MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/243134 www.istitutocomprensivolattedolce-agro.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
La scuola media di Isticadeddu
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola ad indirizzo musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
I.C.Varese5 La «Dante».
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Corso ad indirizzo musicale
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNESSA AL LICEO Anno scolastico
Transcript della presentazione:

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/

LE RISORSE INTERNE La scuola è dotata dei seguenti spazi 1 laboratorio tecnologico 1 laboratorio scientifico 2 laboratori informatici multimediali 2 aule di educazione artistica 1 laboratorio di ceramica completo di forno 1 aula di educazione musicale 1 aula audiovisivi con TVC satellitare 2 aule per attività laboratoriali 1 aula per attività integrative 1 salone polivalente attrezzato anche per conferenze Biblioteca alunni Tutte le aula sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali

Al fine di ampliare il più possibile le opportunità formative, orientative e volte al raggiungimento del maggior successo formativo, la Scuola intende proporre alle famiglie le seguenti opzioni riportanti tre formule di organizzazione del tempo scuola: Un modulo di 36 ore settimanali Un modulo di 33 ore settimanali ad indirizzo musicale Un modulo di 30 ore settimanali

In questo tempo scuola, sono previste attività che adottano, affiancata a quella tradizionale, la metodologia laboratoriale, ossia: coinvolgimento attivo, apprendimento per scoperta o mediante attività ludica, abitudine alla risoluzione del problema. Tali attività saranno mirate allapprofondimento delle conoscenze e al potenziamento delle competenze scientifico-tecnologiche e di quelle espressivo creative; i contenuti delle attività verranno individuati ed indicati ad inizio di Anno Scolastico dal Consiglio di Classe, in base alle esigenze formative degli alunni, e alle strategie metodologiche e didattiche individuate dalléquipe dei docenti.

A titolo esemplificativo si elencano alcune delle possibili attività che verranno messe in atto: Costituzione di gruppi di lavoro suddivisi in vari livelli di interesse o di compitolettura dei linguaggi legati ad altri mezzi di comunicazione Utilizzo delle tecnologie informatiche Educazione alla legalità Educazione stradale Educazione ambientale Educazione alla salute Acquisizione di conoscenze e competenze relative a Cittadinanza e Costituzione

MODULO DI 30 ORE SETTIMANALI 5 ore di lezione al mattino per 6 giorni alla settimana Il monte orario è organizzato come segue: 29 oreQuota oraria minima obbligatoria 1 oraApprofondimento in materie letterarie

MODULO Di 36 ORE SETTIMANALI (consigliato) 5 ore di lezione al mattino per 6 giorni alla settimana e 2 ore di lezione per due pomeriggi + eventuali 2 ore di attività ( mensa e dopomensa) Il modulo sarà organizzato attingendo al seguente monte ore 15 ore 9 ore 2 ore 3 ore 2 ore 1 ora 1 o 2 ore Italiano, storia, geografia ( comprensivo dell insegnamento di Cittadinanza e Costituzione) Matematica e scienze Tecnologia Inglese Francese Arte e immagine Scienze motorie Musica Religione cattolica Approfondimenti a scelta delle scuole nelle discipline presenti nel quadro orario

MODULO DI 33 ORE SETTIMANALI AD INDIRIZZO MUSICALE (consigliato) 5 ore di lezione al mattino per 6 giorni alla settimana e 3 ore di lezione in un unico pomeriggio Considerata la vocazione musicale del contesto territoriale cittadino, che vede la presenza di diversi cori polifonici, della banda musicale e del conservatorio di musica, lattivazione dellindirizzo musicale allinterno del curricolo della Scuola secondaria di primo grado costituirebbe una solida base propedeutica per la prosecuzione della pratica musicale nelle suddette realtà da parte degli alunni in uscita dal 1° ciclo di istruzione.

Per poter formare una classe dovranno essere costituiti almeno quattro gruppi di alunni per un totale di 24 unità, per linsegnamento di quattro strumenti diversi. La scelta degli strumenti di studio da proporre alle famiglie si rivolge al pianoforte, al clarinetto, al flauto traverso, alla chitarra. In relazione alle richieste si costituiranno i gruppi di alunni per strumento, che non potranno essere inferiori a 6 unità. Essi dedicheranno allo studio dello strumento due ore settimanali. Per gli alunni che ne faranno richiesta sarà predisposta una apposita prova orientativo-attitudinale. Il monte orario è organizzato come segue: 30 oreQuota oraria minima obbligatoria 2 orePratica strumentale individuale e per gruppi di alunni 1 oraTeoria e lettura della musica