A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo di Faedis
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Via James Joyice ° Il nostro indirizzo ° Telefono/Fax
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto Comprensivo di Casatenovo SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Un percorso… secondaria primaria finalità formare ragazzi in grado di comunicare, ascoltare, muoversi e di utilizzare i linguaggi multimediali costruire.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.

Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
I.C.Varese5 La «Dante».
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Sito internet
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio Scuola secondaria di primo grado ESPRIMERE CAPIRE EDUCARE PREVENIRE SVILUPPARE AMPLIARE RISPETTARE ALLENARE PARTECIPARE GIOCARE AIUTARE RIDERE ACCOGLIERE SPERIMENTARE RECUPERARE POTENZIARE PREVENIRE STAR BENE COMUNICARE OSSERVARE PARTECIPARE TOLLERARE SAPERE CREARE A SCUOLA PER CRESCERE AMARE SCOPRIRE CONOSCERE WWW.axum5milano.it

Chi siamo La scuola media G. Negri è presente nel quartiere dagli anni ‘60. Ha consolidato nel tempo una tradizione significativa nell’area del linguaggio musicale. Ha realizzato forme di integrazione scolastica e sociale in collaborazione con il territorio. E’ un punto di riferimento per la comunità del quartiere.

Vi diamo un po’ di numeri..... a.s. 2010/2011 classi: 15 corsi: 5 (A B C D E) alunni: 317 alunni per classe: 20/22 insegnanti : 50 insegnanti di ruolo: 37 (74%) insegnanti di sostegno: 10

orario scolastico L’attività didattica si svolge 5 mattine dalle 7,55 alle 13,30 un pomeriggio dalle 14,20 alle 16.00 un secondo rientro pomeridiano (solo per chi sceglie l'indirizzo musicale) E’ previsto il servizio mensa per 1 o 2 volte la settimana

CURRICOLO OBBLIGATORIO PER TUTTE LE CLASSI ATTIVITA’ DI BASE 32 SPAZI ITALIANO STORIA e GEOGRAFIA 9 SPAZI  APPROFONDIMENTO 1 SPAZIO MATEMATICA e SCIENZE 6 SPAZI INGLESE 3 SPAZI FRANCESE 2 SPAZI MUSICA ARTE IMMAGINE ATTIVITA’ MOTORIA TECNOLOGIA INFORMATICA RELIGIONE MUSICA INSIEME/LABORATORI Uno spazio corrisponde a 55 minuti

MUSICA ATTIVITA’ SPECIFICHE 2 SPAZI SETTIMANALI DI MUSICA D’INSIEME + 1 SPAZIO DI STRUMENTO ATTIVITA’ SPECIFICHE MUSICA D’ INSIEME attività di orchestra gruppo classi prime e gruppo seconde e terze preparazione dei concerti che si tengono nel corso dell’anno

STRUMENTI DELL’ORCHESTRA chitarra clarinetto flauto percussioni pianoforte violino

Gli esiti del test saranno esposti il giorno 8/2/2011 SI ACCEDE AL CORSO TRAMITE UN TEST "ATTITUDINALE DATE IMPORTANTI 24/1/2011 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 gli insegnanti di strumento incontreranno i genitori dei nuovi iscritti DATE DEL TEST ATTITUDINALE MERCOLEDI’ 26/1 dalle ore 9.00 alle 12.30 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 GIOVEDI’ 27/1 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 VENERDI’ 28/1 data e orario per ogni singolo alunno verranno comunicati alle scuole di provenienza Gli esiti del test saranno esposti il giorno 8/2/2011

LABORATORIO “IMPARARE AD IMPARARE” ovvero “E’meglio una testa ben fatta che una testa ben piena.” (Montaigne)

Che cos’è un laboratorio? E’ uno spazio mentale prima ancora che uno spazio fisico È UN MODELLO DI APPRENDIMENTO CHE dedica attenzione al processo più ancora che al risultato privilegia l’imparare facendo (learning by doing) si attua nel piccolo gruppo, consentendo un’individualizzazione del percorso didattico mira all’acquisizione di competenze, cioè di abilità spendibili anche in altri contesti è trasversale, cioè applicabile a tutte le discipline

OPERATIVI/ESPRESSIVI TIPOLOGIE DI LABORATORI CURRICOLARI DI RECUPERO OPERATIVI/ESPRESSIVI La scelta del laboratorio è attuata dal consiglio di classe in relazione ai bisogni formativi di ogni alunno

2 SPAZI SETTIMANALI DI LABORATORIO ATTIVITA’ SPECIFICHE Potenziamento didattico Italiano, matematica, inglese attività di recupero e sostegno Attivita’ espressive Teatro - musica – manualità

Potenziamento didattico FINALITA’ FAVORIRE LA CRESCITA DI CIASCUN ALUNNO CON ATTIVITA’ IN PICCOLO GRUPPO POTENZIANDO CONOSCENZE E ABILITA’ CON ATTIVITA’ MIRATE SOSTENENDO GLI ALUNNI CON LACUNE E DIFFICOLTA’…….

……VALORIZZANDO ATTITUDINI CREATIVE CON Attivita’ espressive

LABORATORI attuati nell’anno scolastico 2010/11 Area linguistica Lingua 1: giochi linguistici Lingua 2: potenziamento e conversazione in lingua Area logico/matematica e informatica Matematica ricreativa Matematica per il recupero e potenziamento Alfabetizzazione informatica Uso e applicazione di Office Area espressiva Teatro Manualità Grafica e fotografia Educazione all’immagine

ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Laboratorio di cucina Teatro

DARWIN SCHOOL di Chicago GEMELLAGGIO CON SCUOLE ESTERE DARWIN SCHOOL di Chicago

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI “Uomini e donne senza confini” Laboratorio linguistico seconda lingua Alfabetizzazione Orientamento alla scuola superiore Attività di socializzazione

PREVENZIONE “Psicologia scolastica” Incontri/seminari per i genitori “Life skills” ASL Bullismo /alcool e droga “Psicologia scolastica” Incontri/seminari per i genitori Volontariato: progetto “Monitore” e supporto didattico Dispersione scolastica

EDUCAZIONI Salute Stradale Sessuale

PROGETTI Accoglienza Continuità Orientamento

ACCOGLIENZA e INTEGRAZIONE da chi lavora in questa scuola “Star bene a scuola”: attenzione alla persona alla diversità di ogni bambino alla sua forza e alla sua debolezza nell’ottica del suo benessere presente e futuro ACCOGLIENZA e INTEGRAZIONE sono CONCETTI CONDIVISI da chi lavora in questa scuola

l’educazione dei ragazzi Genitori I genitori sono molto attivi nella nostra scuola poichè crediamo nella collaborazione per “un fine comune”: l’educazione dei ragazzi

Genitori Iniziative per i genitori Iniziative dei genitori I progetti A.S.L. di prevenzione  Incontri e conferenze su varie tematiche educative Partecipazione agli organi collegiali Collaborazione nell’organizzazione, della “GIORNATA APERTA” Coinvolgimento in attivita’ dei ragazzi Supporto nel reperimento delle risorse

Giornata aperta di fine anno

Vi abbiamo dato un po’ di informazioni sulla nostra scuola ……….. Sito della scuola Vi abbiamo dato un po’ di informazioni sulla nostra scuola ……….. ne trovate altre sul nostro sito www.axum5milano.it