Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Premettendo che tutto quello che vedrete potrà essere usato contro di voi allesame ( e statene pur certi che lo useranno)….. …. E che DEBBI ENRICO è un.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Dal testo all’ipermedia
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Primi passi in internet
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
www è acronimo di: Wild West Wind World Wide Web World Web Web.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Realizzare il sito web della scuola
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Internet Explorer Il browser.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
HyperText Markup Language
HTML HyperText Markup Language
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Dispensa web a cura di Raffaele Principe
Progettazione multimediale
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Fine Salvato dal sito: A cura di Eliana Argenti 1 Microsoft Word 2000 Tutto.
Registrazione su 000webhost
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Protocollo Informatico Trentino
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
POWER POINT.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
Questa è la pagina con la mappa
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica – Istituto A. De Pace, Lecce 1 Corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte il World Wide Web, una biblioteca (anzi mediateca) globale aperta 24 ore al giorno, 365 giorni allanno. Il World Wide Web (o www, o semplicemente web) è la parte di internet formata da un grande archivio di pagine multimediali basate su un particolare linguaggio di formattazione degli ipertesti HTML (HyperText Markup Language) e sul protocollo di trasmissione HTTP (Hyper Text Transfer Protocol).

classe 5 A Pr2 Il sito è un ipertesto formato da pagine Web. La parola Ipertesto è formata dalla parola testo e dal suffisso iper ; il testo sappiamo cosè.. per esempio lo scritto di un libro di storia; liper che significa oltre,sopra, è un percorso di costruzione articolato. Quindi lipertesto è attivo attraverso un computer, che ne consente la lettura.

classe 5 A Pr3 Ogni sito Web ha una pagina principale (o home page), dalla quale si accede ad altre pagine, mediante collegamenti ipertestuali (o link). Inoltre ha immagini, documenti, oggetti mutlimediali e altri file ad essa associati. Il software editor Front Page crea lipertesto e quindi il sito Web. Si sviluppa la pagina Web insieme alle altre, con la sintassi HTML, codice che viene creato automaticamente. Uno dei modi più semplici di creare un sito con Front Page è quello di predisporre,inizialmente, in una cartella tutti gli oggetti che occorreranno, con le seguenti modalità: I file di testo salvati con formato Html I file di excel salvati allo stesso modo Le immagini con formato GIF o JPEG, (sono meno pesanti) I file suono con formato midi o wave I file video con formato avi

classe 5 A Pr4 Dopo aver accuratamente selezionato il materiale per la costruzione del sito si procede alla creazione della cartella e allapertura di Front Page. 1.Apri leditor Front Page 2.Clicca su icona foglio bianco ed apri il menù a tendina 3.Scegliere lopzione Web 4.Scegliere Web vuoto – cliccare su sfoglia – specificare il percorso – (scegliere la cartella Web creata) cliccare Ok 5.Scegliere lopzione icona con foglio bianco (si crea una nuova pagina.htm) 6.Organizzare la pagina optando linserimento di una tabella 6x6 oppure le dimensioni desiderate 7.Dopo una selezione di un intervallo di celle con lopzione unione celle inserire il titolo o i dati eventuali 8.Successivamente si clicca sul tasto destro e dal menù a tendina scegliere a seconda del lavoro da fare: proprietà pagina-proprietà tabella-proprietà cella 9.Per lo sfondo scegliere lopzione Formato-Sfondo è scegliere lo sfondo opportuno

classe 5 A Pr5 1.Per linserimento di testi, di titoli e di immagini, dopo la selezione, scegliere le opzioni opportune 2.Linserimento di link si attua cliccando sullicona Struttura e si possono aggiungere nuovi fogli sia come struttura verticale che orizzontale. 3.I nuovi fogli possono essere formattati allo stesso modo dellhome page 4.Per i collegamenti ipertestuali, dopo aver creato i nuovi fogli, nella home page scrivere il nome del file, selezionarlo e scegliere lopzione Inserisci- collegamento ipertestuale – selezionare il foglio creato in precedenza e scegliere ok. Apparirà, successivamente, il nome del file sullhome page di colore diverso e posizionando sopra il cursore apparirà la manina simbolo di collegamento. 5.Salvare il file come file di index. Dopo ogni salvataggio, il file sarà attivo.

classe 5 A Pr6 Fine