INSTANT READER PROGRAMMADILETTURATEMPORIZZATA Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Amministrazione di una rete con Active Directory.
- LA DISLESSIA.
La scrittura Componente ortografica.
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Il Disturbo specifico di lettura
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Internet Explorer Il browser.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Come creare una presentazione in Power Point
DBMS ( Database Management System)
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Laboratorio di Informatica AA 2009/2010
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
Manipolazione dei dati
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
POWER POINT.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Data Base ACCESS EM 09.
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Le basi di dati.
Padova, 17 novembre
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Schede di lavoro fatte da te Lingofox è un software capace di creare schede di lavoro adatte a molte lingue e a tutti i tipi di scuole; è idoneo non solo.
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
Transcript della presentazione:

INSTANT READER PROGRAMMADILETTURATEMPORIZZATA

Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto anche via lessicale) e indiretto (o via fonologica). Nel primo caso il lettore riconosce globalmente la parola e la pronuncia dopo averla richiamata dal suo repertorio lessicale. Nellaccesso indiretto invece, avviene lanalisi delle singole parti che compongono la parola (lettere/sillabe) e la ricostruzione della catena fonologica che serve per il suo recupero. Un lettore efficiente utilizza entrambe le strategie, con luso prevalente della via lessicale, più rapida e meno dispendiosa. Instant Reader è stato realizzato per esercitare laccesso diretto alle parole nei bambini che imparano a leggere e in chi presenta difficoltà o disturbi specifici della lettura.

Per garantire flessibilità, sicurezza e facilità di utilizzo, Instant Reader prevede tre modi di uso distinti, ciascuno con le proprie funzioni. Gli Istruttori (Terapisti, Insegnanti, Genitori ecc.) accedono al Programma con linserimento di una password. Oltre allutilizzo delle funzioni normali, a loro è riservata la creazione e la gestione dei Profili dei Bambini, linserimento di nuove Liste e la modifica di quelle esistenti. Inoltre possono impostare e salvare le preferenze di esecuzione degli esercizi, del feedback e dei contenuti extra. I Bambini che usano Instant Reader diventano Allievi di una Scuola di volo spaziale. Ciascun bambino ha un Profilo con i dati e le preferenze memorizzati dal suo Istruttore di volo. Questo è il modo duso standard del Programma, in cui è possibile salvare i risultati degli esercizi completati. Infine, il modo duso Allenamento libero permette di esplorare molte funzioni del Programma e di prendere confidenza con i comandi e con lesecuzione degli esercizi. In questo modo duso, che è anonimo, i risultati degli esercizi non possono essere salvati e le impostazioni di audio e feedback sono predefinite.

Il Programma contiene 60 Liste, realizzate da Logopedisti e Psicologi, suddivise per Aree di intervento (Accesso lessicale, Correzione Ortografia, Errori fonologici, Percezione visiva). Le Liste possono essere organizzate in Esercitazioni (esportabili), ciascuna con le proprie impostazioni di esecuzione. Le Liste base possono essere modificate ed è anche possibile aggiungerne di nuove in numero indefinito, per affrontare problemi specifici o per particolari esigenze di singoli bambini. Oltre alle Liste possono essere aggiunte o modificate le Aree di intervento (la stessa Lista può fare riferimento a più Aree). Le operazioni di aggiunta e modifca delle Liste (riservate agli Istruttori), sono rapide e semplici. Ciascuna Lista può essere completata da una breve descrizione e dallattribuzione di un coefficiente di difficoltà relativa. Dopo aver scelto una lista esistente o averne realizzata una nuova, prima di iniziare un esercizio è necessario impostare alcuni parametri fondamentali. Molte impostazioni degli esercizi possono essere modificate e controllate dalla finestra principale… Gli stessi controlli, insieme a diversi altri più raffinati, sono disponibili in una finestra apposita, che può essere utilizzata anche per salvare le impostazioni come predefinite per ciascun bambino, in modo da ritrovarle pronte ad ogni apertura del programma. Dopo la scelta della lista e limpostazion e dellesercizio, non resta che iniziare… In un ambiente grafico originale e gradevole per i piccoli lettori, è possibile scegliere e proporre Liste di parole (oppure sillabe, gruppi consonantici e così via) e controllare la durata della visibilità, laspetto e la posizione degli elementi delle Liste.

Nel corso degli esercizi lo schermo è completamente vuoto, per non disturbare lattenzione dei bambini durante la presentazione della Lista. SOLO CIASCUN ELEMENTO DELLA LISTA APPARE E SCOMPARE, PER ESEMPIO IN QUESTA POSIZIONE Gli elementi appaiono, nella posizione impostata, restano visibili per il tempo selezionato (fra 30 millisecondi e 3 secondi) e poi spariscono. Dimensioni, tipo di caratteri e testo MAIUSCOLO o minuscolo, dipendono dalle impostazioni scelte. Ciascun elemento presentato deve essere individuato dai bambini, che lo scrivono sullo schermo, lo scelgono fra tre alternative o semplicemente lo ripetono (in questo caso deve essere presente un Operatore per confermare se la risposta è giusta). Risposta scritta Conferma Operatore Scelta fra tre risposte Se la risposta è corretta, la presentazione degli elementi della Lista prosegue (in modo manuale o automatico). Gli errori possono essere sottolineati con diversi messaggi, visuali ed acustici.

Al termine di ogni esercizio è possibile vedere brevi animazioni tridimensionali e sentire il robot QT-K (un tipetto vivace) che commenta il risultato ottenuto. Le preferenze relative al feedback al termine degli esercizi possono essere impostate da una finestra dedicata… …che permette anche di gestire, collegandola ai risultati ottenuti dai bambini, la disponibilità dei contenuti EXTRA. Instant Reader contiene alcuni modelli di carta o cartoncino (statici e volanti) da stampare e costruire. I fogli che contengono le parti dei modelli, dopo essere stati sbloccati (secondo le preferenze impostate dallIstruttore), possono essere stampati e utilizzati. Ciascun contenuto extra è corredato da un video clip (contenuto nel CD) che illustra le fasi della realizzazione e lutilizzo dei modelli volanti.

Al termine di ogni esercizio il programma presenta un riepilogo dei risultati e delle modalità di esecuzione della Lista… …che è possibile salvare nel database di Instant Reader con il nome del bambino che ha completato lesercizio. Laccesso ai dati memorizzati permetterà di elencarli, stamparli ed esportarli nellordine preferito, in modo da poter seguire i progressi di ciascun bambino ed eventualmente pianificare il lavoro successivo.

La presentazione è terminata: informazioni approfondite sono disponibili su Internet allindirizzo Nel sito, che distribuisce in esclusiva il Programma, è possibile richiedere CD e licenze duso di Instant Reader ©Roberto De Lorenzo. Tutti i diritti riservati.