P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi degli assi culturali e confronto con le indicazioni OCSE PISA
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il cammino dell’Europa
Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le competenze chiave
Le Nuove Indicazioni alla prova
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
C ORSO DI FORMAZIONE Obbligo scolastico e Indicazioni Nazionali ITIS G. Giorgi Anno scolastico 2007/2008 a cura della prof.ssa L. Portolano.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Il nuovo obbligo di istruzione
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Obbligo di istruzione LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE CONTINUERA’ AD ARTICOLARSI IN LICEI, ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI Obbligo di istruzione, nel.
Regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 cosa cambia nella scuola Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Il sistema di istruzione e formazione professionale
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Gli Istituti Professionali
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Mirco Franceschi Il nuovo obbligo di istruzione Decreto 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione.
Il concetto di competenza Non è univoco ed è stato utilizzato nel tempo con valenze e sfumature semantiche differenti, a seconda del momento storico, del.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
L’obbligo di istruzione
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA ISTRUZIONE E COMPETENZE PER LA DIMENSIONE EUROPEA DEL SISTEMA FORMATIVO ITALIANO OBBLIGO FORMATIVO

regolamento relativo all’obbligo d’istruzione L’articolo di esordio del regolamento, che consta di sei articoli, declina in quattro commi i modi e gli scopi che realizzano l’adempimento dell’obbligo d’istruzione.

La Raccomandazione del Consiglio e del Parlamento Europeo del 18 dicembre 2006 invita gli Stati membri ad assumere iniziative, nell’ambito delle proprie politiche educative, intese ad assicurare che: L’istruzione e la formazione diano ai giovani la possibilità di sviluppare competenze-chiave utili ad affrontare la vita adulta e costituiscano il fondamento per altre occasioni di apprendimento, come pure per la vita lavorativa. Si tenga conto di quei giovani svantaggiati che per circostanze sociali, personali, culturali, o economiche, hanno bisogno di sostegno per realizzare le loro potenzialità. Gli adulti siano in grado, per tutto il corso della loro vita, di aggiornare e sviluppare le competenze chiavi possedute.

Le competenze indicate dalla Raccomandazione sono: Comunicazione nella lingua madre Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica Competenza di base in scienze e tecnologia Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito d’iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale

Articolo 1 comma 622 legge 27 12.2006 n. 296 (finanziaria) stabilisce che: L’istruzione è obbligatoria e, impartita per almeno dieci anni, è finalizzata al conseguimento di un titolo di studio superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età. L’adempimento dell’obbligo deve consentire, una volta conseguita la licenza media, l’acquisizione dei saperi e delle competenze previste dai curricoli concernenti i primi due anni degli istituti d’istruzione secondaria superiore.

L’innalzamento dell’obbligo a dieci anni deve favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione di sé e di corrette relazioni con gli altri.

L’elevamento dell’obbligo è uno strumento di opposizione e di contrasto del fenomeno della dispersione scolastica.

I saperi e le competenze per l’assolvimento dell’obbligo sono riferiti a quattro assi culturali: dei Linguaggi Matematico Scientifico - Tecnologico Storico - Sociale

I quattro assi formano il tessuto connettivo per costruire i percorsi finalizzati all’acquisizione delle competenze utili alla vita adulta e funzionali a realizzare un processo permanente di arricchimento culturale anche ai fini della vita lavorativa.

COMMA 624 DELLA STESSA FINANZIARIA. In via transitoria l’obbligo scolastico s’intenderà assolto con il percorso triennale d’istruzione e formazione professionale.

Comma 2 L’adempimento dell’obbligo è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di secondaria superiore entro il 18^ anno di età o di una qualifica professionale

Particolare attenzione meritano i primi due anni degli istituti secondari superiori. Per accogliere saperi e competenze equivalenti ci si può avvalere degli strumenti di cui al DL 275 e alla quota di flessibilità di cui al DM n. 47. Sostegno e attenzione devono essere dati ai soggetti diversamente abili rispetto ai modi e ai tempi di conseguimento del titolo di studio.

L’obbligo del presente articolo decorre dall’anno 2007.08 Comma 3 L’obbligo del presente articolo decorre dall’anno 2007.08