Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio
Qui siamo arrivati, facciamo la sospirata merenda e conosciamo la nostra guida: Caterina, che ci porta dentro il castello.
La torre più alta è il mastio: qui la vediamo da fuori, ma poi ci siamo andati dentro, fin sopra. Nel giardino c’era il pozzo. Abbiamo osservato la misura degli alberi e come cambia a seconda di quanto siamo lontani.
Le cose cambiano a seconda della posizione da cui noi ci mettiamo a guardarle. Anche i pittori, quando le dipingono, le possono modificare oppure no.
Questa è la statua di Cangrande della Scala e… non è molto comune… infatti ride! Gli Scaligeri erano i signori di questo castello.
Siamo entrati nelle sale a osservare i quadri: questo è la Madonna del Roseto
Dopo siamo andati a vedere una pala presa dalla chiesa di S. Bernardino
Era piena di elementi naturali di Verona Era piena di elementi naturali di Verona. Ci siamo accorti che però mancava un dipinto e quindi la storia era senza una scena!
Questo è il terzo ed ultimo quadro: lo stiamo osservando attentamente.
È stato dipinto da Girolamo Dei Libri Anche in questo quadro ci sono elementi naturali delle nostre zone
Ci siamo divisi in due gruppi per il laboratorio
Abbiamo creato due cartelloni: uno del Libro della giungla ed uno di Cappuccetto Rosso
Abbiamo ritagliato ed incollato, ma anche disegnato e decorato…
Però questa è l’opera più bella! Ci è piaciuta molto perché ci sono le rose, gli uccelli, le violette del pensiero, altre piante, i pavoni e gli angeli. Oltre alla Madonna con il Bambino, si vede anche S. Caterina d’Alessandria. Ci hanno incollato sopra dell’oro vero!