Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele Livon Direzione generale per lUniversità, lo studente e il diritto allo studio MIUR 1
Sommario Contesto La cooperazione intergovernativa nella definizione delle politiche universitarie – Cooperazione intergovernativa sulla mobilità e sullinternazionalizzazione Le iniziative nazionali a supporto dellinternazionalizzazione – Corsi di studio e Titoli congiunti – Mobilità 2
Contesto Lintegrazione del sistema universitario italiano allinterno dello Spazio Europeo dellIstruzione Superiore come strumento/stimolo per migliorarne la qualità Per contribuire allintegrazione dei sistemi, stiamo lavorando per rafforzare la cooperazione intergovernativa nella definizione delle politiche e per promuovere quelle iniziative che, a livello nazionale, rafforzano lintegrazione nello Spazio Europeo dellIstruzione Superiore 3
Cooperazione intergovernativa Il 26 ed il 27 aprile si è tenuta la VIII Conferenza interministeriale del Processo di Bologna (Bucarest) Sono stati approvati due importanti documenti: il Comunicato ministeriale e la Strategia per la mobilità 4
Cooperazione intergovernativa I Ministri hanno cercato, nel Comunicato, di rispondere a queste domande: -Come garantire la più ampia partecipazione possibile a ununiversità di qualità? -Come aumentare la fiducia tra i sistemi attraverso la cooperazione nellassicurazione della qualità e gli altri strumenti di trasparenza del Processo di Bologna? -Come rafforzare la diversità nellofferta formativa necessaria per garantire un numero crescente di opportunità ai Laureati ed ai Dottori di ricerca? -Come rafforzare la mobilità e, in generale, la dimensione internazionale delle università? 5
Cooperazione intergovernativa Comunicato Sullultimo punto – mobilità ed internazionalizzazione – gli impegni sono molto chiari: 1. la promozione della mobilità richiede un approccio sistemico, i cui punti salienti sono ripresi nella Strategia per la mobilità. «Adottiamo la strategia "Mobilità per un miglior apprendimento" come parte integrante dei nostri sforzi per promuovere un elemento di internazionalizzazione in tutta l'istruzione superiore.» 6
Cooperazione intergovernativa Comunicato 2. La mobilità degli studenti è un elemento chiave per la qualità della formazione e loccupabilità. Essa rafforza la collaborazione tra paesi. «La mobilità per l'apprendimento è essenziale per garantire la qualità dell'istruzione superiore, aumentare l'occupabilità degli studenti e ampliare la collaborazione tra i paesi dello Spazio europeo dell'istruzione superiore e oltre» 7
Cooperazione intergovernativa Comunicato 2bis. Data limportanza della mobilità, occorre che il finanziamento delle borse di studio sia affrontato in modo sempre più determinato. «Un adeguato sostegno finanziario agli studenti è essenziale per garantire pari accesso e pari opportunità di mobilità. Ribadiamo il nostro impegno per la totale portabilità delle borse di studio e dei prestiti nazionali attraverso lo Spazio europeo dell'istruzione superiore e sollecitiamo l'Unione Europea a sostenere questo sforzo attraverso le sue politiche.» 8
Cooperazione intergovernativa Comunicato 3. Il riconoscimento dei titoli e dei periodi di studio svolti allestero è un nodo centrale. «Un equo riconoscimento accademico e professionale, compreso il riconoscimento dell'apprendimento non-formale ed informale, è al cuore dello Spazio europeo dell'istruzione superiore. Costituisce un beneficio diretto per la mobilità accademica degli studenti, migliora le opportunità di mobilità professionale per i laureati e rappresenta una misura accurata del grado di convergenza e di fiducia raggiunto. Siamo determinati a rimuovere gli ostacoli ancora esistenti che impediscono il corretto ed effettivo riconoscimento [e siamo intenzionati a lavorare insieme, basandoci sugli