Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni 07.05.2008 Italiano per Cinesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Introduzione al problema
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
percorso guidato in 4 fasi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Sistema di supporto E-Learning
Valutare e certificare l’italiano di stranieri: la proposta della CILS
La valutazione certificatoria Il modello CILS
Fogli elettronici - Spreadsheet
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Formazione ed autoformazione in sanità
Università degli studi di Bari
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
C-1-FSE Certificazione in lingua inglese 2° (livello B2)
HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
Guida alla fruizione dell’ambiente per docenti
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
a cura di Francesco Lattari
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Dentro l’Italiano 4.0.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
La piattaforma didattica
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Transcript della presentazione:

Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Destinatari I destinatari finali del progetto sono: - i madrelingua cinesi residenti in Cina che desiderano conoscere la lingua e la cultura italiana (in particolare studenti di Università / Enti di formazione linguistica in Cina); - i madrelingua cinesi residenti in Cina che desiderano prepararsi a venire a studiare o a lavorare in Italia; -i madrelingua cinesi che già risiedono in Italia e che desiderano sviluppare la propria conoscenza della lingua italiana per una maggiore integrazione sociale e per migliorare i propri risultati nello studio e nel lavoro, e inoltre i madrelingua cinesi in Italia per frequentare corsi di lingua italiana e iscriversi a università italiane nellambito del programma Marco Polo Al fine di coinvolgere un numero maggiore di attori istituzionali sia in Italia che in Cina si suggerisce unazione di comunicazione rivolta sia alle Università e/o Enti che erogano formazione linguistica in Cina che alla Comunità cinese in Italia. A questo proposito viene definita una particolare politica di prezzi che preveda una riduzione di prezzi legata al numero di utenti.

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Modello di erogazione: Opzione Integrata PRIMA DI VENIRE IN ITALIA FORMAZIONE IN ITALIA Learning Point Studio Online + Tutor Online Learning Point Formazione in aula Studio online + Tutor 1 2 CERTIFICAZIONE 3 DOPO: …LA FORMAZIONE CONTINUA… … in Italia o in Cina… 4 Studio Online + Tutor Online Esami di certificazione in aula

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Modello di erogazione: Opzione Ubiquitous PRIMA DI VENIRE IN ITALIA FORMAZIONE IN ITALIA Learning Point Studio Online + Tutor Online Learning Point Studio online + Tutor 1 2 CERTIFICAZIONE 3 DOPO: …LA FORMAZIONE CONTINUA… … in Italia o in Cina… 4 Studio Online + Tutor Online Esami di certificazione in aula One- to- One

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Opzione Integrata: Fasi di studio Studio a distanza con help desk e tutor online Formazione in aula 350 ore di studio 6 mesi Il corso online rimane disponibile per lo studio indipendente - Simulation test - Esame certificazione

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Opzione Ubiquitous : Fasi di studio Studio a distanza con help desk e tutor online - Simulation test - Esame certificazione 250 ore di studio 6 mesi Il corso online rimane disponibile per lo studio indipendente 1-to-1

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Il Portale interattivo bilingue

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Ambiente web di e-Learning Prevede due tipi di accesso: - laccesso studente, in cui ciascuno studente può: - utilizzare i contenuti del livello di corso al quale si è iscritto - comunicare con il tutor e con i colleghi del suo stesso gruppo in tempo reale o in differita - consultare i documenti e le scadenze segnalati dal tutor online - consultare i report dellattività di studio svolta - laccesso tutor online/amministratore, con il quale è possibile: - vedere i contenuti di tutti i livelli a cui sono iscritti i propri studenti - creare e modificare i gruppi di studenti - comunicare con ogni studente in tempo reale o in differita - verificare le attività di studio svolte da ogni studente - Pubblicare documenti utili per lo svolgimento del corso (Syllabus, materiali sulla certificazione…) - Segnalare date e scadenze importanti Lambiente fornito a supporto dello studio online è dotato di uninterfaccia in lingua cinese, per agevolare gli studenti nelluso delle funzionalità e permettere loro di studiare da subito in autonomia.

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati I contenuti del corso Italiano per cinesi Ambiente web di e-learning : Area tutor online e amministratore Per imparare ad usare lambiente come tutor Per inserire e gestire avvisi e informazioni per gli utenti. Per controllare o eliminare i materiali inseriti Per inserire e gestire gli appuntamenti e collegarsi ad eventi live (anche via satellite) Per assegnare i corsi, per visualizzare report degli accessi e dei progressi di ciascuno Per utilizzare Forum, Posta, Chat e inviare memo agli utenti Per inserire i materiali di supporto dellambiente Per inserire materiali di approfondimento sui contenuti dellistanza. Per garantire la sicurezza qui si possono modificare in qualsiasi momento i propri dati di accesso

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Informazioni e avvisi Per imparare ad usare lambiente Per contattare tutor e help-desk e leggere le FAQ Agenda: Per controllare gli appuntamenti e collegarsi ad eventi live (anche via satellite) Accesso ai corsi a cui lutente è iscritto Report: Per visualizzare il monitoraggio delle proprie attività nei corsi Funzionalità di dialogo sincrono e asincrono (Forum, Chat, Posta) Strumenti di web conference per la formazione just in time. Per scaricare software utili per la fruizione dei corsi. Risorse di approfondimento sviluppate appositamente per questa istanza Per scambiare risorse utili con gli altri partecipanti. I contenuti del corso Italiano per Cinesi Ambiente web di e-learning Area studente: interfaccia in cinese

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Contenuti: processo di riorganizzazione, integrazione e sviluppo unità specifiche per studenti sinofoni Unità esistenti Dove necessario, integrazione di approfondimenti culturali per cinesi Nuove unità ad hoc per cinesi Dentro lItaliano 4.0, corso Didael di Italiano L2 – versione con interfaccia in cinese 104 unità su 4 livelli … … … … … … … … … … Riorganizzazione delle 104 unità sui 6 livelli Common European Framework A1. A2. B1. B2. C1. C2. … … + …… + …… + …… + …… + …… + …… Tot. 104 Unità aggiornate Tot. 32 Nuove unità A1 A2 B1 B2 C1 C2 + Nuovo prodotto Processo di integrazione e sviluppo Ogni livello del nuovo corso on line prevede circa 250 ore di studio

Analisi numerica del prodotto Grammatica bilingue di circa 80 pagine, a cui si aggiungono 50 schede grammaticali mirate. Glossario: 1070 termini tradotti e accompagnati dallaudio della pronuncia Dizionario fraseologico: 210 frasi di uso comune tradotte Dizionario automatico: circa 1800 tra sostantivi e aggettivi declinati e verbi interamente coniugati. Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati LivelloDialoghiEsercizi A A B B C11268 Totali:

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Navigazione per situazioni

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Esempio di Dialogo

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Esercizi con filmati

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Dettato con revisione del tutor

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Esercizi a risposta aperta inviati e corretti dai tutor

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Grammatica

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Fonetica

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Glossario

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Dizionario automatico

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Dizionario fraseologico

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Dizionario visuale

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Approfondimenti