Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Il check-up dell’innovazione
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DALLE ESPERIENZE ALLA CONOSCENZA Nuove strategie per il network associativo Acqui Terme 9-10 novembre 2007 Luigi Mastrobuono Vice Direttore Generale Confindustria.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
CHE COS’È UN CONSORZIO L’art del C.C. definisce i consorzi come i contratti con i quali “più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
COMUNICA CON EFFICACIA
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Dall’Accademia all’Impresa:
Indagine conoscitiva. 1. Profilo dei rispondenti 2 il 68% ha tra i 26 e i 45 anni il 65% appartiene ad organizzazioni non profit, 19% ad imprese for profit.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006

Alcune delle iniziative più recenti

Sinergie ed linee guida dei CLUBTI Strategia CLUBTI Imprese Pubblica Amministrazione Istituzioni COMUNICAZIONE – MARKETING - VALORIZZAZIONE Regione Distretti Industriali Università Associazioni Territoriali Comuni – Regione Enti statali Medio- Grandi PMI

Modello di Trasformazione (con tre possibili obiettivi strategici) Esecuzione Interventi Linee di intervento strategico Articolo 3 dello Statuto 1.Divenire il principale polo di aggregazione delle comunità professionali ICT in Italia 2.Divenire il partner più influente per la definizione delle strategie e delle politiche ICT in Italia 3.Focalizzare su argomenti di alto profilo per maggiore visibilità ed impatto. Da efinire in base alle linee di intervento strategico adottate Da sviluppato in base agli obiettivi assegnati e alle risorse disponibili Piano Operativo Obiettivi biennio

Ipotesi di rifacimento del sito

La rivista ICT professional SOMMARIO 1. Editoriale: Un futuro ricco di entusiasmo e novità 4. La federazione e i club 6. Dal mondo dell'ICT Una bacchetta Magic per gli sviluppatori 12. Intervista di copertina Scambiare, trasformare e presentare le informazioni: la missione di AXWAY 16. Primo piano Il controllo del business passa per il Bpm di FILENET 20. Sicurezza Non è un lusso ma una necessità 24. Management Le donne sempre più in evidenza nel mondo ICT 30. Strategie Come il CIO si immagina il domani 34. Focus Crm in Italia: status della domanda e dell'offerta 46. Sistemi La gestione delle risorse software con Microsoft Sam 48. Business intelligence SAS rilancia con una soluzione completa 50. Software Peer to peer: usi e abusi in azienda 52. Commercio elettronico La sicurezza passa attraverso la realizzazione del DPS 58. I club SOMMARIO 1. Editoriale Anno nuovo, nuova firma 4. La Federazione e i Club 8. L' intervista di copertina Quando la consulenza si basa sui fatti 12. In primo piano Un'infrastruttura per il futuro 16. Information technology Fattori critici di...insuccesso 22. Osservatorio sul commercio elettronico I confini della privacy oltreconfine 26. Documento programmatico per la sicurezza: rompicapo o risorsa aziendale? 30. Impresa e cambiamento Il Gap della perfetta esecuzione 34. Carriera e professione Un "Procuratore" per i Professionisti dell'ICT 36. Le nuove sfide per i CIO 37. Corso di Alta Formazione Post-Graduate in Diritto & Economia 38. La pagina di Manager.it E-learning a tutto campo 44. I risultati di una ricerca InterMedia: Portali aziendali e Knowledge Management 45. Km, solo una moda? 47. CRM: dalla transazione alla relazione con il cliente 49. In diretta dalle aziende AXWAY urbanizza i sistemi informativi dell'ospedale di Digione 50. Lettera dalla Federazione ai Soci 51. Notizie dai Club

Creazione del valore 1.Sviluppo progetti con attori economici e sociali del territorio ( consulenze occasionali) 2.Sviluppo attività formativa insieme ad Università – enti territoriali 3.Possibilità di utilizzare riviste convenzionate per riportare la propria esperianza ( visibilità ) 4.Meeting esclusivi e su ampie tematiche 5.Visite a sedi e centri di R&S delle principali realtà tecnologiche mondiali

Una realtà al servizio del Paese Fidainform può contribuire efficacemente alla Governance delle problematiche tecnologiche nel nostro Paese, con lesperienza dei propri associati, favorendo la crescita delle imprese e dei dirigenti informatici che in esse operano Per maggiori informazioni