Workshop Palazzo Reale 2 ottobre 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
Via Augusto Righi – S. MARIA C. V. (CE)
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Adotta un monumento : Il Quirinale Istituto dIstruzione Superiore Gaetano De Sanctis Attendere…
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Piattaforma, flussi di Comunicazione e uso dell’E-Portfolio
Direzione Didattica “G. Falcone” Carini Progetto “Star bene mangiando”
REPORT STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE 2006/2008 ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI INCONTRO.
I soggetti dell'Inclusione
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Civico Istituto Clotilde di Savoia Corsi Diurni e Preserali una opportunità per il tuo futuro conferenza stampa 9 giugno 1998 ore 12 Palazzo Civico-Sala.
“STEREOTIPO, PREGIUDIZIO E CAMBIAMENTO”
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Progetto CCM Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del programma Guadagnare Salute ASL 1 e Scuole del territorio.
REPORT Questionario personale Docente
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Uno spazio di geostoria sui porti antichi della Sicilia IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE Palermo, 20/4/2012 Servizio Soprintendenza Beni Culturali e.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino
Via Don Carlo Gnocchi 70, Roma
IV Comprensivo G. Verga di SIRACUSA Premiazione Concorso Grafico Il mio albero per una nuova foresta Giorno 26 marzo 2012 Aula Magna dellIstituto di Via.
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “CORRIDONI – CAMPANA” settimana dell’amicizia ITALIA – CINA
ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 1
LogicaMente.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Progetto I CARE - Conegliano -TV
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
PREMIO AMICO ANFFAS Intervento del Presidente dell’Anffas di Subiaco, Scafetta Alessandro.
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
Video à venir ITCT A. BORDONI PAVIA
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO “M.CARLUCCI” DI S CUOLA DELL ’I NFANZIA, P RIMARIA, S ECONDARIA DI I GRADO B ALVANO, B ARAGIANO E R UOTI V IA U NITÀ D ’I TALIA, 6.
A San Filippo TP ISC Luciani S.S. Filippo e Giacomo
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
I bulli qui non possono entrare !!!
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
“ Disagio giovanile e dispersione scolastica”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Gli alunni delle classi quarte B e C hanno effettuato un percorso di lettura guidati dalle insegnanti Boccia Carla e De Sio Tina. Il libro prescelto ha.
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
Sostegno alunni diversamente abili Prof.sse Donatella Bellezza Alessandra Flamini.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
FORMAZIONE Lunedì 12 ottobre
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
PROGRAMMA INTERNAZIONALE
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

Workshop Palazzo Reale 2 ottobre 2013 classe VA TST Istituto Bosso Monti - Torino Allieve Andrea Di Giovanni, Nadia Puglisi , Giulia Greco

P A L Z O R E I N V T O A

Progetto in convenzione con Palazzo Reale Un progetto in convenzione richiede a livello formale la sottoscrizione di un accordo fra il Soprintendente, per il museo, e il Dirigente, per la scuola. In pratica dà inizio ad un lavoro costante nel corso dell’anno scolastico fra il responsabile museale e gli insegnanti referenti per raggiungere un obiettivo comune, descritto anche nell’accordo: un prodotto degli alunni partecipanti che va ad arricchire le due parti, perché costituisce un riscontro degli sforzi educativi.

Torino incontra Firenze: i Savoia e i De Medici, due dinastie a confronto Il progetto è stato frutto di una collaborazione fra l’Istituto di Istruzione Superiore Bosso- Monti di Torino, il Club del Territorio di Torino del Touring Club e il Museo di Palazzo Reale. Il percorso sviluppato con la classe IV A TST dell’anno scolastico 2012-2013 ha voluto mettere a confronto similitudini e differenze fra le due residenze: Palazzo Reale a Torino e Palazzo Pitti a Firenze, istituendo altresì un parallelo tra i due casati e le due città capitali.

Eccoci qui nella Sala della Piglia con la prof. ssa Raponi

… e con la prof.ssa Giboni Nadia Andrea Giulia

La dott.ssa Jennifer Celani Responsabile per i servizi educativi di Palazzo Reale …

… ha invitato le nostre professoresse ad illustrare il progetto

E ora tocca a Nadia e Andrea …

Per Jennifer è stato un trionfo !