COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Il progetto Bambino Autore. Dalla scrittura individuale … Nei secoli passati lautore affidava alla scrittura la testimonianza del suo monologo interiore.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
La Navigazione in Internet
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Intervista alla maestra
Tecnica: Il questionario
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
Ulteriori Abilità Informatiche
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Le tecniche di somministrazione del questionario
G.Dogliotti E. Malinverni contratto formativo
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
I vantaggi della navigazione in rete. Internet è un mondo allargato a 360 ° è una straordinaria estensione della nostra realtà è unafinestra libera sul.
Lavagna interattiva multimediale.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La piattaforma e-learning d’istituto
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf 2 Che cosa è Internet? Rete elettronica collega moltissimi computer grande banca dati e archivio mezzo di comunicazione.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Prof. Giovanni Lariccia
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
ETICA E TECNOLOGIA I.C. “T.Anardi” Scafati(SA) Annualità 2008/09
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
COMMENTI Gruppo: Largomento sulle piante non Ci ha coinvolti tantissimo perché ci Sarebbe piaciuto fare largomento Sugli animali. Eleonora: Allinizio.
C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
REGOLE MANCANZE SANZIONI.
DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.
Regole – sanzioni - utilità
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Introduzione ad Atlassian Confluence
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti di collaborazione e protezione dei file. Revisioni e commenti LA COLLABORAZIONE.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Media comunicativi. media che hanno come scopo quello di fare comunicare e discutere studenti e docenti – in base all'ipotesi che attraverso la comunicazione.
I Forum I Forum. in Internetche spesso appartengono ad una “comunità virtuale”,I forum sono dei luoghi d'incontro virtuali in Internet dove un certo numero.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele: mi è piaciuto molto utilizzare WIKI poiché è utile e lo strumento più adatto per esprimere le proprie idee ( Daniel, Giulio, Davide) Vanessa: mi sono trovata bene ad usare WIKI ( Lorenzo, Serena, Anna, Alberto) anche perché è uno strumento ( correzione Giovanni) interessante e bello ( Giulio) Giovanni: mi è piaciuto utilizzare WIKI perché possiamo cambiare le leggi del regolamento ( Michele, Thomas) Fabio: WIKI è bello perchè puoi correggere i testi degli altri e aggiungere delle idee che per te mancano. In realtà WIKI è come un testo che scrivi e la maestra corregge Filippo: mi piacerebbe riutilizzare WIKI ( Michele) Claudia: WIKI è molto divertente ( Thomas) Serena: è molto bello scrivere in WIKI Federica: WIKI è bello perché si può modificare un testo

DIFFICOLTA NELLUSO DI WIKI Davide: ho avuto delle difficoltà ad usare WIKI Ilaria: è uno strumento difficile da usare la prima volta ( Giovanni ribatte che in realtà è uno strumento facile da usare) Michele: l'unico problema di WIKI è che non si possono fare modifiche contemporaneamente ad un altro bambino Serena: non è facile capire il funzionamento di WIKI Michele: per riuscire a usare bene WIKI ( per la creazione del regolamento) bisogna impegnarsi ( Alberto)

CONFRONTO TRA CHAT E WIKI Michele: la chat è migliore di WIKI ( Serena, Federica, Daniel) Vanessa: WIKI è interessante Giulio: chattare è bello Claudia: la chat è divertente Alexandra: SKIPE è più bello di WIKI e CHAT

COSE WIKI Un wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che può essere modificato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che ne hanno accesso, come in un forum. La modifica dei contenuti è aperta e libera, ma viene registrata in una cronologia permettendo in caso di necessità di riportare la parte interessata alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Il termine wiki indica anche il software collaborativo utilizzato per creare il sito web.sito web documenti ipertestuali collaborazioneforumsoftware collaborativo

COSE LA CHAT Conversazione 'via tastiera' tra gli utenti di due computer collegati attraverso una rete telematica.

COSE SKYPE SOFTWARE PER TELEFONARE ATTRAVERSO IL COMPUTER.