Bresciani srl – Milano Relatore: Vittorio Bresciani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione
Ordine del giorno Ore 9.00 – accoglienza, appello e raccolta firme Ore 9.30 – inizio lavori - Introduzione Cosa è lo Spazio Polaresco – saluto dellAssessorato.
comunicazione di Mila Scarlatti
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Domain Day 2003 Milano, Palazzo Turati 13 novembre 2003.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Corso di formazione RRLLS nella ASL di Viterbo
N° 1 Ministero per i beni e le attività culturali BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE La Qualità in Biblioteca Standard di qualità e miglioramento continuo:
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
Roma, 18 maggio 2004 Le fonti archivistiche della Biblioteca Centrale Cisl (BCC) comunicazione di Enrico Giacinto.
PALAZZO CIVICO SALA COLONNE PALAZZO CIVICO SALA COLONNE CONFERENZA STAMPA martedì 11 maggio ore 11 martedì 11 maggio ore 11.
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
Citazione Pensare le biblioteche. Studi e interventi offerti a Paolo Traniello, a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini. Roma, Sinnos,
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Regionale Emilia-Romagna
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
La vita associativa verso la XIV Assemblea 10 ottobre 2010 Gli incontri di ottobre per i responsabili Le Assemblee sul territorio La Giornata parrocchiale.
Il piano di riduzione degli oneri a carico delle PMI nellarea prevenzione incendi Nuova Fiera di Roma, 13 maggio 2009 Dott. Ing. Maurizio Stocchi C.N.VV.F.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
CITTÀ DELLA SCIENZA. La Città della Scienza è un'iniziativa di promozione e divulgazione della scienza gestita dalla Fondazione IDIS - Città della Scienza.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
LA PROTEZIONE CIVILE.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Dicembre 2001Convegno RINA –Milano © Danilo Bruschi 1 Il problema e le norme sulla sicurezza Danilo Bruschi Università degli Studi di Milano CERT-IT CLUSIT.
Provincia Milano Settore protezione civile e GEV CCV-Mi
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
La conservazione degli edifici storici e la sicurezza antincendio
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Relatore: ing. Francesco Italia
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Dalla biblioteca al centro documentale
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
ing. Caterina Rubino- Ministero per i beni e le attività culturali
Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza:
Transcript della presentazione:

Bresciani srl – Milano Relatore: Vittorio Bresciani La collaborazione fra Istituzione e azienda privata “quando le necessità incontrano le soluzioni, condividendo il comune obiettivo di salvaguardia del patrimonio” Bresciani srl – Milano Relatore: Vittorio Bresciani 14 Marzo 2013 Milano, Palazzo ex Stelline, Sala Bramante 1

EMERGENZA BIBLIOTECHE Progetto di pronto intervento sul patrimonio emero-bibliografico incendiato e alluvionato di proprietà della Società Letteraria di Verona

DEPOSITI SOCIETA’ LETTERARIA DI VERONA Nella notte tra il 1 ed il 2 dicembre 2004, uno spaventoso incendio di origine dolosa ha distrutto più di 70 mila libri e riviste di proprietà della Società Letteraria di Verona conservati nel Padiglione 24 nell'area dei Magazzini Generali di Verona. LA SITUAZIONE DOPO L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO

PRONTO INTERVENTO Nell’arco di pochissimi giorni è stato allestito un laboratorio per il primo soccorso conservativo dei circa 7.000 volumi alluvionati. Sono state incaricate quattro restauratrici professioniste che hanno immediatamente steso un protocollo d’intervento, concordato con i responsabili del laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.  

COLLABORAZIONE Su segnalazione dei tecnici della Biblioteca Centrale di Firenze abbiamo immediatamente messo a disposizione una pressa sottovuoto, indispensabile per bloccare il proliferare delle muffe e per accelerare il processo di asciugatura per osmosi.

PROGETTO EMERGENZA BENI CULTURALI: SALVATAGGIO BENI LIBRARI ED ARCHIVISTICI Dal 2009 su richiesta dei tecnici del progetto della Regione Lombardia, abbiamo sviluppato delle soluzioni tecniche relative al primo intervento, mettendo a punto dei KIT DI PRIMA EMERGENZA successivamente utilizzati dai gruppi di operatori coinvolti nelle esercitazioni pratiche

ESERCITAZIONE PER IL RECUPERO DEI BENI CULTURALI BRUCIATI E BAGNATI KIT DI PRIMA EMERGENZA ESERCITAZIONE PER IL RECUPERO DEI BENI CULTURALI BRUCIATI E BAGNATI Bergamo, Biblioteca Civica e Archivi Storici ‘A. Mai’ Sabato 8 Ottobre 2011 ore 9-13

STUDIO E REALIZZAZIONE DI KIT DI PRIMA EMERGENZA ESPRESSAMENTE MESSI A PUNTO PER L’IMPIEGO IN ARCHIVI, BIBLIOTECHE ED ARCHIVI

ESERCITAZIONE PER IL RECUPERO DEI BENI CULTURALI BRUCIATI E BAGNATI Bergamo, Biblioteca Civica e Archivi Storici ‘A. Mai’ Sabato 8 Ottobre 2011 ore 9-13

SISTEMI PER DEPOSITI LIBRI E DOCUMENTI SCATOLE PER LIBRI DOCUMENTI 10

SISTEMI PER DEPOSITI LIBRI E DOCUMENTI BUSTE PER NEGATIVI E POSITIVI FOTOGRAFICI 11

SISTEMI PER DEPOSITI LIBRI E DOCUMENTI SCATOLE PER DOCUMENTI E FOTOGRAFIE 12

SISTEMI PER DEPOSITI LIBRI E DOCUMENTI Archivial-Vacuum Sistema di conservazione per materiale cartaceo 13

SISTEMI PER DEPOSITI LIBRI E DOCUMENTI Archivial-Vacuum Dispositivi per il sottovuoto automatici o semiautomatici a campana o senza Sacchetti in film polibarriera a tenuta di umidità ed ossigeno 14

ESEMPI DI CONSERVAZIONE IN ATMOSFERA INERTE DEI MATERIALI ARCHIVISTICI E/O DISINFESTAZIONE L’atmosfera inerte viene impiegata soprattutto per la disinfestazione dei materiali organici ma è una soluzione ottimale per la conservazione per lunghi periodi in ambienti non climatizzati ad alto rischio di infestazioni di varia natura (insetti, funghi, ecc)

SISTEMI PER DEPOSITI LIBRI E DOCUMENTI NORMATIVE INTERNAZIONALI ISO 9706:1994: informazione e documentazione - carta per documenti - requisiti per la stabilità ISO 11108:1996: informazione e documentazione - carta per i documenti di archivio ISO 11800:1998: informazione e documentazione - requisiti per materiali e modalità per le legature ISO 10181:1993: determinazione del numero Kappa ISO 10214:1991: fotografia – materiali dei procedimenti fotografici – contenitori per archiviazione ISO 14523:1999: fotografia – materiali dei procedimenti fotografici – Photographic Activity Test (P.A.T.) per tutti i tipi di contenitore ISO 18902:2001: materiali fotografici – sviluppo film, lastre, carte – contenitori d’archivio e per la conservazione 16

RINGRAZIAMO DELL’ATTENZIONE ED INVITAMO I PARTECIPANTI AL NOSTRO STAND PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.brescianisrl.it 18