Realizzazione dei prodotti Asse matematico Costruzione di unità di apprendimento Classe 2I itis Pininfarina aa.ss. 2010/11-2011/12 Rosalba De Luca Gaglio
Percorso curricolare coerente con i quattro nuclei tematici Numeri Spazio e figure Relazioni e funzioni Misure, dati e previsioni Rosalba De Luca Gaglio
I NUMERI L’aritmetica aiuta l’algebra e l’algebra aiuta l’aritmetica Obiettivi dell'attività: - comprendere che le regole di calcolo simbolico sono le proprietà che valgono negli insiemi numerici, applicate in un contesto più generale; - saper manipolare consapevolmente formule algebriche per ricavare nuove informazioni sui problemi ai quali le formule stesse sono applicate. Rosalba De Luca Gaglio
Spazio e figure La foto Obiettivi dell'attività: - esprimere, rappresentare ed interpretare i risultati di misure di grandezze; - riconoscere figure simili in vari contesti; - riconoscere grandezze proporzionali in vari contesti; riprodurre in scala; - risolvere problemi usando le proprietà geometriche delle figure anche ricorrendo a modelli materiali e a semplici deduzioni. Rosalba De Luca Gaglio
Relazioni e funzioni Aree e pavimentazioni:esploriamo le funzioni quadratiche Obiettivi dell'attività: - in situazioni problematiche, individuare relazioni significative tra grandezze di varia natura; - usare consapevolmente notazioni e sistemi di rappresentazione formale per indicare e definire relazioni e funzioni; - leggere in un grafico o in una tabella numerica le proprietà qualitative delle funzioni; - risolvere, per via grafica e algebrica, problemi che si formalizzano mediante equazioni e disequazioni di secondo grado. Rosalba De Luca Gaglio
Dati e previsioni Di media non ce n’è una sola Obiettivi dell'attività: - ricavare informazioni da raccolte di dati; - analizzare i valori medi adeguati alle caratteristiche: la moda, se qualitativi sconnessi; la mediana, se ordinabili; la media aritmetica, se quantitativi. - riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui; - calcolare, utilizzare e interpretare valori medi per caratteri quantitativi. Rosalba De Luca Gaglio
Materiali necessari per il progetto LIM Pc Internet Attività tratte dal PON-m@tabel Software GeoGebra Videocamera Rosalba De Luca Gaglio
Metodologie e modalità di realizzazione - Lezioni frontali - Tecniche di brainstorming - Raccolta idee emerse - Discussione matematica - Lavori di gruppi alternati a lavori individuali - Letture di brani tratti da testi narrativi matematici - Uso LIM - Utilizzo del software GeoGebra per le lezioni di Geometria e studio di andamento di funzioni Rosalba De Luca Gaglio
Criticità Ritardi nelle consegne Gestione dei lavori di gruppo Coordinamento della “ discussione matematica” attorno alla situazione-problema Rosalba De Luca Gaglio
Fattori di successo Aumento della motivazione dello studente Maggiore coinvolgimento e partecipazione rispetto alla lezione tradizionale Interesse collettivo e curiosità verso le nuove attività intraprese Partecipazione attiva degli studenti poco abili nel tradizionale calcolo algebrico Rosalba De Luca Gaglio
Bibliografia e sitografia AAVV, Matematica 2001. Materiali per un nuovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica (scuola elementare e scuola media). http://www2.dm.unito.it/paginepersonali/arzarello/index.htm AAVV, Matematica 2003. Materiali per un nuovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica (scuola elementare e scuola media). http://www2.dm.unito.it/paginepersonali/arzarello/index.htm PISA 2003: Valutazione dei quindicenni a cura dell’OCSE, Roma, Armando Armando, 2004 Sitografia http://www.dm.unibo.it/umi/italiano/Didattica/didattica.html http://www.dm.unibo.it/umi/italiano/Matematica2001/matematica2001.html http://www.dm.unibo.it/umi/italiano/Matematica2003/matematica2003.html http://www.invalsi.it/ric-int/Pisa2006/sito/ Rosalba De Luca Gaglio