ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Coordinatori dipartimento curano lindividuazione dei docenti disponibili Coordinatori dipartimento curano lindividuazione dei docenti disponibili Incarichi a docenti interni. Solo in casi eccezionali affidamento ad esterni (docenti di istituti limitrofi o graduatoria interna) Incarichi a docenti interni. Solo in casi eccezionali affidamento ad esterni (docenti di istituti limitrofi o graduatoria interna) Organizzazione dei corsi in base agli esiti degli scrutini del 1° quadrimestre e alle modalità individuate dal Collegio Docenti, Organizzazione dei corsi in base agli esiti degli scrutini del 1° quadrimestre e alle modalità individuate dal Collegio Docenti, compatibilmente con le disponibilità economiche Coordinamento generale: prof. Campana Coordinamento generale: prof. Campana
LE TIPOLOGIE di INTERVENTO Recupero in itinere Recupero in itinere Corsi di recupero Corsi di recupero Forme miste (itinere + corso) Forme miste (itinere + corso) Studio individuale supportato da sostegno disciplinare o sportello metodologico Studio individuale supportato da sostegno disciplinare o sportello metodologico Tutte le tipologie prevedono la verifica finale entro il 28 marzo 2009
RECUPERO in ITINERE Classi con n° elevato studenti insufficienti al 1° quadrimestre (> 50%) Classi con n° elevato studenti insufficienti al 1° quadrimestre (> 50%) Tempi: stasi del programma per i 2/3 delle ore settimanali per 4 settimane proporzionalmente alle ore svolte nel 1° quadrimestre Tempi: stasi del programma per i 2/3 delle ore settimanali per 4 settimane proporzionalmente alle ore svolte nel 1° quadrimestre Lattività è documentata nel registro personale Lattività è documentata nel registro personale
CORSI di RECUPERO Latino biennio scientifico, latino-greco al classico, matematica per tutti gli indirizzi, corsi di 15 ore Latino biennio scientifico, latino-greco al classico, matematica per tutti gli indirizzi, corsi di 15 ore Corsi di 10 ore per le altre materie Corsi di 10 ore per le altre materie 2 lezioni settimana di 1 ora e mezza 2 lezioni settimana di 1 ora e mezza Periodo: dal 26 gennaio 2009 Periodo: dal 26 gennaio 2009 Organizzati per classi parallele Organizzati per classi parallele gruppi classe con docente in comune gruppi classe con docente in comune compatibilità numero studenti compatibilità numero studenti Numero di alunni per corso: min 10 – max 15 Numero di alunni per corso: min 10 – max 15 (con eccezioni per classico - sociale) (con eccezioni per classico - sociale) Gli obiettivi del corso sono concordati con i docenti degli alunni Gli obiettivi del corso sono concordati con i docenti degli alunni Ogni alunno può frequentare al massimo 2 corsi Ogni alunno può frequentare al massimo 2 corsi
FORME MISTE (itinere + corso) Per le materie che hanno orario in comune in classi parallele, creazioni gruppi classe di recupero e approfondimento Per le materie che hanno orario in comune in classi parallele, creazioni gruppi classe di recupero e approfondimento Recupero in itinere per 1/3 delle ore settimanali per 4 settimane Recupero in itinere per 1/3 delle ore settimanali per 4 settimane Corso di recupero pomeridiano per le ore mancanti alle 10 o 15 Corso di recupero pomeridiano per le ore mancanti alle 10 o 15 Per matematica il corso in itinere nel caso di insufficienze >50% della classe può essere affiancato da un corso pomeridiano, SOLO nel caso sia stata garantita la disponibilità finanziaria e di docenti per gli altri interventi Per matematica il corso in itinere nel caso di insufficienze >50% della classe può essere affiancato da un corso pomeridiano, SOLO nel caso sia stata garantita la disponibilità finanziaria e di docenti per gli altri interventi
MODALITA ASSEGNAZIONE del/dei CORSO/I 1. Individuazione corsi da attivare con numero minimo di alunni considerando lindirizzo e lanno di corso 2. Priorità alle materie di indirizzo Scientifico: matematica - latino al biennio Scientifico: matematica - latino al biennio matematica - fisica/chimica al triennio matematica - fisica/chimica al triennio Classico: latino – greco Classico: latino – greco Sociale: lingue Sociale: lingue (per le materie che prevedono valutazione scritta e orale, al corso è assegnato lo studente che abbia insufficienze in entrambi i casi o una grave insufficienza nello scritto) (per le materie che prevedono valutazione scritta e orale, al corso è assegnato lo studente che abbia insufficienze in entrambi i casi o una grave insufficienza nello scritto) 3. Priorità anno di corso: 1^ - 3^ - 4^ - 2^ - 5^, sia per listituzione del corso che per lassegnazione dei docenti interni
SOSTEGNO DISCIPLINARE Per ogni materia è garantito lo SPORTELLO di sostegno disciplinare Per ogni materia è garantito lo SPORTELLO di sostegno disciplinare Orario extra-curricolare alla 5^ o 6^ ora di lezione Orario extra-curricolare alla 5^ o 6^ ora di lezione SPORTELLO METODOLOGICO Mira a rafforzare abilità trasversali ed è realizzato da un team di insegnanti Mira a rafforzare abilità trasversali ed è realizzato da un team di insegnanti STUDIO ASSISTITO di MATEMATICA Si svolge in orario pomeridiano per gruppi ristretti di alunni con lassistenza/consulenza di docenti dellistituto Si svolge in orario pomeridiano per gruppi ristretti di alunni con lassistenza/consulenza di docenti dellistituto