Storie di Creazione Assistita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Musica: Canto bizantino in arabo
Advertisements

Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
I DIECI COMANDAMENTI.
LA STORIA DI MOSE’.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
Pane spezzato.
del fango sopra gli occhi,
Abramo padre della fede
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
G I O R N D N A T L E.
Pensa a qualcosa di grande . . .
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Ascoltando Dio Colacio.j.
Corso per piccoli astronomi
Routine.
Parrocchia di San Francesco
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
N O T E D I N A T L E.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Poema mesopotamico del XIII o del XII secolo a.C.
SANTO NATALE 2012.
LA CREAZIONE 1.Chi ha creato l’uomo? 2.Come lo ha creato?
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
La Bibbia e l’astronomia.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Tempo di attesa e di speranza
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
IL PERFETTO COMUNICATORE
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
Un giorno:.
Routine
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
Transcript della presentazione:

Storie di Creazione Assistita Alessandro Demontis

Creazione del Sistema Solare Riscontri scientifici Creazione dell’ Uomo Contenuto linguistico

Il Sistema Solare (Enuma Elish) - 1 Due corpi primordiali (Apsu e Tiamat) e un araldo (Mummu) Nascita delle generazioni di dei (formazione dei pianeti) Interferenze nel sistema solare (Ea – Kingu) Mummu istiga Apsu Vendetta di Tiamat

Il Sistema Solare (Enuma Elish) - 2 Arrivo di Marduk (pianeta errante) Battaglia Celeste (scontro tra i 2 pianeti) Le armate di Tiamat disperse (Le comete) Il firmamento (Fascia degli asteroidi) L’ Eshara (zona esterna – transnettuniana)

Il Sistema Solare (Enuma Elish) - 3 Organizzazione del cielo NIBIRU Organizzazione della Terra Fondazione di Babilonia Creazione dell’ Uomo

Apsu e Tiamat - 1 Definizione temporale: enuma eliš la nabu šamamu (quando sopra non era chiamato il cielo) šaplish ammatum šuma la zakrat (in basso la terra non era pronunciata per nome)

Apsu e Tiamat - 2 Gli esseri primordiali: ZU-AB-ma reštu zarušun (e Apsu, il primo, il loro generatore) Mummu Tiamat mu-allidat gimrišun (Mummu Tiamat, che generò loro tutti) a-mešunu išteniš ihiquma (ebbero mischiato le loro acque insieme)

Generazione degli dei - 1 Gli dei si manifestano: enüma dingir.dingir la šupu manama (quando gli dei non era presente qualcuno) d.Lahmu d.Lahamu uštapu šumi izakru (Lahmu e Lahamu sorsero i nomi pronunciati)

Generazione degli dei - 2 d.Anšar d.Kišar ibanu elišunu atru uriku (Anshar e Kishar nati superando loro) d.Anšar d.Anum buku rašu u maš šilma (Anshar ha generato Anum come se stesso) u d.Anum tam silašu u lid d.Nudimmud (e Adum generò Nudimud come simile)

Interferenze – 1 (S. Dalley) “Gli dei di quella generazione si misero insieme e il riverbero del loro clamore disturbò Tiamat. Hanno provocato la pancia di Tiamat, importunavano qui per giocare dentro Anduruna. Apsu non poteva reprimere il loro rumore”

Interferenze – 2 (S. Dalley) “O mummu, mio diletto! Vieni,andiamo da Tiamat! “ - Essi sedettero di fronte a Tiamat,e discussero gli affari riguardanti gli dei loro figli. Apsu ha fatto sentire la sua voce e ha parlato a Tiamat in una voce forte, “Le loro vie sono divenute molto angosciose, di giorno non posso riposare, la notte non posso dormire. Abolirò le loro vie e li disperderò!”

