A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio Scuola secondaria di primo grado ESPRIMERE CAPIRE EDUCARE PREVENIRE SVILUPPARE AMPLIARE RISPETTARE ALLENARE PARTECIPARE GIOCARE AIUTARE RIDERE ACCOGLIERE SPERIMENTARE RECUPERARE POTENZIARE PREVENIRE STAR BENE COMUNICARE OSSERVARE PARTECIPARE TOLLERARE SAPERE CREARE A SCUOLA PER CRESCERE AMARE SCOPRIRE CONOSCERE WWW.axum5milano.it
Chi siamo La scuola media G. Negri è presente nel quartiere dagli anni ‘60. Ha consolidato nel tempo una tradizione significativa nell’area del linguaggio musicale. Ha realizzato forme di integrazione scolastica e sociale in collaborazione con il territorio. E’ un punto di riferimento per la comunità del quartiere.
Vi diamo un po’ di numeri..... a.s. 2010/2011 classi: 15 corsi: 5 (A B C D E) alunni: 317 alunni per classe: 20/22 insegnanti : 50 insegnanti di ruolo: 37 (74%) insegnanti di sostegno: 10
orario scolastico L’attività didattica si svolge 5 mattine dalle 7,55 alle 13,30 un pomeriggio dalle 14,20 alle 16.00 un secondo rientro pomeridiano (solo per chi sceglie l'indirizzo musicale) E’ previsto il servizio mensa per 1 o 2 volte la settimana
CURRICOLO OBBLIGATORIO PER TUTTE LE CLASSI ATTIVITA’ DI BASE 32 SPAZI ITALIANO STORIA e GEOGRAFIA 9 SPAZI APPROFONDIMENTO 1 SPAZIO MATEMATICA e SCIENZE 6 SPAZI INGLESE 3 SPAZI FRANCESE 2 SPAZI MUSICA ARTE IMMAGINE ATTIVITA’ MOTORIA TECNOLOGIA INFORMATICA RELIGIONE MUSICA INSIEME/LABORATORI Uno spazio corrisponde a 55 minuti
MUSICA ATTIVITA’ SPECIFICHE 2 SPAZI SETTIMANALI DI MUSICA D’INSIEME + 1 SPAZIO DI STRUMENTO ATTIVITA’ SPECIFICHE MUSICA D’ INSIEME attività di orchestra gruppo classi prime e gruppo seconde e terze preparazione dei concerti che si tengono nel corso dell’anno
STRUMENTI DELL’ORCHESTRA chitarra clarinetto flauto percussioni pianoforte violino
Gli esiti del test saranno esposti il giorno 8/2/2011 SI ACCEDE AL CORSO TRAMITE UN TEST "ATTITUDINALE DATE IMPORTANTI 24/1/2011 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 gli insegnanti di strumento incontreranno i genitori dei nuovi iscritti DATE DEL TEST ATTITUDINALE MERCOLEDI’ 26/1 dalle ore 9.00 alle 12.30 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 GIOVEDI’ 27/1 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 VENERDI’ 28/1 data e orario per ogni singolo alunno verranno comunicati alle scuole di provenienza Gli esiti del test saranno esposti il giorno 8/2/2011
LABORATORIO “IMPARARE AD IMPARARE” ovvero “E’meglio una testa ben fatta che una testa ben piena.” (Montaigne)
Che cos’è un laboratorio? E’ uno spazio mentale prima ancora che uno spazio fisico È UN MODELLO DI APPRENDIMENTO CHE dedica attenzione al processo più ancora che al risultato privilegia l’imparare facendo (learning by doing) si attua nel piccolo gruppo, consentendo un’individualizzazione del percorso didattico mira all’acquisizione di competenze, cioè di abilità spendibili anche in altri contesti è trasversale, cioè applicabile a tutte le discipline
OPERATIVI/ESPRESSIVI TIPOLOGIE DI LABORATORI CURRICOLARI DI RECUPERO OPERATIVI/ESPRESSIVI La scelta del laboratorio è attuata dal consiglio di classe in relazione ai bisogni formativi di ogni alunno
2 SPAZI SETTIMANALI DI LABORATORIO ATTIVITA’ SPECIFICHE Potenziamento didattico Italiano, matematica, inglese attività di recupero e sostegno Attivita’ espressive Teatro - musica – manualità
Potenziamento didattico FINALITA’ FAVORIRE LA CRESCITA DI CIASCUN ALUNNO CON ATTIVITA’ IN PICCOLO GRUPPO POTENZIANDO CONOSCENZE E ABILITA’ CON ATTIVITA’ MIRATE SOSTENENDO GLI ALUNNI CON LACUNE E DIFFICOLTA’…….
……VALORIZZANDO ATTITUDINI CREATIVE CON Attivita’ espressive
LABORATORI attuati nell’anno scolastico 2010/11 Area linguistica Lingua 1: giochi linguistici Lingua 2: potenziamento e conversazione in lingua Area logico/matematica e informatica Matematica ricreativa Matematica per il recupero e potenziamento Alfabetizzazione informatica Uso e applicazione di Office Area espressiva Teatro Manualità Grafica e fotografia Educazione all’immagine
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Laboratorio di cucina Teatro
DARWIN SCHOOL di Chicago GEMELLAGGIO CON SCUOLE ESTERE DARWIN SCHOOL di Chicago
ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI “Uomini e donne senza confini” Laboratorio linguistico seconda lingua Alfabetizzazione Orientamento alla scuola superiore Attività di socializzazione
PREVENZIONE “Psicologia scolastica” Incontri/seminari per i genitori “Life skills” ASL Bullismo /alcool e droga “Psicologia scolastica” Incontri/seminari per i genitori Volontariato: progetto “Monitore” e supporto didattico Dispersione scolastica
EDUCAZIONI Salute Stradale Sessuale
PROGETTI Accoglienza Continuità Orientamento
ACCOGLIENZA e INTEGRAZIONE da chi lavora in questa scuola “Star bene a scuola”: attenzione alla persona alla diversità di ogni bambino alla sua forza e alla sua debolezza nell’ottica del suo benessere presente e futuro ACCOGLIENZA e INTEGRAZIONE sono CONCETTI CONDIVISI da chi lavora in questa scuola
l’educazione dei ragazzi Genitori I genitori sono molto attivi nella nostra scuola poichè crediamo nella collaborazione per “un fine comune”: l’educazione dei ragazzi
Genitori Iniziative per i genitori Iniziative dei genitori I progetti A.S.L. di prevenzione Incontri e conferenze su varie tematiche educative Partecipazione agli organi collegiali Collaborazione nell’organizzazione, della “GIORNATA APERTA” Coinvolgimento in attivita’ dei ragazzi Supporto nel reperimento delle risorse
Giornata aperta di fine anno
Vi abbiamo dato un po’ di informazioni sulla nostra scuola ……….. Sito della scuola Vi abbiamo dato un po’ di informazioni sulla nostra scuola ……….. ne trovate altre sul nostro sito www.axum5milano.it