SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “CAPPUCCINI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Un’indagine su Peseggia
"Le meraviglie della cava"
Raccontiamo storie.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Un uomo aveva quattro figli
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I colori della diversità
Ci divertiamo con il computer
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Carnevale con il Sindaco
I CINQUE TESORI.
FELICE VA A SCUOLA.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Gli amici della fattoria
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Incontro Esperienza di continuità
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
11° incontro.
Maria: una gita in campagna
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
FELICE VA A SCUOLA.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
sull’uscita didattica
nel gruppo ci sono gli artisti
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
San Benedetto in Alpe aprile 2012 C’era una volta un uomo molto ricco. Aveva una grande casa, molti campi e tre servi. Un giorno decise di partire.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
scuola don luigi monza, cislago
a raccontarci una storia di PACE
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Biglie Rosse.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
La nostra gita a Spilimbergo
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Facoltà di Scienze della Formazione
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “CAPPUCCINI”   Sez. Gufi (5 anni) Da San Giovanni fino a scoprire il MONDO

LA PROGRAMMAZIONE Argomento Traguardi di sviluppo   Obiettivi di apprendimento Metodologia Alla scoperta del nostro territorio - Conoscere la propria realtà territoriale - Condividere i valori della comunità di appartenenza - Sviluppare la consapevolezza della propria identità - Comprendere l’esigenza di avere e rispettare delle regole condivise - Saper rielaborare verbalmente le esperienze vissute - Imparare e rispettare le regole fondamentali dei vari luoghi - partecipare alle conversazioni rispettando il proprio turno - saper lavorare in gruppo -Racconti sul proprio paese - uscite per conoscere i luoghi più caratteristici del paese - rielaborazione dell’esperienza vissuta Alla scoperta del mondo - Sviluppare la consapevolezza delle differenze - Conosce le realtà dei luoghi lontani da noi - Riconoscere, accogliere le differenze culturali presente nel gruppo-classe - riconoscere ed apprezzare le caratteristiche e le capacità altrui - Sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti degli altri - Riconoscere caratteristiche e regole comuni - Collaborare in situazioni di gioco libero e guidato - Racconti di storie e favole dei diversi posti del mondo - Giochi, danze e musica tradizionali dei diversi paesi

SAN GIOVANNI IN PERSICETO E LE SUE PORTE   Il castello di S. Giovanni ha sempre avuto due porte, quella di sopra che va verso Castelfranco e quella di sotto verso Crevalcore. Si sa che i Bolognesi si impadronirono del castello nel 1417. La custodia delle porte era affidata a due Consiglieri che cambiavano ogni anno e che avevano l’obbligo di abitare dentro le porte stesse. Quando con gli anni cessò il pericolo delle guerre le Porte servivano a non far entrare dentro, in tempo di epidemia, le persone che non erano muniti di fede della sanità. In ogni caso, anche quando non c’erano epidemie, le porte durante la notte venivano chiuse così gli abitanti erano più tranquilli. Quelle che vediamo oggi non sono in realtà quelle antiche perché entrambe sono state restaurate e modificate. Si pensa che la Porta di sopra, sia stata ricostruita al contrario rispetto al disegno dell’architetto del tempo, cioè si pensa che la facciata esterna doveva essere quella interna e viceversa, sia stata La Porta di sotto per un certo periodo, è stata anche la sede del carcere governativo. La strada che porta verso la Porta di sopra era la strada principale veniva comunemente chiamata “strada maestra”

La prima uscita in paese Siamo noi prima di entrare attraverso la “Porta di sopra” e percorrere la “STRADA MAESTRA”

… Ricordando l’uscita

Visita alla Biblioteca comunale Tanti anni fa, il palazzo dove ora si trova la biblioteca era l’ospedale di San Giovanni in Persiceto che funzionava grazie alle donazioni di persone ricche… La biblioteca è dedicata a Giulio Cesare Croce.

GIULIO CESARE CROCE Nacque nel 1550 a San Giovanni in Persiceto ed era figlio di un fabbro. A sette anni rimase orfano e va a vivere da uno zio paterno che lo manda a scuola ma questo maestro, invece di insegnare ai ragazzi, li fa lavorare nel suo orto. Fu per questo che il giovane Giulio Cesare fece ritorno dallo zio, si trasferì con lui a Medicina e riprese a fare il fabbro. Ma al ragazzo piaceva la poesia, leggere i libri ed inizia a cantare le sue poesie ai contadini della zona….. … e diventò il più famoso fra i poeti girovaghi del suo tempo. Il suo personaggio più famoso è sicuramente Bertoldo e le sue avventure

LE REGOLE DELLA BIBLIOTECA I libri vanno trattati con molta cura

Shhh! In biblioteca si legge in silenzio per non disturbare gli altri!

Poi non poteva mancare la visita a “Piazzetta Betlemme” detta anche la “Piazzetta degli inganni” E’ stata dipinta da Gino Pellegrini e l’idea di dipingere le facciate delle case è nata all’interno di una manifestazione cinematografica.

