migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
L’esame di terza media: valutazione interna
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Motivazioni/Obiettivi
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il modello formativo dei progetti PON docenti
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Didattica laboratoriale Pavia 23 MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Sceneggiatura lezione con LIM
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
Come Pitagora e Archimede
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Obbligo formativo a 16 anni
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Docente tutor: Antonio Scaglioso
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Nucleo: Dati e previsioni
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
della superficie terrestre.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento degli alunni scelte metodologiche efficaci comprendere comprendere le connessioni tra matematica e scienze sperimentali interdisciplinarietà

sostenere sostenere la formazione dei docenti incontri tra docenti della scuola e delluniversità condividere condividere idee e percorsi tra docenti di formazione differente scambio di competenze didattiche tra docenti con lauree diverse

sostenere sostenere la formazione dei docenti incontri tra docenti della scuola e delluniversità condividere condividere idee e percorsi tra docenti di formazione differente scambio di competenze didattiche tra docenti con lauree diverse Per i docenti: migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento degli alunni scelte metodologiche efficaci comprendere comprendere le connessioni tra matematica e scienze sperimentali interdisciplinarietà Per gli alunni:

Analizzare dati Interpretare i dati sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi Uso di rappresentazioni grafiche, anche con strumenti di calcolo, sfruttando le potenzialità offerte dalle applicazioni di tipo informatico

Scelta dei dati: quali? Progetto Mille anime del cibo che coinvolge già i due istituti Grandi quantità di dati auxologici: come gestirli? Percorso statistico partendo da un contesto facilmente gestibile dagli alunni in tutte le sue fasi e con riferimenti ai contenuti disciplinari previsti dai piani annuali

Dimensione b Dimensione a Fava Basilico Ambito biologico Ambito biologico studio delle piante Ambito matematico Ambito matematico misura e statistica Lutilizzo dei semi di piante ha consentito lo sviluppo di contenuti interdisciplinari:

webcam stereomicroscopio Scelta del metodo di misurazione I ragazzi di Arenzano hanno misurato i semi di basilico con lo stereomicroscopio e un sw specifico che consente di misurare lunghezza e larghezza di ogni seme fotografato. I ragazzi di Cogoleto hanno misurato i semi di fava, ricavandone le misure da immagini fotografiche dei semi stessi posizionati su carta millimetrata

Approssimazione

Tabulazione dei dati Modalità e frequenza Rappresentazione grafica

Moda, media e mediana

Schede strutturate con richieste di individuazione di indici statistici relativi ai dati dei pesi e delle altezze degli alunni Esame dei dati e confronto tra gruppi di alunni di sesso maschile e femminile Comparazione dei risultati statistici locali con dati a livello regionale e nazionale

Arenzano Cogoleto Sintesi delle attività svolte attraverso videoconferenza tra le classi con utilizzo delle LIM di classe… Approfondimento in ambito biologico sul tema della Biodiversità Approfondimento in ambito matematico con lo studio della Probabilità Proposta di una versione del progetto con utilizzo del sw statistico R Inserimento materiali conclusivi sul sito… grasso magro Basso ?! Alto?!