Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Advertisements

Programmazione Didattica
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
La formazione esperienziale
Programmazione Didattica
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Dal 2003 il primo circolo di Sanremo ha inserito,allinterno del piano dellofferta formativa,la progettualità di Circolo riguardante Leducazione alla.
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
“Cooperare per l’unità nella diversità”
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
Start • Presentazione agli alunni del progetto Clil legato alle Educazioni e più in particolare all’Educazione Stradale: “ON THE ROAD: ROAD SIGNS.” • Condivisione.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
In quartiere con il vigile
Laboratorio di educazione stradale
Progetto di Prima Alfabetizzazione
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Direzione Didattica di Rosà
Cos’è questo? A Un parco giochi. B Un mattoncino Lego. C Un semaforo.
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Programma anno scolastico 2006/2007
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Progetto educare per crescere nella legalita’
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso.
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
Educazione alla guida sicura
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
TEMATICHE AFFRONTATE Organizzazione, anche attraverso la ricerca di sponsor, esperti esterni, spazi scolastici, spazi extra-scolastici, inerente i seguenti.
Laboratorio di matematica
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Educazione stradale a scuola. Educazione stradale Tutti gli alunni, durante il percorso nella scuola primaria, seguono attività di educazione stradale.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
Comenius project Our Footprints across City Jungles V Sezione della Scuola dell’Infanzia Plesso Bertolotti.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Progetto Legalità   “……Con il verde puoi passare Col giallo non andare Col rosso aspetta, aspetta Di passare non c’è fretta…………”  
Transcript della presentazione:

Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità. Il lavoro svolto nella nostra sezione, proposto principalmente come attività ludica e gioiosa, ha prodotto risultati sorprendenti e ha visto i piccoli uscire gradualmente dal proprio egocentrismo per aprirsi agli altri e protagonisti di un vero e proprio cammino di riconoscimento della propria identità. A inizio anno scolastico, in linea con la tematica di circolo, abbiamo effettuata una ricerca delle regole e dei buoni comportamenti che caratterizzano la vita sociale in generale e in particolare nellambito della scuola: regole a tavola, nel gioco, comportamenti positivi e non. Il coinvolgimento nel lavoro è stato notevole e sono stati prodotti elaborati grafici e cartelloni per rinforzare lacquisizione delle regole e delle buone maniere, oltre ad attingere dal patrimonio letterale (favola di Pinocchio ) e allascolto e alla memorizzazione di canti e filastrocche inerenti largomento. Le foto:

E stato abbastanza naturale proporre ai bambini la ricerca di elementi che regolano la vita nelle nostre strade e la scoperta dei segnali stradali ha scatenato un bisogno naturale di riprodurre il nostro quartiere. Il cartellone si è riempito di palazzi, scuola, auto, scolari, strisce pedonali, semafori, pedoni e segnali stradali conosciuti.

La figura del vigile urbano è stata in particolar modo la più disegnata, imitata e amata dai piccoli alunni. Per questo motivo si è pensato di invitare un vigile nella nostra scuola e lentusiasmo è andato alle stelle; tutti volevano chiedere qualcosa, conoscere le loro abitudini e mansioni. Per loccasione della visita hanno imparato e recitata una poesia Il vigile urbano come benvenuto al Comandante della polizia municipale di Chiaiano e ad suo aiutante.

I bambini delle sezioni D hanno poi ricevuto lambita Patente del superpedone dalle mani del Comandante perché hanno imparato bene le regole del buon pedone (camminare sul marciapiede, attraversare sulle strisce pedonali ecc.).

Anche i bambini della sezione E hanno ricevuto la tanto sospirata patente di SUPERPEDONE

Questa esperienza-gioco è senzaltro servita ad allargare lorizzonte conoscitivo dei bambini che, uscendo dalla casa e dalla scuola hanno scoperto un mondo di fatto di persone, case, automobili: il mondo della città, del paese in cui si vive ogni giorno. Il bambino riconosce di essere parte di questo mondo, come un pezzo di puzzle lo è del suo disegno, e rafforza la sua identità di piccolo cittadino.