I diritti dei bambini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Advertisements

Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
Chi è minore non accompagnato ?
O.N.U.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
Diritti dell’uomo.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
Conoscere l’UNICEF Fai un click per iniziare in ordine, oppure scegli la diapositiva che ti interessa Significato della sigla UNICEF Quando è nato l’UNICEF.
Piccole strategie di apprendimento
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
IL DIRITTO AL GIOCO.
Diritti deLL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Statale
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
I diritti dei bambini Realizzato dalla classe IV D
Progetto Scuola Amica Percorso di Cittadinanza e Costituzione
20 anni di Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
Paola Bianchi Presidente UNICEF Cosenza 9 marzo 2011
I diritti dei bambini in " parole semplici " Traduzione
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Sfruttamento minorile.
convenzione sui diritti dell'infanzia
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
“In viaggio nella rete” Chiarella Lagomarsini (Nov. 2014)
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
IL SENSO DELLE REGOLE.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Scuola democratica presenta...
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Enti/Organizzazioni promotori di Carte Internazionali
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
ARTURO.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Lavoro svolto dalla classe 4^ A
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

I diritti dei bambini

Diritti dell’infanzia Convenzione UNICEF

di Emergenza per l’’Infanzia Fondo Internazionale di Emergenza per l’’Infanzia delle Nazioni Unite Fondato nel 1946 su decisione dell'Assemblea Generale dell'ONU, l'UNICEF opera attualmente in 155 Paesi in via di sviluppo e in 37 Paesi economicamente avanzati tramite una rete di Comitati Nazionali. UNICEF La missione dell'UNICEF è di mobilitare in tutto il mondo risorse e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino. L'UNICEF è la principale organizzazione mondiale per la difesa dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza in tutto il mondo. Per realizzare questi obiettivi l'UNICEF realizza programmi di sviluppo a lungo termine, intervenendo nei settori più importanti per la vita del bambino: la salute, la nutrizione, l'istruzione, la protezione da abusi e sfruttamento.

Convenzione sui diritti dell'infanzia La Convenzione sui diritti dell'infanzia rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia. Essa contempla l'intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti (diritti civili, politici, sociali, economici, culturali) a difesa dei bambini. La Convenzione è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed è entrata in vigore il 2 settembre 1990. L'Italia ha ratificato la Convenzione il 27 maggio 1991 con la legge n.176, ciò significa che il nostro governo deve assicurarsi che ogni bambino abbia tutti i Diritti elencati nella Convenzione. I principi fondanti della Convenzione - diritto alla sopravvivenza, ascolto, non discriminazione, tutela dei diritti umani - ispirano l'intero approccio dell'UNICEF.   I programmi di cooperazione promossi dall'UNICEF hanno come finalità la piena affermazione dei diritti dei bambini .

I DIRITTI DEI BAMBINI Tutti i bambini sono titolari degli stessi diritti, ma per molti di essi la negazione dei diritti è la vera norma di vita.

I tuoi diritti stabiliscono quello che ti è permesso fare, e quello che deve fare chi si occupa di te per assicurarti felicità, salute e sicurezza. Certo, anche tu hai delle responsabilità nei confronti degli altri bambini e degli adulti, per assicurare il rispetto dei loro diritti. Sapevi di avere dei Diritti? Sapevi che esiste una Convenzione sui Diritti dell’Infanzia?

UNICEF I diritti dei bambini Ecco … il libro che mi farà capire! Ciascun articolo della Convenzione spiega i tuoi Diritti. La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia ha in tutto 54 articoli, ma la maggior parte dei restanti articoli riguarda il modo in cui gli adulti e i governi dovrebbero collaborare per assicurarsi che vengano rispettati tutti i diritti di tutti i bambini. Hai il diritto di sapere quali sono i tuoi Diritti: Lo dice l’ARTICOLO 42!

ARTICOLO 1 ARTICOLO 2 Chi ha meno di 18 anni ha tutti i Diritti elencati nella Convenzione ARTICOLO 2 Ogni bambino e ogni ragazzo ha i Diritti elencati nella Convenzione; non ha importanza chi è, né chi sono i suoi genitori, non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parla, né se è un “diversamente abile”, né se è ricco o povero.

DIRITTI Parlando dei diritti dei bambini aiutiamo tutti i bambini ad avere tutto ciò che serve loro per crescere sani, sicuri e liberi. DIRITTO ALLO STUDIO DIRITTO AL GIOCO DIRITTO ALLA RELIGIONE DIRITTO ALLA SALUTE DIRITTO ALLA LIBERTA’ DIRITTO A NON ESSERE SFRUTTATO DIRITTO ALL’INFORMAZIONE DIRITTO AD AVERE UNA FAMIGLIA DIRITTO ALLA SICUREZZA DIRITTO AL NOME DIRITTO DI ESPRIMERSI DIRITTO DI ESSERE ADOTTATO DIRITTO ALLA VITA DIRITTO DI ESSERE NUTRITO

anche ai nostri genitori! Tutti dovrebbero sapere Ora possiamo far conoscere la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia anche ai nostri genitori! ARTICOLO 42 Tutti dovrebbero sapere che esiste questa Convenzione. Hai il diritto di sapere quali sono i tuoi diritti, e anche gli adulti dovrebbero conoscerli. Ora conosciamo i nostri diritti!

I diritti dei bambini UNICEF La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia ha in tutto 54 articoli, ma la maggior parte dei restanti articoli riguarda il modo in cui gli adulti e i governi dovrebbero collaborare per assicurarsi che vengano rispettati tutti i diritti di tutti i bambini. Se vuoi, puoi leggere tu stesso la Convenzione. Discutine con i tuoi amici, i tuoi genitori, i tuoi insegnanti. Se parli dei diritti dei bambini, aiuti anche altri bambini. Più la gente capisce che i bambini hanno dei diritti, più sarà disposta ad aiutarli ad avere tutto ciò che serve loro per crescere sani, sicuri e liberi. UNICEF I diritti dei bambini

Perché hai preso un carrello pieno di libri, Carletto? Che cosa vuoi imparare? Voglio sapere tutto sui miei Diritti di bambino!

SE TUTTI I DIRITTI VENGONO RISPETTATI I BAMBINI POSSONO CRESCERE BENE E DIVENTARE DELLE PERSONE FELICI