Comitato Direttivo Nazionale della Flc Cgil Roma 2 Febbraio 2006 Roma 2 Febbraio 2006 Le ipotesi della Flc Cgil per attuare lart. 7 del CCNL 2004-05 federazione.

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Comitato Direttivo Nazionale della Flc Cgil Roma 2 Febbraio 2006 Roma 2 Febbraio 2006 Le ipotesi della Flc Cgil per attuare lart. 7 del CCNL federazione lavoratori della conoscenza

Il confronto con il Miur sullattuazione dellart. 7 Occorre: realizzare in tempi brevi lart. 7 e il sistema di valorizzazione professionale di tutti i lavoratori realizzare in tempi brevi lart. 7 e il sistema di valorizzazione professionale di tutti i lavoratori conseguire il consenso sulle proposte tra i lavoratori conseguire il consenso sulle proposte tra i lavoratori costruire una proposta unitaria costruire una proposta unitaria la nostra proposta e la prospettiva del prossimo rinnovo contrattuale la nostra proposta e la prospettiva del prossimo rinnovo contrattuale

I punti fondamentali della Flc Cgil per la valorizzazione professionale degli ATA Un sistema che: riguardi tutti i lavoratori, a partire dal rinnovo del secondo biennio economico. generalizzare la presenza di figure professionali con competenze alte e qualificate in tutte le scuole tramite il passaggio al livelli professionali superiori di tutti i lavoratori per rispondere meglio alle esigenze della scuola Risolvere i problemi posti dallautonomia e dal decentramento, dai tagli degli organici, dal precariato, dagli appalti dei servizi. Risolvere i problemi posti dallautonomia e dal decentramento, dai tagli degli organici, dal precariato, dagli appalti dei servizi. Riorganizzare le competenze dellamministrazione sul territorio. Riorganizzare le competenze dellamministrazione sul territorio.

Lipotesi Flc Cgil, la vertenza nazionale unitaria sui servizi e sul lavoro ATA La richiesta unitaria fatta allAran per il rinnovo del 2° biennio: la La richiesta unitaria fatta allAran per il rinnovo del 2° biennio: la valorizzazione professionale di tutti i lavoratori mediante lattribuzione dei profili delle aree superiori e la rivalutazione economica in base alle risorse contrattuali Con laccordo del 2° biennio sono stati acquisiti importanti risultati sul piano retributivo e professionale per gli ATA Lart. 7 è una soluzione ponte per realizzare lipotesi unitaria I problemi ancora irrisolti: precariato, appalti, organici, decentramento, formazione che aggravano le condizioni di lavoro ATA

Lart. 7 in sintesi a tutto il personale che farà domanda è attribuita una posizione economica per tredici mensilità finalizzata alla valorizzazione professionale pari a 330 x larea A x lArea B pari a 330 x larea A x lArea B Il beneficio economico è attribuito a seguito dellesito favorevole della frequenza di uno specifico corso di formazione a cui partecipa il personale utilmente collocato (105%) nella graduatoria dei richiedenti La graduatoria è formulata sulla base della valutazione del servizio prestato, dei titoli di studio posseduti e dei crediti professionali maturati. Le risorse per finanziare a regime il funzionamento del sistema sono previste in dal 1/1/06 a cui andranno aggiunte eventuali risparmi certificati e le risorse stabilite con il successivo rinnovo contrattuale Le risorse per finanziare a regime il funzionamento del sistema sono previste in dal 1/1/06 a cui andranno aggiunte eventuali risparmi certificati e le risorse stabilite con il successivo rinnovo contrattuale

Lart. 7 in sintesi (2) Il personale con la posizione economica dovrà svolgere, oltre a quanto previsto dallo specifico profilo: Per larea A)…ulteriori e più complesse mansioni (a esempio lassistenza agli alunni diversamente abili, lorganizzazione degli interventi di primo soccorso). Per larea A)…ulteriori e più complesse mansioni (a esempio lassistenza agli alunni diversamente abili, lorganizzazione degli interventi di primo soccorso). Per larea B)...compiti di collaborazione amministrativa e tecnica caratterizzati da autonomia e responsabilità operativa, aderenti alla logica del percorso di valorizzazione compiuto, (a esempio la sostituzione del DSGA). Per larea B)...compiti di collaborazione amministrativa e tecnica caratterizzati da autonomia e responsabilità operativa, aderenti alla logica del percorso di valorizzazione compiuto, (a esempio la sostituzione del DSGA).

La tempistica di realizzazione Il 1 Settembre 2006 va attribuito il beneficio economico e lesercizio delle nuove competenze. Non oltre il mese di febbraio 2006 deve essere: sottoscritto il contratto integrativo e sottoposto alle valutazioni degli organi di controllo sottoscritto il contratto integrativo e sottoposto alle valutazioni degli organi di controllo emanata la direttiva del Miur per avviare la formazione indicate le risorse e fornite le indicazioni agli USR e ai CSA per la gestione delle graduatorie. emanata la direttiva del Miur per avviare la formazione indicate le risorse e fornite le indicazioni agli USR e ai CSA per la gestione delle graduatorie. Le scadenze per le graduatorie: Le scadenze per le graduatorie: 10 marzo presentazione delle domande per lacquisizione del beneficio; 10 marzo presentazione delle domande per lacquisizione del beneficio; 10 maggio pubblicazione delle graduatorie provvisorie; 10 maggio pubblicazione delle graduatorie provvisorie; 10 giugno pubblicazione delle graduatorie definitive. 10 giugno pubblicazione delle graduatorie definitive.