Mummu istiga Apsu Da quando lui (Mummu) pianificò il male verso suoi figli (di Apsu) ... lui ne fu spaventato..., le sue ginocchia si indebolirono, a causa del male che il loro primo nato aveva pianificato.

lei organizzò le sue forze […] La vendetta di Tiamat - 1 Per vendicare Apsu, Tiamat pianificò il male Ma il dio proclamò ad Ea il modo in cui lei organizzò le sue forze […] Lei esaltò Kingu, in mezzo a loro elevò il suo potere, per marciare davanti alle forze, per guidare l’ armata, per dare il segnale di battaglia, per guidare l’ attacco […]

La vendetta di Tiamat - 2 "Io ho pronunciato il tuo incantesimo, nell’ assemblea degli dei ti ho elevato il dominio sugli dei ti ho assicurato. Sii esaltato nel tuo potere, mio sposo, adorino il tuo nome gli altri dei sopra tutti gli Anunnaki." Lei gli diede le Tavole dei Destini, "il tuo comando non sarà ignorato, e ciò che pronuncerai sarà stabilito."

Arrivo di Marduk – 1 (L.W.King) Un vendicatore […] dal profondo […] valoroso […] le sue decisioni […] da suo padre […] egli gli disse: “O tu figlio che hai la pace nel cuore… in battaglia andrai […] colei che ti osserverà troverà finalmente pace […]"

Arrivo di Marduk - 2 Nell’ abisso profondo fu generato Marduk – fu creato nel cuore dell’ Absu. Ea e Damkina lo crearono, padre e madre. […]

Arrivo di Marduk - 3 "Se io, vostro vendicatore, conquisto Tiamat e vi restituisco le vite, riunite una assemblea e rendete il mio destino dominante. In Upsukkinaku sedetevi gioiosi, e io, non voi, decreterò i destini."

La battaglia celeste - 1 Vestito nel manto raggiante dei dieci dei, porta alto sopra la sua testa cinque raggi terribili raggruppati sopra di lui. Anu ha creato i quattro venti e li ha messi nella mano di Marduk, “figlio mio, lasciali giocare!” Marduk si armò dei 4 venti, così chè lei non potesse fuggire: i venti del nord, del sud, dell' ovest e dell' est

Marduk: "Se io, vostro vendicatore, La battaglia celeste – 2 Marduk: "Se io, vostro vendicatore, conquisterò Tiamat e vi restituirò le vite, riunite una assemblea e rendete il mio destino dominante. In Upsukkinaku (Ziukkinna) sedetevi gioiosi, e io, non voi, decreterò i destini."

La battaglia celeste - 3 Marduk liberò la sua ‘rete’ e la catturò, liberò il Vento malvagio, che stava dietro di lui, sul viso di Tiamat. Appena lei aprì la bocca per inghiottirlo, Il vento malvagio la riempì mentre ancora lei non aveva chiuso le labbra. Il vento terribile la riempì fino all’ ombelico

La battaglia celeste - 4 Lui danneggiò le sue parti interiori, ferì il suo cuore. La sottomise e le tolse la vita. Gettò il suo corpo e le si mise sopra. E quando Tiamat, il capo, fu sconfitto, le sue orde furono disperse.

Le orde disperse ma furono circondati, così che non potessero scappare. Li catturò, distrusse le loro armi, li catturò in una rete e li lasciò imprigionati.

Il firmamento Lui la aprì in due come un mitilo; una delle sue metà lui stabilì come una copertura per il cielo. Stabilì una leva, impose un ‘osservatore’, e ordinò loro (i frantumi di Tiamat) di non lasciar avanzare le sue acque

L Eshara Poi Marduk fondò l’ E.šara, una casa per gli dei. La casa ‘E.šara’ che egli creò come ‘Cielo’, vi pose Anu, Nudimmud, e Bel perché vi risiedessero.

NIBIRU - Organizzazione del cielo Lui stabilì le stazioni degli dei, le stelle, le loro immagini e lo zodiaco lui creò. Lui fondò la stazione di Nibiru (il pianeta Giove) In modo che nessuno potesse sfuggire (L.W.King) - Lui progettò posizioni per i grandi dei, e diede loro un aspetto stellare come costellazioni. […] Poi diede loro Nibiru, il polo dell’ universo, per segnare il loro cammino, in modo che nessuno potesse errare (N.K.Sandars)

La Luna (Nar.Nar.u - Shesh.ki) Ha dato alla luna il lustro di un gioiello, le ha dato la notte, per contrassegnare i giorni, e vegliarli durante la notte ogni mese come ciclo di pallida e crescente luce. Ed egli disse: "Oh Nuova luna, quando cresci sul mondo, per sei giorni i tuoi corni sono a mezzaluna, fino a che al settimo giorno mezzo ciclo è compiuto; il tuo pallore si fermi e una fase segua l’ altra dividendo il mese da una fase piena ad un’ altra"

Il Sole (Utu – Shamash) Dopo aver fissato la Luna, Marduk prese il Sole e lo mise a segnare il ciclo da un anno all’ altro. Assegnò a lui il cancello dell’ Est, e il compito di mettere fine alla notte.

