ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

prof. Domenico Ciliento
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Progetto autovalutazione d’ istituto
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
LICEO SCIENTIFICO STATALE “E. CURIEL” PADOVA
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
CD 17 / 06 / 2011 CD 15 / 09 / LAVORO ESTIVO INDIVIDUALE PER STUDENTI PROMOSSI A GIUGNO.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Verifica del POF Verifica della realizzazione del POF nella Programmazione dei Dipartimenti a.s. 07/08 Raccolta ed elaborazione dei dati di Marcello Marinaro.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
presso l’ITG “Guarini” di Modena.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Progetto di Formazione
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
per l'ingresso in Europa
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE COLLEGIO DEI DOCENTI 11 DICEMBRE 2012 ORIANI-MAZZINI.
Verifica del POF “Verifica della realizzazione del POF nella Programmazione dei Dipartimenti a.s. 06/07 Raccolta ed elaborazione e analisi dei dati di.
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
LICEO CLASSICO CARDUCCI
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
Liceo classico Europeo
IDEI:PROPOSTA CORSI INDIRIZZO CLASSICO Corsi da attivareStudio Individuale Italiano ( max 8 h)Geo/Storia Latino ( max 8 h)Storia /Filosofia Greco ( max.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Coordinatori dipartimento curano lindividuazione dei docenti disponibili Coordinatori dipartimento curano lindividuazione dei docenti disponibili Incarichi a docenti interni. Solo in casi eccezionali affidamento ad esterni (docenti di istituti limitrofi o graduatoria interna) Incarichi a docenti interni. Solo in casi eccezionali affidamento ad esterni (docenti di istituti limitrofi o graduatoria interna) Organizzazione dei corsi in base agli esiti degli scrutini del 1° quadrimestre e alle modalità individuate dal Collegio Docenti, Organizzazione dei corsi in base agli esiti degli scrutini del 1° quadrimestre e alle modalità individuate dal Collegio Docenti, compatibilmente con le disponibilità economiche Coordinamento generale: prof. Campana Coordinamento generale: prof. Campana

LE TIPOLOGIE di INTERVENTO Recupero in itinere Recupero in itinere Corsi di recupero Corsi di recupero Forme miste (itinere + corso) Forme miste (itinere + corso) Studio individuale supportato da sostegno disciplinare o sportello metodologico Studio individuale supportato da sostegno disciplinare o sportello metodologico Tutte le tipologie prevedono la verifica finale entro il 28 marzo 2009

RECUPERO in ITINERE Classi con n° elevato studenti insufficienti al 1° quadrimestre (> 50%) Classi con n° elevato studenti insufficienti al 1° quadrimestre (> 50%) Tempi: stasi del programma per i 2/3 delle ore settimanali per 4 settimane proporzionalmente alle ore svolte nel 1° quadrimestre Tempi: stasi del programma per i 2/3 delle ore settimanali per 4 settimane proporzionalmente alle ore svolte nel 1° quadrimestre Lattività è documentata nel registro personale Lattività è documentata nel registro personale

CORSI di RECUPERO Latino biennio scientifico, latino-greco al classico, matematica per tutti gli indirizzi, corsi di 15 ore Latino biennio scientifico, latino-greco al classico, matematica per tutti gli indirizzi, corsi di 15 ore Corsi di 10 ore per le altre materie Corsi di 10 ore per le altre materie 2 lezioni settimana di 1 ora e mezza 2 lezioni settimana di 1 ora e mezza Periodo: dal 26 gennaio 2009 Periodo: dal 26 gennaio 2009 Organizzati per classi parallele Organizzati per classi parallele gruppi classe con docente in comune gruppi classe con docente in comune compatibilità numero studenti compatibilità numero studenti Numero di alunni per corso: min 10 – max 15 Numero di alunni per corso: min 10 – max 15 (con eccezioni per classico - sociale) (con eccezioni per classico - sociale) Gli obiettivi del corso sono concordati con i docenti degli alunni Gli obiettivi del corso sono concordati con i docenti degli alunni Ogni alunno può frequentare al massimo 2 corsi Ogni alunno può frequentare al massimo 2 corsi

FORME MISTE (itinere + corso) Per le materie che hanno orario in comune in classi parallele, creazioni gruppi classe di recupero e approfondimento Per le materie che hanno orario in comune in classi parallele, creazioni gruppi classe di recupero e approfondimento Recupero in itinere per 1/3 delle ore settimanali per 4 settimane Recupero in itinere per 1/3 delle ore settimanali per 4 settimane Corso di recupero pomeridiano per le ore mancanti alle 10 o 15 Corso di recupero pomeridiano per le ore mancanti alle 10 o 15 Per matematica il corso in itinere nel caso di insufficienze >50% della classe può essere affiancato da un corso pomeridiano, SOLO nel caso sia stata garantita la disponibilità finanziaria e di docenti per gli altri interventi Per matematica il corso in itinere nel caso di insufficienze >50% della classe può essere affiancato da un corso pomeridiano, SOLO nel caso sia stata garantita la disponibilità finanziaria e di docenti per gli altri interventi

MODALITA ASSEGNAZIONE del/dei CORSO/I 1. Individuazione corsi da attivare con numero minimo di alunni considerando lindirizzo e lanno di corso 2. Priorità alle materie di indirizzo Scientifico: matematica - latino al biennio Scientifico: matematica - latino al biennio matematica - fisica/chimica al triennio matematica - fisica/chimica al triennio Classico: latino – greco Classico: latino – greco Sociale: lingue Sociale: lingue (per le materie che prevedono valutazione scritta e orale, al corso è assegnato lo studente che abbia insufficienze in entrambi i casi o una grave insufficienza nello scritto) (per le materie che prevedono valutazione scritta e orale, al corso è assegnato lo studente che abbia insufficienze in entrambi i casi o una grave insufficienza nello scritto) 3. Priorità anno di corso: 1^ - 3^ - 4^ - 2^ - 5^, sia per listituzione del corso che per lassegnazione dei docenti interni

SOSTEGNO DISCIPLINARE Per ogni materia è garantito lo SPORTELLO di sostegno disciplinare Per ogni materia è garantito lo SPORTELLO di sostegno disciplinare Orario extra-curricolare alla 5^ o 6^ ora di lezione Orario extra-curricolare alla 5^ o 6^ ora di lezione SPORTELLO METODOLOGICO Mira a rafforzare abilità trasversali ed è realizzato da un team di insegnanti Mira a rafforzare abilità trasversali ed è realizzato da un team di insegnanti STUDIO ASSISTITO di MATEMATICA Si svolge in orario pomeridiano per gruppi ristretti di alunni con lassistenza/consulenza di docenti dellistituto Si svolge in orario pomeridiano per gruppi ristretti di alunni con lassistenza/consulenza di docenti dellistituto