ADA: una piattaforma per imparare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADA. E-learning e software libero
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Ambiente di apprendimento e TIC
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.

AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
26/02/03 Ingresso TED “Pannello” realizzato dal Liceo Artistico Statale di Genova
WebProfessional Web Content Management System
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Architettura Three Tier
Apprendimento collaborativo in rete
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Virtual Learning Environments (i. e
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Attori, ambienti e oggetti: un modello integrato
Scenari e strumenti di valutazione nella formazione a distanza Morena Terraschi Stefano Penge Maurizio Mazzoneschi morena, steve,
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Cos’è un CMS? Content Management System
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
I contenuti del percorso di formazione
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Sistemi Informativi sul Web
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Scuola digitale – Lombardia
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Progettare corsi con Moodle
a cura di Francesco Lattari
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
I DATABASE.
Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. Valutazione dei gruppi d'apprendimento online: stato dell'arte.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La piattaforma didattica
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Transcript della presentazione:

ADA: una piattaforma per imparare Stefano Penge – Giorgio Tartara

Come cresce un Ambiente Digitale per l'Apprendimento Open Source ADA 1.7.1 Come cresce un Ambiente Digitale per l'Apprendimento Open Source Maurizio “Graffio” Mazzoneschi Stefano Penge

Libertà 0, o libertà fondamentale: la libertà di eseguire il programma per qualunque scopo, senza vincoli sul suo utilizzo. Libertà 1: la libertà di studiare il funzionamento del programma, e di adattarlo alle proprie esigenze. Libertà 2: la libertà di redistribuire copie del programma. Libertà 3: la libertà di migliorare il programma, e di distribuirne i miglioramenti.

ADA vuol dire Ambiente Digitale per l'Apprendimento. E' un software tutto italiano, progettato e realizzato da Lynx , specializzata in software e sistemi per la formazione. E' nuovo e fortemente innovativo: consente un apprendimento pratico, orientato ai bisogni di chi apprende, collaborativo.

Una piattaforma pensata per l'apprendimento collaborativo non può che seguire un processo di sviluppo aperto e collaborativo anch'esso. Distribuire ADA in licenza open source significa creare un circolo virtuoso che consenta agli enti di formazione di utilizzarla velocemente, e di sviluppare moduli per ADA che sono frutto dell'esperienza didattica acquisita. La piattaforma stessa si arricchisce di moduli e funzionalità che sono progettati dagli stessi utilizzatori del sistema.

Gli strumenti fortemente interattivi dell'elearning portano con sé l'opportunità di costruire collettivamente nuovi saperi durante il processo di apprendimento. La modalità con cui viene sviluppato il software libero costituisce un caso concreto di costruzione collettiva di conoscenza. La scelta di sviluppare ed adottare software Open Source è una opportunità di crescita per l'insieme del mondo della formazione.

Non basta che il codice sia aperto: devono essere aperti anche: il contenuto (open content) la struttura (open architecture) l'interfaccia la valutazione

Non soltanto lo studente; apprendono anche: i tutor gli autori ... la piattaforma (nuovi contenuti, dati sugli utenti) la piattaforma (l'interfaccia personalizzata)

Se il software è il frutto della costruzione diffusa di saperi collettivi, non è possibile trarre profitti dalla vendita dei programmi - benché software libero non significhi gratis - . Necessariamente le aziende devono vendere servizi per sostenersi economicamente. Gli enti pubblici dovrebbero incentivare/finanziare la produzione di software libero, poiché questo determina la crescita delle competenze dell'intero settore produttivo legato all ICT.

ADA è stato progettato tenendo conto dell'esperienza didattica di Lynx, e dell'analisi dei sistemi già esistenti. Obiettivi generali: Utenti al centro del processo formativo Accessibile a tutt* Corsi Aperti e contenuti riusabili Separazione tra dati, logica e interfaccia

ADA deve: Avere una architettura unitaria indipendente dal DB Essere accessibile ed usabile Essere adattabile Essere dinamica Consentire una struttura libera ed ipertestuale del corso Consentire una valutazione approfondita Avere strumenti di comunicazione integrati con l'attività didattica

ADA deve essere scritta interamente in un solo linguaggio, poggiare su un qualsiasi DataBase SQL, avere un'architettura e uno stile unitari. E' stato scelto PHP perchè multipiattaforma In PHP esistono librerie che consentono la connessione a molti DBMS E' stata sviluppato uno strato di codice astratto per la connessione ad DB (ADA Middle API).

