LETTERA APERTA DI ARTISTI BRASILIANI SULLA DEVASTAZIONE DELLAMAZZONIA Finiamo di commemorare il minor disboscamento della Foresta Amazzonica degli ultimi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

L’energia intorno a Noi
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Contatore Questa prima immagine resta per tutto il tempo della lezione sullo schermo di un portatile aggiunto. Sull'immagine scorrono dei numeri impressionanti.
Prof. Bertolami Salvatore
Lo Sviluppo Sostenibile
Ogni giorno morte, dolore, povertà, fame, soprusi in nome di razza, colore della pelle, religione, cultura …
Distruzione di Ecosistemi
I viventi e l' ambiente.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
GLI AMBIENTI NATURALI.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
Sviluppo Sostenibile.
SALVIAMO LE FORESTE!.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Green Economy in Sicilia? Sì Grazie
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
ARIA Il buco nell’ozono.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Le risorse XV ed ultima lezione.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Antropocene.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
La deforestazione dell’ Amazzonia
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
Associazione Codici Sicilia
Energia Del sole.
AMAZZONIA PIANETA QUALCHE MISTERO DELLA GRANDE FORESTA ! SCOPRIAMO...
L’uomo che non sapeva pregare
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
ENERGIA SOLARE.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Il bambino che vive in me
IL TURISMO SOSTENIBILE
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
SALVIAMO LE FORESTE! Riforestazione nelle isole Solomone.
EARTH DAY Il giorno della terra
BUON GIORNO!!.
PROTEGGIAMO LE FORESTE
l’attività di uno Stato
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Se il chicco di grano….
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Notizie dalla Terra La desertificazione.
Perché proteggere le foreste La fotosintesi clorofilliana Il disboscamento Le foreste tropicali Calogero Frangiamore 3a a.s. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

LETTERA APERTA DI ARTISTI BRASILIANI SULLA DEVASTAZIONE DELLAMAZZONIA Finiamo di commemorare il minor disboscamento della Foresta Amazzonica degli ultimi tre anni: chilometri quadrati. È quasi la metà dellOlanda. Dellarea totale già disboscammo il 16%, lequivalente a due volte la Germania e tre Stati di São Paulo. Non cè motivo per commemorazioni.

LAmazzonia non è il polmone del mondo, ma offre servizi ambientali importantissimi al Brasile e al Pianeta. Questa vastità verde che si estende per più di cinque milioni di chilometri quadrati è un lenzuolo termico generato dalla natura perchè i raggi solari non raggiungano il suolo, propiziando la vita della foresta più esuberante della terra e aiutando la regolarizzazione della temperatura del Pianeta.

Dopo aver perso la sua potenza, violata da commercianti di legname senza scrupoli, appiccano fuoco alle sue vesti di smeraldo dando passaggio agli stranieri che la umiliano seminando pascoli e soia sulle ceneri di castagni centenari. Nonostante lo sforzo straordinario di stabilire unità di conservazione come alternative di sviluppo sostenibile, la devastazione continua.

Anche dopo il sangue di Chico Mendes avere sigillato il patto darmonia uomo/natura, tra raccoglitori di lattice e indigeni, anche dopo lalleanza dei popoli della foresta per il diritto di mantenere le nostre foreste in piedi, perchè da esse dipendiamo per vivere, anche dopo innumerevoli atti pieni deroismo, morte e passione per lAmazzonia, la devastazione continua.

Come nel passato, vediamo la Foresta come un ostacolo al progresso, come area da essere vinta e conquistata. Una immensa riserva di terre destinate ad essere pascoli poco produttivi, campi di soia e specie di vegetali per combustibili alternativi e anche una fonte inesauribile di legnami, pesce, oro, minerali e energia elettrica. Continuiamo a essere un popolo irresponsabile. Il disboscamento e lincendio sono il simbolo della nostra incapacità di comprendere la delicatezza e linstabilità dellecosistema amazzonico e come trattarlo.

Un Paese che ha chilometri quadrati di area disboscata, abbandonata o semi-abbandonata, può raddoppiare la sua produzione di grano senza la necessità di abbattere un solo albero. È urgente che noi diventiamo responsabili nella gestione di ciò che resta delle nostre preziose risorse naturali.

Perciò, a nostro parere, come unico procedimento possibile per diminuire gli effetti quasi irreversibili della devastazione, secondo quanto stabilisce il § 4º, dellArticolo 225 della Costituzione Federale, dove si legge: La Foresta Amazzonica brasiliana è patrimonio nazionale, e la sua utilizzazione sarà realizzata in conformità della legge, dentro le condizioni che garantiscano la conservazione dellambiente, includendo lutilizzazione delle risorse naturali"

Bisogna stabilire a livelli Federale, Statale e Comunale IMMEDIATA PROIBIZIONE DI DISBOSCAMENTO DELLA FORESTA AMAZZONICA BRASILIANA. GIÀ ! È ora che vediamo i nostri alberi come monumenti della nostra cultura e storia. SIAMO UN POPOLO DELLA FORESTA! Musica : Cesar Camargo Mariano - Amazonia (beija flor) Traduzione italiana dal portoghese-brasiliano: Nereo-Peg. Montaggio :