido utilizzando la comune crema abrasiva; dopo aver risciacquato e lasciato asciugare, coprire le parti più lesionate con l’apposita crema coprente. PIASTRA: è sufficiente eliminare periodicamente la polvere che vi si deposita RUOTE: La superficie esterna va ripulita dalla polvere strofinando con un panno imbevuto d’acqua o di aceto. I cuscinetti vanno lavati, dopo essere stati estratti dalla ruota, con l’apposito estrattore.

FUNZIONAMENTO DELL’ESTRATTORE L’estrattore viene utilizzato sia per estrarre che per inserire i cuscinetti dalla ruota . Estrazione: Si solleva la manovella dell’estrattore per fa uscire il “punteruolo” su cui si deve incastrare il cuscinetto della ruota. Premendo sulla manovella e riportandola nella posizione iniziale, si estrae il cuscinetto. Lo stesso procedimento si effettua per il secondo cuscinetto. Inserimento: Si solleva la manovella dell’estrattore e si pone in posizione verticale; si inseriscono in successione un cuscinetto, la ruota, il distanziatore (nel caso in cui serva) ed il secondo cuscinetto. Quindi si preme sulla manovella riportandola nella posizione iniziale.

CUSCINETTI Esistono vari modelli di cuscinetti che si differenziano per la qualità e la precisione. Possono essere schermati o non schermati; poichè questi ultimi sono più soggetti a sporcamento, richiedono una pulizia più frequente. Cuscinetto schermato Cuscinetto non schermato Distanziatori Specialmente per le ruote da obbligatorio, l’utilizzo dei distanziatori tra i due cuscinetti permette un maggiore scorrimento della ruota. Nelle ruote da libero non si utilizzano per diminuire il peso del pattino.

PULIZIA DEI CUSCINETTI I cuscinetti sporchi vanno collocati in un contenitore di vetro e ricoperti di benzina o di gasolio. In un primo momento vanno mescolati in modo da far uscire più facilmente e rapidamente lo sporco che si trova tra le sfere; conviene poi lasciarli decantare prima di estrarli in modo da lasciar depositare lo sporco sul fondo. Una volta estratti, vanno riposti su carta assorbente ed asciugati singolarmente in modo da rimuovere lo sporco rimasto. Dopo averli lasciati asciugare, vanno lubrificati con olio poco denso (no olio della macchina da cucire). Per eliminare l’olio in eccesso, porre i cuscinetti su carta assorbente. Nel caso in cui si utilizzi gasolio, lubrificare solo i cuscinetti che faticano a girare. Ora i cuscinetti sono pronti per essere montati sulle ruote facendo attenzione a non ungere la superficie esterna della ruota.