strumenti del Processo di Bologna, per il riconoscimento automatico dei titoli accademici comparabili, come un obiettivo a lungo termine dello Spazio europeo dell'istruzione superiore. Ci impegniamo pertanto a rivedere la nostra legislazione nazionale affinchè sia conforme alla Convenzione di Lisbona sul Riconoscimento. Accogliamo con favore il Manuale sul Riconoscimento nello Spazio europeo (European Area Recognition Manual – EAR) e raccomandiamo di usarlo come linee guida per il riconoscimento dei titoli stranieri e come compendio di buone prassi.] Incoraggiamo inoltre le istituzioni di istruzione superiore e le agenzie di assicurazione della qualità a valutare le procedure istituzionali di riconoscimento nell'assicurazione interna ed esterna della qualità.» 9
Cooperazione intergovernativa Comunicato 4. I titoli ed i programmi congiunti rimangono esperienze caratterizzanti dello Spazio Europeo da supportare. «Incoraggiamo le istituzioni di istruzione superiore a sviluppare ulteriormente i corsi di studio e i titoli congiunti in quanto espressione di una visione più ampia dello Spazio europeo dell'istruzione superiore. Esamineremo le norme e le pratiche nazionali relative ai corsi di studio e ai titoli congiunti per eliminare gli ostacoli alla cooperazione e alla mobilità ancora esistenti nei contesti nazionali.» 10
Cooperazione intergovernativa Lapproccio sistemico per la promozione della mobilità (Strategia per la mobilità) include: -Definizione di obiettivi condivisi (202020) -Attenzione per un bilanciamento nei flussi di mobilità in Europa e con il resto del mondo -Eliminazione degli ostacoli esistenti (, informazioni trasparenti e riconoscimento) -Attenzione alla qualità della mobilità -Attenzione alla cooperazione internazionale nellassicurazione della qualità -Miglioramento delle informazioni disponibili sui Corsi di Studio dei diversi paesi e delle informazioni disponibili sugli effetti positivi della mobilità -Coinvolgimento delle università nella definizione e realizzazione della strategia. 11
Iniziative nazionali Corsi di studio internazionali con mobilità strutturata Impegno internazionale – Comunicato di Bucarest Strategia nazionale 1) Incoraggiamento allo sviluppo di Corsi congiunti I Corsi congiunti sono stati introdotti nella normativa sin dallinizio della riforma (1999). Uneccessiva regolamentazione a seguito dellintroduzione dei requisiti minimi ha reso la loro attivazione più difficile, ma… 2) Presa in esame delle diverse legislazioni e pratiche nazionali per eliminare gli ostacoli esistenti … la peculiarità di questi corsi è ormai nota e sono in studio pratiche di accreditamento per questi Corsi diverse dai Corsi nazionali (ANVUR) 3) Migliorare le informazioni disponibili relative ai corsi Portale dei Corsi di studio per promozione Sistema Italia e iscrizione - Universitaly Supporto agli atenei nella gestione di procedure di qualità per il reclutamento nei corsi internazionali ad accesso programmato 12
Iniziative nazionali Mobilità internazionale Impegno internazionale – Comunicato di Bucarest / Strategia per la mobilità Strategia nazionale 1) La mobilità come strumento per rafforzare loccupabilità Sempre maggiore attenzione è stata riservata al co – finanziamento nazionale delle iniziative di tirocinio internazionale (MIUR DGAI) 2) Portabilità delle borse di studio e dei prestiti nazionali Fondazione per il Merito 3) Inclusione delle pratiche di riconoscimento dei titoli e dei periodi di studio nella valutazione Invito allANVUR a dare seguito a questo impegno assunto a livello europeo. 4) Eliminare gli ostacoli alla mobilitàLa gestione della mobilità è – per una gran parte - demandata agli atenei. Ciò che il MIUR può fare, però, è far sì che le buone pratiche siano diffuse e che siano premiate anche attraverso specifici incentivi finanziari. 13