ADA deve essere accessibile senza limiti di macchina, sistema operativo, velocità di connessione. Inoltre deve consentire la facile personalizzazione della presentazione dei dati. Le pagine HTML sono formate sulla base di templates e css I templates di default sono validati W3C Non sono necessari plug-ins Non ci sono frames, ne layers

ADA deve essere portabile su piattaforme con DB diversi da quello usato per il primo sviluppo. Questo genere di portabilità ha spesso costi elevati. Per questo motivo: ADA è un'applicazione multistrato, in cui Logica, Interfaccia, e Database sono ben distinti L'interfaccia è affidata ad una serie di modelli HTML, editabili con un qualsiasi editor HTML

ADA deve consentire l'attivazione dinamica di link differenti da uno stesso nodo, in base al profilo dell'utente o alla sua storia. Per garantire che ogni utente possa percorrere in maniera libera il corso. Un corso ADA è composta da unità minime (nodi) Ogni nodo è collegato con link ad altri nodi ed a risorse multimediali esterne I nodi possono essere genitori di altri nodi

ADA deve permettere la creazione di corsi con struttura reticolare, senza limitazioni nel numero di livelli o di diramazioni possibili a partire da ogni unità. ADA consente: di riutilizzare gli stessi dati in percorsi e reti differenti attraverso la memorizzazione nel DB in tabelle separate di nodi, link e risorse esterne di creare corsi offline attraverso ADA Lesson Generator, strumento pensato per la costruzione di mappe ipertestuali

ADA deve consentire non solo la correzione automatica di esercizi, ma anche l'uso di strumenti più raffinati didatticamente. ADA consente: La marcatura degli oggetti con indicatori di livelli Di filtrare i contenuti didattici sulla base del livello assegnato dal tutor allo studente Di avere una fotografia del percorso formativo del singolo studente e della classe, mediante la cronologia e il numero degli accessi ai nodi Di avere un indice di interattività dello studente e della classe

ADA deve consentire la comunicazione tra studenti e tutor in modo strutturato ed integrato con le attività didattiche. ADA mette a disposizione: Un modulo unico di comunicazione (messaggi, agenda, chat) con architettura unitaria Una rubrica di indirizzi dinamica, diversa in funzione della classe che si frequenta Un modulo per il forum integrato con i contenuti del corso: da ogni nodo può inziare un tema di discussione del forum

è scritta esclusivamente in PHP è multipiattaforma funziona con i più diffusi database SQL (MySql, MSSQL, Oracle) è stata provata con i principali server web (Apache, IIS) produce HTML corretto secondo le raccomandazioni W3C ADA Lesson Generator produce file XML il codice dell'intero sistema è Object Oriented è documentata in italiano

Portale ufficiale di ADA http://ada.lynxlab.com Altri dati tecnici http://ada.lynxlab.com/ada_portale/index.php ?option=com_content&task=view&id=17&Ite mid=41 Progettare un corso on-line http://www.lynxlab.com/ada/adascuole_prog_i t.php La demo della navigazione di un corso http://www.lynxlab.com/ada/demoadascuole_i t.php Nel campus on-line di altrascuola si può vedere all'opera ADA http://corsi.altrascuola.it/ Per saperne di più sulla formazione a distanza http://www.altrascuola.it/article.php?sid=636

Sperimentazione a Moncalieri da tre anni nei corsi per docenti

Corsi già realizzati Porti sicuri per piccoli naviganti (2002) Ipertesti e didattica  (a.s. 2002 – 2003)

La ricerca in Internet per un efficace metodo di studio (a. s Come realizzare un sito web della scuola che sia significativo e rispondente alla normativa (a.s. 2004 – 2005)

Corsi di imminente realizzazione La didattica ipertestuale e multimediale (a.s. 2005 – 2006) Il corso inizia il giorno 8 novembre 2005 chi lo desidera può ancora iscriversi contattandomi personalmente Oppure con una e-mail giorgio.tartara@tin.it

Progetti per l’immediato futuro Progetto Monc@lieri in rete Corsi per docenti Corsi per il personale del Comune Corsi per gli utenti della Biblioteca Arduino

Progetto Monc@lieri in rete Inizio previsto: novembre 2005 Durata: tre anni Scuole coinvolte: 1° Circolo 2° Circolo D.D. La Loggia (plessi di Moncalieri) Istituto Comprensivo Moncalieri Moriondo S.M.S. Clotilde – plessi Sede Centrale (Clotilde) Canonica Follereau

Finalità del progetto Monc@lieri in rete Collaborazione fra scuole, Ente Locale e Biblioteca per un utilizzo funzionale delle risorse umane e strumentali nel territorio. Obiettivi Collaborazione fra Biblioteca e scuole per realizzare una pagina web comune di collegamento con i rispettivi siti Processo di formazione reciproco Costruzione di una filosofia condivisa di approccio alla comunicazione in rete Utilizzo di una piattaforma di apprendimento a distanza comune