Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Il nuovo obbligo di istruzione
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
15 marzo 2012 USR Campania RESTITUZIONE COMPLESSIVA DEI DATI DELLA RILEVAZIONE ANNO SCOLASTICO Servizio Nazionale di Valutazione Rilevazione degli.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Il nuovo obbligo di istruzione
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Con nota prot dd. 19/10/2009 era stato richiesto di far pervenire: 1. lo stralcio della delibera del Collegio dei Docenti relativa ai criteri di.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Obbligo formativo a 16 anni
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Scuola-Città Pestalozzi
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria Direzione generale “ Miglioramento degli apprendimenti di base nelle scuole dell’Umbria: competenze e curricoli verticali” Formazione per insegnanti degli assi culturali dei linguaggi, matematico e scientifico-tecnologico Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI 17-18-19 aprile 2012 Perugia, Foligno e Terni

Gli assi culturali Il curricolo Le prove INVALSI “Miglioramento degli apprendimenti di base nelle scuole dell’Umbria: competenze e curricoli verticali” Gli assi culturali Il curricolo Le prove INVALSI

Gli assi culturali Per riprendere il primo modulo...... Modello curricolare basato sulle competenze I saperi e le competenze sono i pilastri funzionali di questo nuovo sistema e fondano, a loro volta, i quattro assi culturali (dei linguaggi, matematico, scientifico–tecnologico, storico-sociale)

Gli assi culturali I saperi sono articolati in abilità, capacità e conoscenze, con riferimento al sistema di descrizione previsto per l'adozione del Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF). La competenza digitale, contenuta nell'asse dei linguaggi, è comune a tutti gli assi, sia per favorire l'accesso ai saperi sia per rafforzare le potenzialità espressive individuali.

Gli assi culturali Le competenze chiave sono invece il risultato che si può conseguire (all'interno di un unico processo di insegnamento/apprendimento) attraverso la reciproca integrazione e interdipendenza tra i saperi e le competenze contenuti negli assi culturali.

Gli assi culturali L'intero sistema di istruzione e istruzione e formazione professionale ha come fine il raggiungimento di risultati di apprendimento e di sviluppo del discente; Essa si realizza valorizzando la progettualità delle scuole e promuovendo iniziative di raccordo tra le scuole secondarie del I ciclo con quelle del II ciclo.

Gli assi culturali L'individuazione delle strategie più appropriate per l'interazione didattica, volta al superamento delle discipline in favore del loro utilizzo funzionale di affermazione del nuovo sistema degli assi culturali, deve essere operata dal collegio dei docenti. Valorizzazione di spazi di apprendimento individuati tramite l'utilizzo della flessibilità curricolare e organizzativa, per operare in sintonia e con strategie laboratoriali, per ciascun asse.

Gli assi culturali La valutazione e la certificazione hanno l'obiettivo prioritario di sostenere i processi di apprendimento dei giovani e il loro orientamento e autovalutazione, anche ai fini di facilitare i passaggi tra i diversi ordini e indirizzi di studio. La valutazione in termini di risultati di apprendimento, il concetto di competenza in relazione a conoscenze e abilità e il ruolo degli assi culturali sono al centro del percorso progettuale della didattica laboratoriale e per competenze.

Gli assi culturali Si indicano soltanto le competenze di base a conclusione dell’obbligo di istruzione. Per l’elenco completo e la relazione tra competenze abilità/capacità e conoscenze si rinvia al documento, disponibile in digitale: allegato n.1 DM n. 139/2007.

Il curricolo Primo ciclo [legge 53/2003]: Ex Scuola elementare [1859-legge Casati - viene statalizzata nel 1911-riforma Gentile 1923-riforma dei programmi 1985-DPR 104- e degli ordinamenti 1990-D.lgs 59/2004 e indicazioni curricolo del 2007-DPR n.89/2009].

Il curricolo Primo ciclo [legge 53/2003]: Ex Scuola media: [legge n.1859/1962- identità è ibrida fra l'unificazione delle scuole tecniche e ginnasiali, formazione di base, e la funzione orientativa verso la secondaria di II grado]

Il curricolo Curricolo essenziale:”Core curriculum” Curricolo verticale in riferimento a standard nazionali Leggi 133/2008 e 169/2008

Il curricolo La situazione attuale esprime le conseguenze fra l'antitesi dell'arricchimento e ampliamento dell'offerta formativa del 1997 e la essenzializzazione, semplificazione e armonizzazione del curricolo, politiche scolastiche successive al 2007. Equilibrio fra indicatori prescrittivi (traguardi di apprendimento) e la responsabilità didattica e organizzativa dell'autonomia scolastica.

Il curricolo Il curricolo è espressione dell'ambiente di apprendimento, che porta alla costruzione sociale della conoscenza. Traguardi per lo sviluppo di competenze e possibili standard di conoscenze. La continuità educativa fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado si concretizza, oggi, negli istituti comprensivi.

Il curricolo In conclusione: Riferimento alla persona Centralità del gruppo classe Standard di competenza (traguardi per lo sviluppo delle competenze …) Ambienti di apprendimento Continuità Sono da valutare i documenti contenuti nella pubblicazione dell’USR “Competenze per l’Europa”

Le prove INVALSI Il Servizio nazionale di valutazione (SNV) a.s. 2010-2011 INVALSI, nell’ambito del Servizio Nazionale di Valutazione, ha realizzato la rilevazione degli apprendimenti degli studenti nelle classi II e V della scuola primaria, nella classe I della scuola secondaria di primo grado e, per la seconda volta quest’anno, nella classe II della scuola secondaria di secondo grado, mediante prove oggettive standardizzate.

Le prove INVALSI I documenti che seguono sono stati pubblicati dall’INVALSI e dall’USR per l’Umbria durante la conferenza del 6 dicembre 2011 “La scuola umbra fra dati e prospettive. Rilevare e valutare per migliorare gli apprendimenti” Si segnalano in particolare i quadri di riferimento per asse culturale Quadri di riferimento INVALSI (aggiornamento il 28.02.2011): QdR ITALIANO: http://www.invalsi.it/snv1011/documenti/Qdr_Italiano.pdf QdR MATEMATICA: http://www.invalsi.it/snv1011/documenti/Qdr_Matematica.pdf

Prove INVALSI 2011 di Italiano

Le prove INVALSI Interessante e utile l’analisi regionale sulle prove INVALSI dal 2008 al 2011 sviluppata dal Dirigente tecnico Roberto Stefanoni. Quadro dei risultati Grazie dell’ascolto Rosalia.Monaco@istruzione.umbria.it http://usrumbriaformazione.wordpress.com/