Proviamo anche noi a dipingere le facciate delle case

IL PALAZZO DEL COMUNE Oggi siamo andati proprio dentro il palazzo del comune che è molto bello e molto antico. Una volta in realtà era la casa dei vescovi, poi dei podestà e quando si dovevano decidere delle cose che riguardavano San Giovanni coloro che lo amministravano non avevano un posto e si riunivano a volte in piazza o anche sotto il portico. In seguito è diventato la sede del Comune e noi dalla scalinata siamo andati nell’aula consigliare del Comune di San Giovanni, dove ci ha accolto un signore con la fascia tricolore indosso. Era un aiutante del sindaco e dopo è venuto a salutarci anche il sindaco.

Proprio come i grandi anche noi abbiamo le nostre carte di identità Proprio come i grandi anche noi abbiamo le nostre carte di identità! Li’ c’è scritto tutto di noi ma per essere valide bisogna che vengano firmate e timbrate dalla signora dell’anagrafe!

A noi sono piaciuti molto i microfoni… Abbiamo visitato anche la Sala del Consiglio, dove Sindaco e consiglieri parlano al microfono e discutono le regole del nostro paese A noi sono piaciuti molto i microfoni…

Sarebbe bello partecipare ad un Consiglio… Sarebbe bello partecipare ad un Consiglio…. Ma dai, facciamolo dentro la nostra classe, lo chiameremo “IL CONSIGLIO DEI GUFI” Prima abbiamo costruito un microfono ciascuno, poi sistemato i tavoli a cerchio e ci siamo seduti intorno. Chi voleva parlare alzava prima la mano, poi quando gli veniva data la parola, prendeva il microfono e parlava. Si poteva o proporre una regola o dire qualcosa a favore o contro quella proposta da altri bambini. Alla fine si votava e noi, per la nostra classe abbiamo scelto 4 regole:

Ecco le nostre regole!

Ed ora alla scoperta del mondo… Iniziamo il nostro viaggio dalla scoperta dei paesi freddi e precisamente dal Polo Sud, la terra del pinguino imperatore. In classe abbiamo visto insieme il film “La marcia dei pinguini” e ci siamo innamorati di questo animale

IL PINGUINO IMPERATORE Gli imperatori sono i più grandi tra tutti i pinguini Quando arriva il periodo della riproduzione inizia la grande marcia. Siamo nel mese di febbraio. A Marzo, dopo giorni e giorni di marcia e decine di chilometri percorsi, la lunga fila si ritrova sull’oamok dove l’amore e i canti di seduzione hanno appuntamento col più rigido inverno del pianeta.

Nella colonia vengono formate le coppie e inizia il corteggiamento: la femmina dopo aver deposto un unico uovo lo passa al maschio che ha il compito di covarlo per i due mesi seguenti. La cova è portata avanti dal maschio, in totale digiuno per tre mesi, sferzato dal gelo

Lui tiene l’uovo al caldo, tra le zampe e le piume del ventre, in piedi, mentre la madre torna al mare per nutrirsi ed al ritorno trovare, l’uovo schiuso, per poter sfamare il neonato, mentre il maschio lascia il cucciolo cominciando a sua volta la marcia della fame verso l’oceano. Le madri si prendono allora cura dei piccoli, proteggendoli con il calore della loro tasca ventrale.

…. Delle quali in realtà conosciamo bene i frutti! I PAESI CALDI …. Delle quali in realtà conosciamo bene i frutti! Li abbiamo scoperti attraverso alcune piante particolari…..

La prima pianta… …si presenta sotto forma di un albero alto dagli 8 ai 10 m, con rami grigiastri, foglie grandi, persistenti, alterne, acute, interne.   Sul tronco e sui grossi rami nascono i piccoli fiori, bianchi o rosei, mentre i frutti, lunghi 15-20 cm e grossi 6-12 cm, sono provvisti ciascuno di 10 solchi longitudinali e di una buccia dura.

I frutti sono di forma ovale, con un colore che varia dal giallo all’arancio. All’interno del frutto si trova una polpa biancastra nel quale sono immersi i semi Ogni frutto puo’ contenere dai 20 ai 40 semi

Avete indovinato? E’ stata una sorpresa anche per noi… Giunti a maturazione, i frutti vengono raccolti ed aperti per estrarre i semi e farli essiccare. Successivamente vengono puliti e selezionati, per essere pronti ad un processo di torrefazione, simile a quello dei chicchi di caffè. Infine, tolto il loro guscio, da essi si estraggono i grani di cacao. Dai grani macinati, si ottiene la MASSA DI CACAO.

E’ bello dipingere in giardino…

I nostri lavori..

Pronti per un’altra pianta… E' una pianta sempreverde con foglie molto decorative che raramente supera il metro e mezzo di altezza se coltivata in appartamento. E' provvista di fusti abbastanza esili e le foglie sono ovali più o meno appuntite, lunghe circa 15 cm, lucide di un bel colore verde scuro e con i margini seghettati.

I fiori sono raggruppati in grappoli e fiorisce a metà estate, bianchi, stellati e molto profumati anche se è raro che la pianta fiorisca in appartamento. I frutti sono delle bacche rosse contenenti ciascuna due semi che ….

… come chicchi di caffè!!

Pennelli e colori!

E’ stato un lungo viaggio che avremmo voluto continuare… ma l’anno scolastico è terminato e con lui il nostro percorso alla scuola dell’infanzia. Perciò il nostro prossimo viaggio, e sarà di certo molto avventuroso, sarà verso la SCUOLA PRIMARIA!! Buon volo!