Lingua italiana per stranieri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Guida alla traduzione Mission impossible?. Una traduzione è.. la sintesi finale di una complessa serie di operazioni: analisi del testoanalisi del testo.
Le parti del discorso Criterio morfologico Criterio sintattico
Le parti del discorso logico e informatico
Ripasso di grammatica elementare
Come si scrive (parte quarta)
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Un percorso per studenti stranieri
17/02/2009Traduzione Specialistica Giapponese A.A. 2008/09 1 Introduzione alla lettura rapida del giapponese.
Le Olimpiadi delle Lingue
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
Il pronome.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Guida alluso del Dizionario Multilingue per lUtente Professionale.
Ripasso di grammatica elementare
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
ATTENTI A NON FARE ORRORI A CURA DI SAVOI ALESSANDRO
Espressione polirematica
Ripasso di grammatica elementare
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Ripasso di grammatica elementare
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
PROF.ssa AMODIO SILVANA
il problema dei problemi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Problemi più frequenti nell’acquisizione dell’italiano
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
Il soggetto.
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: grammatiche Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Frase grammaticale?logica?
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 19 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale Fornire le conoscenze necessarie per elaborare dati linguistici –Acustico-fonetiche (input.
IL PREDICATO NOMINALE.
Grammatica italiana per il biennio.
IL pronome relativo CHE
Grammatica italiana per il biennio.
Gli elementi costitutivi della parola
8. Il complemento oggetto o diretto
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
PARLARE ITALIANO CON LE MANI
Numeri e contesti d’uso Attività di livello A1 Funzioni Contare, chiedere e dire l’età, chiedere e dire l’ora, chiedere il numero telefonico, dire dove.
ITALIANO (classe 4^ Borsi) Ordine temporale PRIMA E DOPO.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
MODI INDEFINITI DEL VERBO
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Lingua italiana per stranieri Francesco Biglieri

Struttura del corso Il corso si compone di quattro parti: Grammatica Test grammaticali Letture Test di comprensione Dalla teoria alla realtà

Grammatica Sono riportati schematicamente e per sommi capi le regole principali della grammatica italiana. Ogni scheda contiene un ripasso dei principali argomenti grammaticali. In alcuni casi (soprattutto per i verbi) vi è una traduzione in francese, inglese, spagnolo, romeno ed arabo.

Test grammaticali I test grammaticali permettono di esercitarsi sui principali argomenti esaminati. Non sempre la risposta è univoca: ….l’importante è che sia corretta! Sono da tenere in particolare attenzione gli esercizi sui verbi e sui pronomi personali.

Letture Le letture hanno un diverso grado di difficoltà; si utilizzi il dizionario per le parole che non si comprendono. Rileggere più volte il brano. Se si tratta di colloqui fra due o più persone, è utile ( e …divertente), se si ha la possibilità di avere amici accanto, cercare di impersonare i diversi ruoli.

Test di comprensione I test di comprensione non differiscono dalle letture, tranne che per l’aggiunta finale di domande di comprensione del testo. Si prega di articolare la risposta in modo completo, utilizzando soggetto, verbo e complementi. Esempio: “Dove sei andato?” “Al mercato” (NO), ma “Io sono andato al mercato” (SI’)

Dalla teoria alla realtà Una raccolta di schede applicative che mettono in pratica le regole grammaticali principali. Anche in questo caso cercare di risolvere gli esercizi proposti. Fare uso del dizionario per la comprensione delle letture. Le schede contengono esercizi su articolo, nome, aggettivo, verbo ed avverbio.