PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO
Costruzione e diffusione di un modello operativo per lintercultura a livello provinciale.
Definizione e acquisizione di un modello operativo integrato Creazione di strumenti per orientarsi Verso i modelli per lintercultura
Condivisione sulle problematiche interculturali tra più soggetti istituzionali
(P.O.F. e territorio) (P.O.F. ed educazione interculturale) Leducazione interculturale lungo tutto larco della vita (dallasilo nido alla scuola, al lavoro) Ruolo e funzioni del C.T.P.
Definizione del percorso formativo: 1.Linsegnamento dellitaliano come L.2 (in collaborazione Università di Siena) 2.Le problematiche interculturali nellottica di un sistema formativo integrato
Da Barbieri Governo della scuola in Voci della scuola 2006 Il D.P.R. 275/99 affida al Dirigente Scolastico il compito di rappresentare le esigenze degli Enti Locali e delle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio, prevedendo che, a tale scopo, attivi necessari rapporti con i soggetti interessati
OBIETTIVI NAZIONALI DEL SISTEMA DI ISTRUZIONE ESIGENZE E ATTESE DEGLI STUDENTI E DELLE FAMIGLIE ESIGENZE FORMATIVE CONCRETAMEN TE RILEVATE P.O.F. FUNZIONI E COMPITI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI ESIGENZE E ATTESE DEGLI ENTI LOCALI ESIGENZE E ATTESE DEI CONTESTI SOCIALI, CULTURALI ED ECONOMICI DEL TERRITORIO SCUOLA AUTONOMIA
ArgomentoTutorEsperti esterni Modelli POF integrato (art.8 DPR275/99 in chiave interculturale (protocolli) Matini, Egisti, Letteri Accoglienza e modelli di accoglienza degli alunni (analisi dei protocolli esistenti, elaborazione di un metaprotocollo) Colistra, Letteri Italiano L.2 (Ruolo del referente, quale organizzazione delle scuole, quale modello) Ceccacci, Giangrande Orientamento come empowerment in chiave interculturale Brunello, Pierangioli Mediatore culturale Giusti Valutazione / curriculi Cappuccini, Giusti
Aprile-Dicembre Aprile 2006 presentazione generale del Progetto -22 Maggio 2006 presentazione del percorso formativo, definizione dei gruppi, prima analisi dei temi proposti -Entro il 15 Settembre 2006 incontri con gli esperti -Settembre-Dicembre 2006 lavori dei gruppi, condivisione per scambio delle esperienze -Entro 10 Dicembre 2006 conclusione dei lavori
Lavoro di gruppo e supporto di consulenti / esperti esterni (Coinvolgimento attivo dei docenti, elaborazione materiali, predisposizione schede, griglie, modelli…..)
Intercultura: una vera e propria rivoluzione antropologica F. Cambi – Intercultura: fondamenti pedagogici
B U O N L A V O R O