Fondazione di Babilonia Quando il lavoro del dio fu svolto, e lo ebbe compiuto, allora Egli fondò templi sulla terra, donandoli ad Ea. […] - Gli Anunnaki lavorarono la terra, costruirono la città. Per due anni costruirono fino a che la città fu fondata, e l’ Esagila toccò il cielo.

Creazione dell’ Uomo "Unirò sangue al sangue, sangue ed osso, per formare qualcosa di nuovo: il suo nome sarà UOMO – Uomo aborigeno. Sarà ricordato come mia creazione. Il suo compito sarà servirci fedelmente, così gli dei stanchi avranno riposo, gli Igigi torneranno al cielo. Pianificherò e muterò le loro operazioni, suddividendole in modo migliore."

Caratteristiche di NIBIRU Orbita estremamente ellitica Periodo di 3600 anni Orbita retrograda Inclinazione di 30° sotto l' eclittica Perielio tra Marte e Giove Capacità di “governare” il sistema solare

Riscontri 1 – orbita ellitica 1/2 90377 SEDNA: Periodo:11200 anni Eccentricità: 0,84 Inclinazione: 11°

Riscontri 1 – orbita ellitica 2/2 2000Cr105: Periodo: 3240 anni Eccentricità: 0,79 Inclinazione: 22°

Riscontri 2 – orbita retrograda WASP-17

Riscontri 3 - Perielio Alessandro Morbidelli & Hal Levison: teoria del pianeta da migliaia di anni collegato alla cintura degli asteroidi:

Confronto Morbidelli - Sitchin

Riscontri da cercare nel S. Solare 1) Le comete, generate nell' interno del sistema e poi espulse, dovrebbero avere la composizione delle rocce della zona interna al sistema solare; 2) La fascia degli asteroidi, nata dall' urto dei sateliti di Nibiru (rubati a Nettuno) con Tiamat, dovrebbe avere composizione paragonabile alla zona esterna del sistema solare.

LE COMETE - Wild2

LE COMETE – Wild2

“Dust captured by NASA probe reveals LE COMETE - Wild2 Articolo Science Air – USAtoday / Nasa: “Dust captured by NASA probe reveals comet origins” “In altre parole, la cometa era ricca di sabbia e materiale carbonioso fuliginoso il più delle volte rinvenuto negli asteroidi nati nelle vicinanze della Terra, piuttosto che nelle zone fredde delle profondità del sistema solare oltre Nettuno.”

LA FASCIA ASTEROIDALE

LA FASCIA ASTEROIDALE

Fascia degli asteroidi Come si é originata? Teoria dei 'planetesimi non agglomerati': Nella zona tra Marte e Giove la forte gravità di quest' ultimo impedì la formazione di un grosso pianeta, e i planetesimi non poterono unirsi. Essi invece continuarono ad orbitare attorno al Sole in maniera indipendente. Secondo questa teoria, oggi comunemente accettata, la fascia degli asteroidi é un relitto del sistema solare primitivo

Fascia degli asteroidi Nuove scoperte: 18 aprile 2000: Morbidelli, Chambers e Petit “The Primordial Excitation and Clearing of the Asteroid Belt” “The simulation suggests that the formation of Jupiter did not prohibit the formation of large embryos in the outer belt and Jupiter did not accrete them while it was still growing.”

Lo studio mostra anche che l' azione gravitazionale di Giove avrebbe 'spazzato via' gli embrioni di pianeti, quindi la fascia attualmente dovrebbe essere VUOTA:

REGOLATORE DEL SISTEMA Secondo Sitchin Nibiru con la sua orbita di 3600 anni che passa tra Marte e Giove 'regola' il sistema solare, e in fase di formazione ha influito a creare l' equilibrio di orbite attuali. COME?

