Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Advertisements

COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale: Torino, 18 – 19 marzo 2009 IL SISTEMA TERRITORIO: PROCESSI ED AMBITI SI INTERROGANO a cura.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Conoscere e comunicare il territorio
Programma Regionale di Integrazione Sociale e Scolastica degli immigrati non comunitari Il Monitoraggio dei Programmi Territoriali (Anno Scol ).
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.
Adalberto Casalboni, CISE
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Dalla collaborazione tra PUBBLICO e NON PROFIT ai PIANI DI ZONA
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Processi di sussidiarizzazione
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Data Warehouse Territoriale
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
18/05/ Maggio 2004 Comitato Strategico. 18/05/20042 n I risultati raggiunti nel percorso di pianificazione strategica n Lo stato di.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
CINECA - partner per l’innovazione della Pubblica Amministrazione Locale Alan Buda Forlì, 22 ottobre 2008.
Osservatorio turistico di destinazione
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Transcript della presentazione:

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO DEL TERRITORIO 22 ottobre 2008 Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S.PR.I.G

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO DEL TERRITORIO Ruolo di S.PR.I.G nellelaborazione del Piano Strategico Provinciale Marina Flamigni 22 ottobre 2008 Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S.PR.I.G

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Come e quando nasce il progetto … 1999 Conferenza per le strategie e il governo del territorio 2005 Patto per lo sviluppo 2008 Piano Strategico Provinciale Riflessione sullassetto e sul futuro socio-economico del territorio

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Provincia e Camera di Commercio Enti Locali Associazioni di categoria Parti sociali Università Fondazioni Bancarie Soggetti coinvolti

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Conoscenza del sistema socio economico del territorio per la definizione di politiche di sviluppo e competitività; Necessità di dotarsi di strumenti per lanalisi e il monitoraggio; Coinvolgimento dei soggetti del territorio per la definizione e condivisione di indirizzi di sviluppo attraverso tavoli di concertazione. Esigenze emerse

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Perché un DATA WAREHOUSE? Necessità di leggere la complessità dei fenomeni non solo in senso verticale ma anche orizzontale; Valorizzare le informazioni dei vari settori tramite lintegrazione dei dati, la definizione di indicatori significativi, la rappresentazione cartografica dei fenomeni, la georeferenziazione; Possibilità di correlare fenomeni diversi e consentire di valutare le diverse interazioni; Possibilità di valutare limpatto sul territorio delle politiche realizzate.

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Interni Organi politici Dirigenza Operatori Esterni Enti Locali ed economici Università e ricercatori Parti sociali Destinatari

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Consulenza tecnica per la realizzazione Collaborazione con CINECA – Consorzio Interuniversitario Supporto del Servizio Sistema Informativo provinciale

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Dati prima fase del progetto Popolazione residente Movimenti della popolazione residente Finanziamenti a soggetti pubblici e privati (Fondi Comunitari Fondi RER ) nei settori di artigianato, turismo e commercio Imprese – B.D. Parix

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Integrazioni realizzate… Cittadini stranieri residenti Pianificazione Territoriale: Dati SIT relativi alle destinazioni urbanistiche Statistica turistica: Strutture ricettive, Arrivi e Presenze Rapporto Annuale sul Turismo

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica …integrazioni realizzate Sistema Scolastico: Strutture, Studenti, Attività Sistema Socio-assistenziale: Strutture, Utenti, Prestazioni Associazioni Farmacie

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Integrazioni in corso Agricoltura Archivi Imprese ASIA

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Primi Risultati del Sistema Supporto alla governance del territorio: analisi punti di forza e di debolezza del territorio; disponibilità di indicatori spaziali e temporali dei dati demografici, economici e sociali; analisi dinamiche e multidimensionali

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Ruolo della Provincia - programmazione e coordinamento; - definizione di una identità economico-sociale-culturale del sistema provinciale; - sviluppo integrato del territorio

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Sviluppo del progetto consolidamento e integrazione di ulteriori dati e funzioni; definizione indicatori di qualità del sistema scolastico; implementazione dati Sistema Welfare Locale; sperimentazione rete Enti coinvolti

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Sviluppo del progetto Prossimi ambiti di integrazione Ambiente Incidenti stradali Gruppo di lavoro Enti coinvolti

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Indice di Vecchiaia per Zona Altimetrica (2007)

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Indice Natalità per Comune (2007)

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Saldo Naturale per Comune (2007)

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Turismo: Composizione filiera per gruppo di attività ATECO(2008)

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Permanenza Media Turisti (Serie Storica)

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Studenti residenti in FC iscritti a scuole secondarie di secondo grado in rapporto alla popolazione residente con fascia detà 14 – 18 (Rilevazione popolazione residente al 01/01/2008 ed anno scolastico 2007/2008)

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Numero Presidi Socio-Assistenziali per Comune (2005)

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Distribuzione Zone Verdi (Mq) per Comune (2007)

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Indice Mortalità Imprenditoriale (2007)

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Indice Natalità Imprenditoriale (2007)

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica Addetti Dipendenti per Comune. Media Annuale 2005

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO DEL TERRITORIO 22 ottobre 2008 Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S.PR.I.G