ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Bando Regionale Contributi alle micro, piccole e medie imprese per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Programma ERGON Eccellenze Regionali a supporto della Governance e dellOrganizzazione dei Network di imprese AZIONE 2 – BANDO PER LA PROMOZIONE E ANIMAZIONE.
Le agevolazioni disponibili attraverso la Banca convenzionata
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
BANDO DAFNE Distretti, Aggregazioni e Filiere Nuove e/o Emergenti PROGETTO FILIERA INTEGRATA ARMI SPORTIVE.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Ministero dello Sviluppo Economico
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Agevolazioni per i distretti industriali e per progetti di filiera D.G.R.156 del D. M. 7/5/2010 e L. R. 33/2002 e ss.mm.ii. “Agevolazioni per.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Collaborazioni per call regione Toscana 2 possibilita’: 1.I BANDI PER RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE (GESTIONE IN ANTICIPAZIONE DEL POR FESR )
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione POR FESR 2007/2013 ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DI IMPRESE  

Direzione Generale Attività Produttive , Ricerca e Innovazione Obiettivi In attuazione della linea di intervento 1.1.2.1 “Sostegno alla crescita della capacità competitiva delle imprese lombarde”, Azione F “Sostegno alle reti di imprese” del POR FESR 2007/2013, il bando promuove il consolidamento e la creazione di aggregazioni in forma stabile tra imprese, tramite la realizzazione di progetti volti all’innovazione a livello di: - prodotto, - processo, - organizzazione.

Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Soggetti beneficiari Possono presentare i progetti le micro, piccole e medie imprese, aventi sede operativa in Regione Lombardia, in aggregazione di un minimo di 3 soggetti giuridici in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità previsti dal bando. Le imprese devono essere aggregate con la forma giuridica del “contratto di rete”, senza soggettività giuridica, ai sensi del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33 e s.m.i. Il contratto di rete deve essere sottoscritto entro la data di presentazione della domanda. Le imprese devono operare in uno o più settori rientranti nella classificazione delle attività economiche ISTAT 2007 per le quali è applicabile il Regolamento CE n. 1998/2006, escluse le attività rientranti nella sezione A.

Soggetti beneficiari (segue) Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Soggetti beneficiari (segue) Possono partecipare all’aggregazione anche soggetti che non rispettano i requisiti di ammissibilità previsti dal bando. In questo caso si stabilisce che: detti soggetti non potranno essere in alcun modo beneficiari di contributi, pertanto le spese che dovessero eventualmente sostenere non saranno ritenute ammissibili al contributo, ma saranno comunque considerate parte del piano di investimento proposto e tenute in considerazione in sede di valutazione del progetto; la maggioranza assoluta dei soggetti dell’aggregazione deve obbligatoriamente possedere e rispettare tutti i requisiti e le condizioni previsti dal Bando per la concessione ed erogazione del contributo.

Dotazione finanziaria e intensità del contributo Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Dotazione finanziaria e intensità del contributo La dotazione finanziaria prevista per il bando è pari complessivamente a 6M€. L’agevolazione prevista consiste in un contributo pari – al massimo – al 40% della spesa ritenuta ammissibile per un importo massimo di euro 200.000 a progetto. Saranno esclusi i progetti: con spesa totale ritenuta ammissibile a contributo inferiore a euro 75.000,00; con spesa totale per singolo partecipante ritenuta ammissibile a contributo inferiore a euro 20.000,00.

Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regime di aiuto Le agevolazioni previste dal Bando saranno concesse in applicazione delle disposizioni previste dal Regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione del 15 dicembre 2006 relativo all’applicazione degli artt. 87 e 88 del Trattato agli aiuti d’importanza minore (de minimis). L’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concessi a un singolo soggetto non può superare Euro 200.000,00 nell’arco di tre esercizi finanziari.

Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Durata dei progetti I progetti devono essere avviati, pena la decadenza dalla concessione del contributo, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione nel BURL del decreto di approvazione della graduatoria. Le attività previste devono essere realizzate entro e non oltre il 31/03/2015.

Contenuto degli interventi Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Contenuto degli interventi Gli interventi ammissibili devono essere relativi ad innovazioni di processo, prodotto, servizio e organizzazione e sono declinabili in: sviluppo di funzioni condivise dall’aggregazione (progettazione, logistica, servizi connessi, comunicazione, etc.) finalizzate all’aumento della produttività e/o all’ampliamento della capacità produttiva; sviluppo di sistemi integrati di gestione dei processi organizzativi interni; realizzazione di attività di servizio comuni: per ideare nuovi prodotti/servizi ; per mettere a punto nuovi processi produttivi, logistici o distributivi; per permettere un notevole miglioramento dei prodotti e/o servizi o processi esistenti; sviluppo di nuovi business centrati su nuovi prodotti o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato e/o incentrati sull’utilizzo di nuove tecnologie.

Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Spese ammissibili Le spese ammissibili devono essere riconducibili ad una delle seguenti tipologie: costi di attrezzature, strumentazione, macchinari, impianti, materiali e lavorazioni esterne; B. costi per l’acquisto di software e hardware; C. costi per acquisizione di brevetti e diritti di licenza e costi per il deposito di brevetti e la registrazioni di marchi; costi per la presentazione di fidejussioni (spesa ammissibile max 2% dell’ammontare garantito); E. spese notarili e di registrazione (spesa ammissibile max euro 2.000,00); F. consulenze tecniche esterne specifiche e strategiche; G. costi relativi alla diffusione e promozione dell’innovazione introdotta dalla rete; H. costi del personale delle MPMI impegnate nel progetto (spesa ammissibile max 50% della somma delle spese da A a G); I. costi di consulenza esterna relativi alle attività del manager di rete (spesa ammissibile max 10% della somma delle spese da A a G); J. costi per la formazione del personale impegnato nel progetto (spesa ammissibile max 10% della somma delle spese da A a G).

Requisiti di ammissibilità delle spese Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e innovazione Requisiti di ammissibilità delle spese Tutte le spese ed i costi devono: derivare da atti giuridicamente vincolanti (contratti, convenzioni, lettere d’incarico, ecc.), stipulati in data successiva alla pubblicazione del presente bando; essere effettivamente ed esclusivamente sostenute dai Soggetti Beneficiari e giustificate da fatture quietanzate o da documenti contabili di valore probatorio equivalente; il titolo di spesa e la relativa quietanza devono essere successivi alla data di pubblicazione del bando sul BURL ed entro la data di presentazione della rendicontazione finale delle spese. Il titolo relativo alla spesa deve essere emesso e quietanzato nel predetto periodo.

Presentazione delle domande Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Presentazione delle domande La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Integrato della Programmazione Comunitaria 2007/2013 “Finanziamenti Online” raggiungibile all’indirizzo Internet: https://gefo.servizirl.it/fesr a partire dalle ore 14.00 del giorno 21/03/2013 e fino alle ore 12.30 del giorno 13/07/2013 Le domande trasmesse al di fuori dei termini o con modalità differenti rispetto a quanto stabilito bando saranno considerate inammissibili.  

Ammissibilità formale Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Ammissibilità formale L’istruttoria di ammissibilità formale delle domande viene effettuata dal Responsabile del procedimento ed è finalizzata alla verifica dei seguenti aspetti e requisiti: rispetto dei termini per l’inoltro della domanda; completezza dei contenuti, regolarità formale e sostanziale della documentazione prodotta e sua conformità rispetto a quanto richiesto dalla normativa di riferimento e dal Bando; sussistenza dei requisiti soggettivi (articolo 2.1) e oggettivi (articoli 2.2 e 4.3) previsti dalla normativa di riferimento e dal Bando. Nel corso dell’istruttoria Regione Lombardia può richiedere l’integrazione della documentazione incompleta la cui mancata trasmissione non sia causa di inammissibilità. Il Responsabile del procedimento amministrativo procede quindi all’emissione del decreto di approvazione delle proposte progettuali formalmente ammissibili e di esclusione delle proposte formalmente inammissibili.

Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Valutazione di merito La procedura di tipo valutativo comparativo sarà effettuata sulla base del punteggio totale assegnato su un massimo di 105 punti, con riferimento ai seguenti criteri di valutazione e premialità: Qualità, grado di innovatività e rilevanza del progetto (60 punti); Capacità tecnica e gestionale delle imprese (40 punti). Per essere ammissibili al contributo i progetti dovranno conseguire un punteggio complessivo pari ad almeno 60 punti.  

Valutazione di merito (segue) Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Valutazione di merito (segue) Per i progetti che conseguiranno un punteggio complessivo pari o superiore a quello minimo potranno inoltre individuarsi i seguenti ulteriori elementi di premialità: presenza di sistemi di gestione ambientale (EMAS/ISO) (2 punti); realizzazione di operazioni volte all’innovazione a livello di prodotto/servizio, processo o organizzazione, orientata a ridurre gli impatti ambientali (1 punto); coinvolgimento, nella realizzazione dell’operazione, di ricercatori donne, imprenditrici donne, giovani imprenditori, di soggetti in condizione di svantaggio reale o potenziale (2 punti); L’approvazione della graduatoria delle proposte progettuali avverrà entro il 13/11/2013.

Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Modalità di erogazione del contributo L’erogazione del contributo concesso, sarà effettuata a richiesta in una o due soluzioni. 1. Nel primo caso il contributo sarà liquidato a saldo, a seguito della verifica della documentazione di rendicontazione finale presentata. 2. Nel secondo caso il contributo sarà liquidato con le seguenti modalità: anticipo pari al 50% del contributo concesso con contestuale presentazione di una fidejussione prestata da banche, imprese di assicurazione, intermediari finanziari e confidi ex art. 107 del TUB, escutibile a prima richiesta, ogni eccezione rimossa, per un importo pari all’anticipazione, valida a tutto il 31 dicembre 2015; saldo del contributo concesso, a seguito della verifica della documentazione di rendicontazione finale presentata.

Pubblicazione, informazioni e contatti Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Pubblicazione, informazioni e contatti Il presente bando è pubblicato sul BURL n. 8 serie ordinaria del 22/02/2013 , nel sito istituzionale della Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it, area “Programmazione Comunitaria 2007-2013”, sezione “Programma Operativo Competitività FESR” e nel sito della Direzione Attività Produttive, Ricerca e Innovazione: www.industria.regione.lombardia.it. Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: asse1fesr@regione.lombardia.it. Per le richieste di assistenza tecnica alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Lombardia Informatica al numero verde 800.131.151, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00, escluso festivi.