Regolatore del Sistema "Lui progettò posizioni per i grandi dei, e diede loro un aspetto stellare come costellazioni. […] Poi diede loro Nibiru, il polo dell’ universo, per segnare il loro cammino, in modo che nessuno potesse errare." Enuma Elish

Nibiru, saldo al centro, è il dio che adorano. Di lui dicono: Come (in qualità di) NIBIRU ha proiettato le stelle (KAKKAB) nelle loro orbite, gli dei erranti obbediscono alla legge del passaggio. Nibiru, saldo al centro, è il dio che adorano. Di lui dicono: “Colui che una volta attraversò il firmamento Ora è il fulcro dell’ Universo" Enuma Elish

Cosa vuol dire: Nibiru saldo 'al centro‘? I sumeri consideravano il sistema solare composto da 12 corpi celesti e non 6: SOLE 5--> Mercurio ,Venere, Terra, Luna, Marte centro -->NIBIRU 5--> Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone

Cosa vuol dire ‘obbedicono alla legge del passaggio?’ Le orbite dei pianeti esterni sono ancora sincronizzate sui circa 3600 anni di quella di Nibiru.

La creazione dell’ uomo Enuma Elish Atra Hasis Enki e Ninmah Note linguistiche Note scientifiche

Uomo: Enuma Elish "Unirò sangue al sangue, sangue ed osso, per formare qualcosa di nuovo: il suo nome sarà UOMO – Uomo aborigeno. Sarà ricordato come mia creazione. Il suo compito sarà servirci fedelmente, così gli dei stanchi avranno riposo, gli Igigi torneranno al cielo. Pianificherò e muterò le loro operazioni, suddividendole in modo migliore."

(j.w.Bell – Atra Hasis and the Flood) Uomo: Atra Hasis - 1 Prima che l’ uomo fosse creato, gli Anunnaki - gli dei che vivevano sulla terra - dovevano lavorare per procurarsi il cibo. Il lavoro era difficile, così diedero a Enlil il dominio della Terra. Egli richiamò gli Igigi, gli dei che stavano in cielo, perché lavorassero al posto loro. (j.w.Bell – Atra Hasis and the Flood)

Uomo: Atra Hasis - 2 Così Enlil convocò gli altri dei, compresi Anu dal cielo ed Enki signore dell’ Abzu. Stavano sulle rampe dell’ Ekur, rivolti ai ribelli: “Perché ci attaccate?” – Gli Igigi risposero all’ unisono: “Il lavoro che ci avete imposto ci sta uccidendo, abbiamo deciso di smettere e dichiarare guerra!”

Uomo: Atra Hasis - 3 “Guardate,” continuò Enki, “La dea Mami é qui con noi. Che lei crei gli umani, creature che ci servano e che compiano il nostro lavoro. Potremo porre il fardello del lavoro di Enlil su di loro, così che gli Igigi possano tornare al cielo.”

Uomo: Atra Hasis - 4 “Per rendere l' uomo capace di lavorare al posto di Enlil, dobbiamo ferire uno degli dei, così che la sua carne e il suo sangue possano essere mischiati con l' argilla e creare un uomo. Allora ciò che creeremo sarà uomo e dio MISCHIATI assieme”

Uomo: Atra Hasis - 5 Mami prese la mistura di carne sangue e argilla, ne staccò 14 pezzi per creare 7 maschi e 7 femmine - andò dagli Anunnaki: “Io ho mischiato l' argilla, mi avete chiesto di dar nascita all' uomo, avete ferito un dio e il suo sangue e carne son stati mischiati nell' argilla – ho imposto a lui il vostro lavoro”

Riflessione: Quale uomo deve essere mischiato con il 'dio' se si sta tentando di creare l' uomo??? La soluzione é nel mito ENKI E NINMAH

Enki e Ninmah - 1 Enki (a Nammu): “Madre, la creazione di cui parli avrà luogo, imponiamo ad essa il lavoro degli dei, mischia l’ argilla della terra a nord dell’ Abzu le dee della nascita ti aiuteranno a lavorare l’ argilla, e la forma sarà realizzata.