Cosa prevedere nellaccordo con il Miur ? la distribuzione delle risorse a livello provinciale in proporzione allorganico (mod. ex funzioni aggiuntive) lindividuazione del livello provinciale per la costituzione delle graduatorie e per la presentazione della domanda la temporalità degli adempimenti dellAmministrazione periferica (gli USR e i CSA) – in modo da dare certezza e omogeneità ai tempi dellattribuzione delle posizioni economiche; la decorrenza dellattribuzione del beneficio economico agli aspiranti collocati in posizione utile della graduatoria provinciale; i tempi e le modalità di svolgimento della formazione necessaria al conseguimento del beneficio economico.

La formazione la formazione deve essere caratterizzate da brevi corsi nei quali vanno svolte attività in situazione con il sostegno di esperti mirate ad acquisire/migliorare le competenze professionali richieste la formazione deve essere caratterizzate da brevi corsi nei quali vanno svolte attività in situazione con il sostegno di esperti mirate ad acquisire/migliorare le competenze professionali richieste la formazione deve avere carattere di sostegno professionale allo svolgimento delle competenze e pertanto può partire dal 1/9/06 in conseguenza dellattribuzione della nuova funzione la formazione deve avere carattere di sostegno professionale allo svolgimento delle competenze e pertanto può partire dal 1/9/06 in conseguenza dellattribuzione della nuova funzione

La formazione (2) Massimo 30 ore compreso la quota e- learning Massimo 30 ore compreso la quota e- learning Tutti sono obbligati a parteciparvi compreso il personale proveniente dagli ee.ll. Tutti sono obbligati a parteciparvi compreso il personale proveniente dagli ee.ll. La partecipazione alla quota in learning non è obbligatoria per coloro che hanno già partecipato ai corsi per la qualificazione già espletati La partecipazione alla quota in learning non è obbligatoria per coloro che hanno già partecipato ai corsi per la qualificazione già espletati Il personale va formato in relazione alle principali competenze da svolgere e alle esigenze della funzionalità della scuola Il personale va formato in relazione alle principali competenze da svolgere e alle esigenze della funzionalità della scuola Non è valutabile ai fini della collocazione nella graduatoria per lattribuzione del beneficio economico Non è valutabile ai fini della collocazione nella graduatoria per lattribuzione del beneficio economico

deve essere semplice per evitare il contenzioso e complessità di valutazione dei punteggi basata su un punteggio complessivo di 100 punti da distribuire: 60% al servizio, il 20% per i titoli di studio e il rimanente 20% per i crediti professionali il peso del servizio non deve penalizzare i restanti criteri di valutazione riguardanti i titoli di studio e i crediti professionali riducendo tutto al mero riconoscimento della anzianità ( un tetto massimo 30 anni) vanno riconosciute le esperienze legate allo svolgimento degli incarichi aggiuntivi, delle funzioni aggiuntive e di funzioni superiori, i diplomi di maturità e di qualifica posseduti e i titoli specifici per laccesso al profilo, la patente Ecdl La Graduatoria per lassegnazione del beneficio economico

Le ricadute sul lavoro Lattribuzione delle nuove posizioni economiche dal 1/9/06 modificherà lO.d.L. esistente; il nuovo contratto di scuola dovrà tenere conto delle competenze professionali assegnate con lart. 7 in modo da definire una organizzazione del lavoro che eviti arretramenti di carattere economico ai beneficiari rispetto alla retribuzione accessoria percepita con gli incarichi (es. collaboratori scolastici); A partire dal 1 Settembre 2006 chi usufruirà della nuova posizione economica non deve concorrere allattribuzione di nuovi incarichi ma, invece, essere inserito in una o.d.l. funzionale alla scuola contrattata e retribuita sulla base del Fondo di scuola (lettera i) dell art. 6 del CCNL 2002/05).

Le ricadute sul lavoro (2) I compiti specifici inerenti lo.d.l. sono stabiliti dalla contrattazione di scuola: 1. le indicazioni dei profili professionali darea; 2. gli incarichi retribuiti da attribuire. Lart. 7 aggiunge unaltra categoria di personale che consolida nel proprio profilo lo svolgimento di una serie di prestazioni più complesse e/o caratterizzate da maggiore responsabilità prima retribuite tramite gli incarichi

Lapplicazione dellart. 7 secondo i principi del CCNL : rafforza il ruolo della contrattazione; da risposte positive a tutti i lavoratori coinvolti nel processo di valorizzazione; evita scelte diverse a livello di scuola che porterebbero ad una interpretazione autentica con il rischio di mettere in discussione il sistema di valorizzazione professionale di tutti i lavoratori; consente, stante le risorse a disposizione, di evitare squilibri retributivi coinvolgendo nellattribuzione e nella retribuzione degli incarichi specifici un maggiore numero di lavoratori; rafforza la possibilità che con il prossimo contratto si possano spostare parte delle risorse per laccessorio a favore del sistema di valorizzazione professionale. Le ricadute sul lavoro e le prospettive contrattuali (3)