Visione, speranza e progetto di vita Bergamo, 29 aprile 2013 Ufficio per la Pastorale Sociale Diocesi di Bergamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER I PAPA’ A CASA CON FIGLI IL 60 % DELLO STIPENDIO
Advertisements

Lezioni di Sociologia del lavoro
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
FONDO FAMIGLIA LAVORO Primo rapporto 1 28 Maggio 2013.
Donata Favaro Università di Padova
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Liberare le risorse delle donne nellimpresa Relazione Alessandra Poggiani, con il contributo di Alessandra Donnini.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Il service-point della conciliazione.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
1 «Prolungare la vita lavorativa. Problemi e politiche» Anna M. Ponzellini APOTEMA Etica ed Economia Regione Lombardia – Il Consiglio Anziani, al lavoro.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Flexi Family.
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Alcune tipologie contrattuali
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
e delle Politiche Sociali
Capitolo 6 La disoccupazione
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona BREVE DESCRIZIONE: Attività culturali e del tempo libero, sicurezza.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Il ruolo della Comunità:
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Transcript della presentazione:

Visione, speranza e progetto di vita Bergamo, 29 aprile 2013 Ufficio per la Pastorale Sociale Diocesi di Bergamo

Normativa Femminile Orientativa

La questione normativa: flessibilità come opportunità. La questione normativa: flessibilità come opportunità.

La presente legge dispone misure e interventi intesi a realizzare un mercato del lavoro inclusivo e dinamico, in grado di contribuire alla creazione di occupazione, in quantita' e qualita', alla crescita sociale ed economica e alla riduzione permanente del tasso di disoccupazione Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

valorizzando l'apprendistato come modalità prevalente di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

Rapporto tra apprendisti e lavoratori stabili 3:2 a partire dal 2013 (per aziende > 10 dipendenti) Obbligo di assunzione Durata minima 6 mesi Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

6% neet tra i 15 e i 29 anni (in Italia 22, 7 %) 60% dei 15enni coinvolti in percorsi professionalizzant i Gestione dei programmi di formazione professionale a livello decentrato Aziende & Sindacati Bergamo, 29 aprile 2013

Taglio alla borsa di studio mensile di oltre 120 tra settembre e dicembre 2012 Dovrebbe lavorare 8 ore…negli ultimi 6 mesi non ha mai lavorato meno di 12/13 ore al giorno la retribuzione oraria si attesta così attorno ai 3,5 Sciopero di due giorni degli specializzandi: lospedale ha garantito solamente le urgenze Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

Laurea marzo 2012 oltre 40 cv inviati Colloqui conoscitivi 5 colloqui sostenuti Stage 38 ore settimanali 150 al mese < 1 /ora Zero possibilità assunzione Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

CO. CO. PRO. di 1 anno Nessuna flessibilità oraria - Niente ferie Collaborazione o subordinazione? Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

famiglia lavoro scuola Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

La questione femminile: complementarietà come potenzialità. La questione femminile: complementarietà come potenzialità.

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita. La donna nel mondo del lavoro o un progresso nei diritti individuali o benessere per tutta la società «questione femminile» Perché una «questione femminile» ? I vecchi paradigmi non aiutano

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita. Solo chi è accecato dalla focosa parzialità della disputa può negare la realtà evidentissima che il corpo e lanima della donna sono strutturati per un particolare scopo: la donna è conformata per essere compagna delluomo e madre degli uomini. Per questo scopo il suo corpo è particolarmente dotato, e a questo scopo si confanno anche le particolari caratteristiche della sua anima (Edith Stein)

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita. «la vita professionale può trovare, per l'influsso della femminilità, unattuazione ben diversa da quella dovu­ta al solo uomo» «lingresso della donna in vari rami professionali può essere una vera benedizione per tutta la vita sociale, sia privata che pubblica»

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita. Rapporto Global Gender Gap 2012 del World Economic Forum: confronta 135 Paesi in tema di uguaglianza di genere Italia: 80° posto Partecipazione delle donne all'economia: 101° Differenza di salario percepito da uomini e donne: quartultimi al mondo!

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita. meno lavoro, più precario, meno pagato più difficoltà a rimanere sul mercato del lavoro fanno meno carriera più «sottoutilizzate» rispetto al titolo di studio

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita. Meno paura della flessibilità Rinvio di scelte definitive e di fare figli Ansia da prestazione Presenzialismo

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita. (servizi per linfanzia?) Riconoscimento lavoro di cura Contratti «davvero» a progetto Meno ore, più persone al lavoro

La questione orientativa: accompagnamento come necessità. La questione orientativa: accompagnamento come necessità.

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita. 2 dinamiche

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita. TASSO di OCCUPAZIONE ANNI

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita. LAUREATI ANNI

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita. TASSO di OCCUPAZIONE

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita. TASSO di DISOCCUPAZIONE Terapia socio-economica del dolore

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

Bergamo, 29 aprile 2013 Un lavoro degno per i giovani. Visione, speranza e progetto di vita.

Per chiudere...

Sviluppo tridimensionale della costruzione di un progetto X.IMMAGINAZIONE equilibrio tra conoscenza di sé e laltro da sé Y.REALIZZAZIONE equilibrio tra tempo dellimpegno (scuola e/o lavoro) e tempo per sé Z.TENUTA equilibrio tra tempo dellimpegno (scuola e/o lavoro) e tempo per noi

z.tenuta x.immaginazione y.realizzazione

…2 PROPOSTE

Dare un messaggio chiaro; Dare un messaggio chiaro; Valorizzare liniziativa giovanile; Valorizzare liniziativa giovanile; Produrre occupazione stabile; Produrre occupazione stabile; Indurre pensieri e azioni sulle questioni aperte Indurre pensieri e azioni sulle questioni aperte (orientamento e conciliazione) (orientamento e conciliazione)

proporre uno sguardo dinsieme; proporre uno sguardo dinsieme; razionalizzare le energie, non solo economiche; razionalizzare le energie, non solo economiche; individuare gli anelli mancanti; individuare gli anelli mancanti; allargare la responsabilità, definire i compiti di ciascuno; allargare la responsabilità, definire i compiti di ciascuno; proporre uno strumento operativo. proporre uno strumento operativo. Osservatorio/Tavolo di raccordo/Agenzia

La domanda di lavoro e con ciò quella di avere un terreno sicuro sotto i piedi è un problema grande e pressante, ma allo stesso tempo la gioventù rimane comunque letà in cui si è alla ricerca della vita più grande. (…) È parte dellessere giovane desiderare qualcosa di più della quotidianità regolare, di un impiego sicuro e sentire lanelito per ciò che è realmente grande. Benedetto XVI Benedetto XVI (Messaggio per la XXVI GMG, Madrid 2010)