Enki e Ninmah - 2 Enki creò allora con argilla una forma che aveva testa e bocca, e disse a Ninmah: “versa il seme maschile nell’ utero (uovo) di una donna” Tagliò allora 14 pezzi di argilla,ne dispose sette a destra e sette a sinistra[...] Chiamò le sagge 'dee della nascita', sette crearono maschi, sette crearono femmine.

Analisi linguistiche - 1 Il sumero originale: 30. ama.gu10 mud mu.ngar.ra.zu i3.gal2.la.am3 zub.sig3 dingir.re.e.ne keshe2.i3 Madre, la creatura di cui parli esiste (it exists), leghiamo a essa il lavoro (immagine) degli dei (S.N.Kramer)

Analisi linguistiche - 2 MUD = CREATO / QUALCOSA CHE E' STATO FATTO (N)GAR = IMMAGINE LULU = LU2 (UOMO) + LU (MESCOLATO) NEPISHTUM = napšutu = gola, vita, essere vivente, principio di vita (respiro - sangue)

FERTILIZZAZIONE IN VITRO - INSEMINAZIONE ARTIFICIALE - CLONAZIONE Analisi scientifica 1 - Uso di argilla (supporto) - Uomo + dio mischiati nell' argilla - Sperma di un dio + ovulo di una donna (ominide?) nel grembo delle 'dee' - Produzione in serie (7 maschi e 7 femmine) FERTILIZZAZIONE IN VITRO - INSEMINAZIONE ARTIFICIALE - CLONAZIONE

Brian Sykes, genetista (Human Genome project): Analisi scientifica - 2 Brian Sykes, genetista (Human Genome project): Tutti gli uomini esistenti derivano a un gruppo di 'Eva' la cui origine risale a più di 200.000 anni fa, la prima Eva era proveniente dal centro est africano.

Spencer Wells, genetista (Genographic Project): Analisi scientifica - 3 Spencer Wells, genetista (Genographic Project): Tutti gli uomini esistenti sono discendenti di un 'Adamo' vissuto tra 90.000 e 60.000 anni fa in centro est africano. Da lui hanno avuto origine tutte le etnie.

Ruolo dell' argilla - 1 Martin Hanczyc e Shelley Fujikawa 2002: la montmorillonite, ha mostrato capacità di catalisi nei confronti delle reazioni di combinazione dell’ RNA tramite la formazione di vesciche di grasso. Non solo, la montmorillonite protegge le molecole organiche dal degradamento e permette loro di assemblarsi spontaneamente con percentuale di successo maggiore rispetto a un ambiente in cui la montmorillonite è assente.

Ruolo dell' argilla - 2 Q. Huang e W. Chen 2007 “Soil colloids bound plasmid DNA” L' uso di argille organiche permette la migliore e più probabile ricombinazione del DNA nelle forme virali e batteriche (Escherichia Coli) e in forme animali (cavie - topi)

L' argilla non è, come sostengono molti studiosi di miti e religiosi, il materiale DA CUI è stato creato l’ uomo, ma il materiale SU CUI questo è stato creato.

Trasferimento di Geni Salzberg, White, Peterson, Eisen - Maggio 2001: “Geni microbici nel genoma umano: trasferimento orizzontale o perdita genetica?” Sono stati ritrovati 223 geni che “non hanno predecessori nella storia evolutiva del DNA umano”, come se improvvisamente al genoma umano fossero stati aggiunti questi 223 geni in qualche maniera.

CAMMINO GENETICO (S.Wells) migliaia di anni 200-150 aplogruppo L0 centroafrica (MT-EVA); 60-50 aplogruppo L2-L3 ---> M-N medioriente 40 aplogruppo M-N India, Cina, Australia 30 aplogruppo N ---> A-B-F / M ---> D Siberia 25 aplogruppo A-B ---> Alaska e Canada 20 aplogruppo A-B ---> Nordamerica 18-13 aplogruppo A-B-D ---> Mexico e Perù 5 aplogruppo A-B-D-C ( ex M) ---> Sudamerica