Il clima e i climi europei

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Romina Vinci a.s
Advertisements

Il clima equatoriale di yasmine.
Idrosfera.
Paesaggi del mondo.
Climatologia.
REELAZIONI CLIMATICHE
All equatore si ha unintensa insolazione che produce unintensa evaporazione e contribuisce a determinare una situazione di bassa pressione durante tutto.
GLI AMBIENTI NATURALI.
METEOROLOGIA GENERALE
I venti e la circolazione atmosferica
Climi e biomi.
Clima e ambiente della Sicilia
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Gli abissi marini.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Climi e ambienti dell’ Europa
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
L’IDROSFERA.
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
CLIMI E AMBIENTI.
I Biomi.
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
Effetto serra Barbara Arcuri.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Monsone Di Laura e Maurizio.
Dipartimento Conservazione della Natura
Aria ed atmosfera.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
fasce climatiche della Terra
IL CLIMA.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
IL CLIMA OCEANICO Marco Andjelkovic, I a..
dal greco klíma-atos, inclinazione
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Le parole della geostoria
03/07/12 IL CLIMA Quando guardi le previsioni del tempo alla televisione scopri che tempo farà domani. Ma come si fa a sapere qual è il clima di un.
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
CLIMATOLOGIA vs ASTRONOMIA
Geografia del turismo Turismo e climi
I fiumi nascono tra le montagne e nel loro percorso, trasportano sassi e sabbia che, depositandosi formano le pianure e fanno avanzare le coste.
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Temperatura dell’aria
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
Il territorio e il clima
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Che tempo fa?.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
I Cambiamenti Climatici
Gli strati dell’atmosfera
Il geopotenziale è una superficie a pressione costante (500 hPa), solitamente posta a metri. Quando questa superficie è superiore a tale quota, c'è.
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

Il clima e i climi europei

Che cos’è il clima? L’insieme delle condizioni meteorologiche che caratterizzano una regione o una località per lunghi periodi di tempo. Temperatura, pressione, umidità, pioggia, neve, vento, nuvolosità, ecc.

Quali fattori influenzano il clima? 1. Altitudine Quanto più si sale verso la vetta delle montagne, tanto più la temperatura scende ed è quindi più freddo. Per questo il paesaggio di montagna è tanto diverso da quello di pianura.

2. Latitudine Abbiamo già visto che i raggi solari giungono sulla superficie terrestre secondo diverse inclinazioni, in base alla latitudine. Dove i raggi arrivano perpendicolari è più caldo, mentre è sempre più freddo mano a mano che l’inclinazione aumenta. Per questo è più caldo all’equatore e più freddo ai poli.

3. Vicinanza al mare L’acqua del mare trattiene il calore del sole, per poi cederlo quando diventa più freddo. Per questo si dice che il mare «mitiga» il clima: lo rende più mite perché fa in modo che le temperature delle zone circostanti non scendano eccessivamente. Un effetto simile può essere provocato anche da grandi laghi.

4. Vicinanza di catene montuose Le catene montuose possono modificare il clima perché impediscono il passaggio di correnti d’aria fredde e umide.

5. Ampie foreste Aumentano l’evaporazione e quindi favoriscono le piogge. 6. Correnti marine Le correnti marine possono essere calde o fredde e per questo influiscono sul clima. Le coste europee occidentali hanno clima più caldo grazie alla Corrente del Golfo.