“La trafila: un valore aggiunto nel processo produttivo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al principio della competenza
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Taylorismo e fordismo nei servizi: il caso dei fast food
LA CONCORRENZA PERFETTA
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
RTC Channel.
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2006 e anno 2006 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
AvMap: linnovazione continua. Indice Presentazione aziendale Linnovazione per AvMap Le innovazioni di AvMap Conclusione.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Fonderie P.L. Srl unipersonale
DHL Express (Italy) Srl
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
un impianto all’avanguardia per il trattamento dei RAEE
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
MEDIA CONCILIAZIONE Giustizia Civile note. LE CAUSE DELLARRETRATO Ogni anno, da molti anni, vengono iscritte a ruolo circa cause civili; Ogni.
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Nome dellintervento: ACQUISTO ATTREZZATURE PER PISL Tipo di intervento: Investimento privato Soggetto responsabile dellattuazione: SOCIETà XXXXXXXX.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Consuntivo IV trimestre 2006 Aspettative I trimestre 2007 Firenze, 8 marzo 2007.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Benvenuti in ME.GI.CH. SRL
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
1 TARANTO: dati quantitativi Febbraio Indice TARANTO - I numeri dellAssociazione - Dati di bilancio - Sistema Confindustria: come siamo e come.
Il caso New.Fa.dem. Gianpaolo Varchetta
SAM - Guida all'autoformazione dei Rivenditori - edizione Aprile 2004
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
“L’importanza delle trafile nel processo produttivo e nella qualità della pasta alimentare”
… avevamo detto: LA TECNOLOGI A STRUMENTO NECESSARIO PER VINCERE LA SFIDA DEL MERCATO ILWEB LA PIATTAFORMA INFINITY STRUMENTI ABILITANTI I PRESUPPOSTI.
LA RICERCA FARMACEUTICA IN ITALIA RISORSE ED ASPETTATIVE Dr
Microsoft : lazienda Fondata nel Headquarter a Redmond (Washington, USA) Lanno scorso ha celebrato il ventesimo anniversario in Italia Microsoft:
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
MOBILITÀ PROTETTA: IL BUONO, IL BRUTTO & IL CATTIVO FONTE: TOSHIBA EUROPE GMBH.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
La situazione iniziale
Il nuovo sistema di risparmio energetico
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Le vendite Cap.10.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
PROPOSTA ALLA COLLABORAZIONE CON DITTE ITALIANE DELLA «FABBRICA APPARECCHIATURE ELETTRICHE DI CEBOKSARY» SPA PROPOSTA ALLA COLLABORAZIONE CON DITTE ITALIANE.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Transcript della presentazione:

“La trafila: un valore aggiunto nel processo produttivo” Simone Del Tongo Area Manager LANDUCCI srl - Italy Web Site: www.landucci.it E-mail: sdeltongo@landucci.it III CONGRESSO MONDIALE DELLA PASTA BARCELONA 23-25 OTTOBRE 2005

Trafile ed inserti per qualsiasi tipo di formato e di pressa COSA PRODUCIAMO ? Trafile ed inserti per qualsiasi tipo di formato e di pressa Macchine lavatrafile per tutti i tipi di trafile Macchine lavacanne manuali e automatiche Apparecchiature universali per il taglio di pasta corta, penne e maccheroni Macchine tranciapiegatrici per pasta “Bologna” Stampi per la produzione di pasta “Bologna” I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

La Landucci nel 1950

1955: inserti intercambiabili I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

1971: apparecchiatura universale per il taglio di pasta corta oltre 700 installazioni I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

1986: macchina lavatrafile con microprocessore 1987: introduzione dispositivo ecologico I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

1988: stampi per pasta “bologna” I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

1989: macchina tranciapiegatrice bivelo 1200 I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

1990: macchina tranciapiegatrice velo 600 I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

1993: apparecchiatura universale per il taglio tipo “N” I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

1994: regolazione della fasatura degli stampi con macchina in movimento I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

2000: macchina tranciapiegatrice velo 1000 I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

2002: gestione trafile mediante radiofrequenza I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

2003: apparecchiatura universale per il taglio serie “T” I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

2003: macchina lavatrafile serie “S” I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

2005: apparecchiatura universale per il taglio serie “K” I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

Prima del 1 9 9 0 Mercato costante La trafila ha un ruolo marginale nel processo produttivo MERCATO Azienda semi-artigianale Vendita delegata al più importante fabbricante di linee dell’epoca RISPOSTA AZIENDA I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

1 9 9 0 - 1 9 9 5 Avvento delle specifiche tecniche sui formati di pasta La trafila assume un ruolo centrale nel processo produttivo MERCATO Investimenti in nuove tecnologie e nuovi macchinari Passaggio da azienda semi-artigianale a vera e propria industria Creazione di una propria ed indipendente struttura commerciale RISPOSTA AZIENDA I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

1 9 9 5 - 2 0 0 0 Boom nella vendita di linee Le dimensioni delle trafile diventano più grandi Richiesta di maggiori quantità di inserti MERCATO Acquisto di macchinari sempre più moderni e con maggiori capacità produttive Ampliamento della struttura commerciale RISPOSTA AZIENDA I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

2 0 0 0 - 2 0 0 5 Contrazione del mercato della pasta Contrazione del mercato delle trafile Svalutazione del dollaro (~ 25 %) MERCATO Investimenti in nuovi macchinari e programmi di gestione Diminuzione dei tempi di consegna Potenziamento del servizio post-vendita RISPOSTA AZIENDA I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

CRESCITA 1990: 30 DIPENDENTI - 2.200 COMMESSE - 320.000 INSERTI I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

La Landucci oggi

ICE AGE II MADAGASCAR

I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

CAPACITA’ DI INNOVAZIONE PARAMETRI CHE CREANO VALORE AGGIUNTO QUALITA’ EFFICIENZA SERVIZIO CAPACITA’ DI INNOVAZIONE I prodotti Le innovazioni La crescita Conclusioni

Grazie per l’attenzione e… … VIVA LA PASTA ! ! !