Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

Il Patentino Segnali di Divieto.
LE MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA 2013
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Segnali di Divieto e Obbligo
Istituto Socio-psico-pedagogico “F. De Sanctis”
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
La sicurezza stradale.
Codice della strada Titolo II La Segnaletica stradale
La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Velocità, Distanza di sicurezza, Limiti
Definizioni stradali, Comportamento autostrada
Corso di educazione alla convivenza civile
Altri obblighi per il ciclista
Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Cosa fare se si viene coinvolti in un incidente stradale.
Segnali di pericolo.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
IL CICLOMOTORE NEL NUOVO C.D.S.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
L'Educazione Stradale.
leggi le nostre informazioni
Art. 1. Programma dei corsi
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
Art. 190 del Codice della Strada
Art. 182 del Codice della Strada
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
Lezione per la IIIa media
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
per la guida del ciclomotore
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
Decreto Legislativo 18 aprile 2011, n. 59 “Attuazione delle direttive
Educazione alla guida sicura
Educazione alla Sicurezza stradale
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
PRESENTAZIONE A CURA DELLA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI VITERBO IL CERTIFICATO DI IDONEITÀ PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI.
EVITIAMO Non vale la pena di fare sorpassi azzardati
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Oggi noi della IE vogliamo sensibilizzare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza stradale al fine di incentivarli a guidare con prudenza.
LA “BUONA” STRADA : IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della : II A (anno scolastico ) Scuola secondaria primo grado CARLO LEVI - I. C King GRUGLIASCO.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
La gestione dei mezzi di servizio SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B3 -5 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
SICUREZZA STRADALE XVI Edizione progetto «icaro»
Transcript della presentazione:

Scuola Media “A. Mendola” – Favara – classe terza f – anno scolastico 2006/2007 Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura Prof Angelo Vita

Educazione alla legalità è vivere la strada conoscendone le regole ed i rischi, tollerando il prossimo più debole ma soprattutto rispettando la vita.

Educare per prevenire Le norme previste dal Codice della Strada hanno la specifica funzione di garantire una adeguata convivenza sociale. Il mancato rispetto può provocare incidenti stradali con conseguenze anche gravi che oltre a determinare lutti e sofferenze producono un notevole aggravio delle spese sociali.

La strada si vive in maniera diversa, secondo l’età, quindi come pedoni o trasportati, ciclisti,ciclomotoristi,motociclisti ed automobilisti.

I pedoni devono: circolare sul marciapiede; attraversare servendosi degli attraversamenti; attraversare anteriormente agli autobus. E non devono: circolare con tavole o pattini sulla carreggiata.

I CICLOMOTORI sono veicoli a motore a due o tre ruote, con cilindrata non superiore a 50 cm³, con velocità massima fino a 45 Km/h, per la cui conduzione bisogna aver compiuto gli anni 14 ed aver conseguito il Certificato di Idoneità alla guida, c.d. “patentino”.

Per circolare i ciclomotori devono essere muniti di: Certificato di idoneità tecnica: contiene tutti i dati di identificazione e costruttivi del veicolo ( telaio, marca cilindrata ecc.) viene rilasciato dall’Ufficio del Dipartimento dei Trasporti Terrestri . contrassegno di identificazione (impropriamente chiamato targa) Contrassegno e certificato assicurativo

Il MOTOCICLO è un veicolo a due ruote destinato al trasporto di persone in numero non superiore a due, compreso il conducente.

Durante la marcia sui veicoli a due ruote deve essere sempre indossato e perfettamente allacciato, il casco protettivo omologato. Inoltre…..

Sugli autoveicoli tutti gli occupanti devono indossare la prescritta cintura di sicurezza.

Norme di Comportamento Principio informatore della circolazione Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

Commisurare sempre e comunque la VELOCITA’ in relazione: alle caratteristiche del veicolo, alla conformazione della strada; alle condizioni del traffico ed atmosferiche.

- I veicoli a due ruote devono tenere le luci accese, sia fuori sia dentro i centri abitati in ore diurne, mentre tale obbligo per gli autoveicoli esiste solo fuori dai centri abitati. - circolare sulla parte destra della carreggiata ed in prossimità del margine destro, anche quando la strada è libera - effettuare il sorpasso nei modi regolamentari - Rispettare la segnaletica Inoltre….

In caso di sonnolenza, stanchezza o se si ha la consapevolezza di aver assunto alcool, non mettersi alla guida di un veicolo.

Non si possono guidare autoveicoli e motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida. Dal 1 luglio 2005 l’obbligo di conseguire il certificato di idoneità per la guida di ciclomotori è esteso anche ai maggiorenni, se non già titolari di patente di guida.

Anni 16 per condurre motocicli fino a 125 cc e 11kw di potenza, purché non trasportino altre persone oltre il conducente (Pat. Cat. A limitata); Anni 18 per condurre autoveicoli per trasporto di persone (Pat. Cat. B); Anni 20 per condurre motocicli superiori a 125 cc e/o 11Kw di potenza (Pat. Cat. A) o aver conseguito da almeno 3 anni la Patente di guida A limitata.-

Buona guida a tutti Prof Angelo Vita