Preparazione di un modello di auto in fibra di vetro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Lauree scientifiche – Scienza dei Materiali In questa esperienza, gli studenti parteciperanno alla realizzazione ed alla caratterizzazione di.
Advertisements

Stucchi tradizionali e stucchi epossidici a confronto
Via del boglio n° montezemolo (CN)
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
Scopo dell’esperimento
VISITA AD UNA DITTA ORAFA Questa attività didattica si è svolta in un laboratorio scientifico in 4 lezioni coinvolgendo le classi terza e quarta.
CORSO TEORICO-PRATICO ISTITUTO “A. VOLTA” Pavia
metodi standard di analisi del manto nevoso
Leghe (usate in campo odontotecnico)
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
La carta di ieri e di oggi
Consolidamento di edifici in muratura
I Materiali Compositi.
FIBREX LAB SYSTEM: fibra di vetro impregnata con composito fotopolimerizzabile per il rinforzo strutturale delle protesi. technical data packing.
COSTRUZIONE DELLA CELLULA
MATERIALI COMPOSITI Materiali multifase ottenuti combinando attentamente due e più materiali di caratteristiche chimico/fisiche/meccaniche diverse, al.
Restauro statico delle strutture in cemento armato
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Curiosità di Mercato.
La plastica si trasforma, per magia,in…
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Presentazioni.
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Costruzione di uno skateboard in fibra di carbonio
LA FIBRA DI CARBONIO.
VARTA® Truck EFB Johnson Controls.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
“Dai Polimeri di Sintesi alle Plastiche Biodegradabili”
A cura di vanessa capuano
Materiali *.
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio.
Ancoranti Chimici (tasselli chimici).
(cementi e malte ad azione osmotica)
Costruzione di un processore
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
Materiali *.
Costruzione di un MICROPROCESSORE
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
Come si costruisce un processore
Spiegazione di che cos’è la CPU e di come si fa a far stare milioni di transitori in un oggetto piccolissimo.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Tecnologie di produzione
Fab Lab Junior Bagnacavallo Centra il bersaglio 16 Luglio 2014 Associazione Acrylico.
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Corso di Tecnologie Speciali I – prof. Luigi Carrino I Materiali Compositi LE TECNOLOGIE di PRODUZIONE dei MATERIALI COMPOSITI.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
Tipi di carta I tipi di carta che vengono fabbricati sono tanti e ciò dipende dal fatto che questo prodotto ha molteplici usi. Facciamo alcuni esempi:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
Corso di Tecnologie Speciali I – prof. Luigi Carrino I Materiali Compositi FORMATURA PER CENTRIFUGAZIONE o CENTRIFUGAL MOLDING Tecnologie a Stampo Aperto.
manipolativo –pittorico
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
POLIMERI.
SVILUPPO DI RIVESTIMENTI POLIMERICI FUNZIONALIZZABILI PER SCINTILLATORI A BASE DI CsI(Tl) Gianfranco Carotenuto Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali.
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
Filament Winding Tradizionale
Istituto comprensivo n°5 L. Piccaro 4° gruppo classe 3°B Anno scolastico Per il progetto di scienze presenta.
Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Scienza e tecnologia dei materiali 3ed – W. Smith, J. Hashemi CAPITOLO 1 Introduzione alla Scienza.
Transcript della presentazione:

Preparazione di un modello di auto in fibra di vetro LILU2-Sett. Approfondimento 2009

INFORMAZIONI PRELIMINARI (1) LA MATRICE La matrice di un composito è normalmente una resina epossidica che ha caratteristiche ideali di leggerezza e resistenza. Uno spessoramento del pezzo può essere ottenuto mediante schiume e “nidi d’ape” in alluminio o in polifenolo La resina epossidica: un materiale bicomponente utilizzato anche come colla (Araldyte®,….). E’ un materiale termoindurente che si forma per reazione (esotermica) tra il componente macromolecolare (resina, un diepossido) e un reticolante (indurente, una diammina) che crea una struttura reticolata. LILU2-Sett. Approfondimento 2009

INFORMAZIONI PRELIMINARI (2) Le fibre di vetro sono un materiale utilizzato per la produzione di materiali compositi. L'esperienza comune ci dice che il vetro monolitico è un materiale fragile. Se esso invece viene filato a diametri d'ordine inferiore al decimo di millimetro perde la sua caratteristica fragilità per divenire un materiale ad elevata resistenza meccanica e resilienza. Si distinguono vari tipi di fibre a seconda delle loro caratteristiche, che ne condizionano l'impiego. Le fibre di vetro sono largamente utilizzate nella produzione di compositi strutturali in campo aerospaziale, nautico, automobilistico, associati a matrici diverse, ad esempio poliammidiche o epossidiche, ma comunque resine sintetiche. È più economica della fibra di carbonio, ma anche meno resistente. Per questo può capitare che venga colorata di nero e “spacciata” per carbonio. LILU2-Sett. Approfondimento 2009

LILU2-Sett. Approfondimento 2009 FASI DI COSTRUZIONE LILU2-Sett. Approfondimento 2009

LILU2-Sett. Approfondimento 2009 1. Ceratura dello stampo Abbiamo applicato alcuni strati di cera e poi lucidato lo stampo che abbiamo trovato già pronto (realizzato con una speciale pasta fibrosa) LILU2-Sett. Approfondimento 2009

LILU2-Sett. Approfondimento 2009 2. Taglio di uno strato sottile di fibra di vetro e preparazione della resina da applicarci sopra Abbiamo tagliato a seconda delle misure dei nostri modelli la fibra di vetro. Abbiamo poi pesato e preparato la resina che ci servirà in seguito usando due diversi materiali. LILU2-Sett. Approfondimento 2009

3. Stesura della tela e della resina Abbiamo steso il telo in fibra di vetro sui modelli applicandoci poi la resina. LILU2-Sett. Approfondimento 2009

LILU2-Sett. Approfondimento 2009 4.Esperimento proposto da Franco (inserimento di un disegno prestampato in lana di vetro) Sopra la fibra di vetro abbiamo applicato la resina ed il disegno. LILU2-Sett. Approfondimento 2009

5. Ulteriore strato di fibra di vetro (rinforzante) Abbiamo steso il telo e come nei punti precedenti applicato la resina in modo da rinforzare il tutto. LILU2-Sett. Approfondimento 2009

6. Preparazione alla messa sotto vuoto Strato assorbente-distaccante in poliestere che assorbe la resina e non permette alla plastica blu (2) di incollarsi con la fibra di vetro. 2. Foglio plastico forato che fa fuoriuscire la resina in eccesso. 3. Feltro che assorbe e trattiene la resina emersa dai fori. LILU2-Sett. Approfondimento 2009

7. Preparazione del sacco e messa sottovuoto Si isola ermeticamente tutto lo stampo con un foglio di plastica e del mastice, si posiziona una valvola alla quale viene attaccato il tubo della pompa a vuoto che comprime tutti gli strati permettendo la spremitura e l’assorbimento della resina in eccesso. Per questo passaggio sono necessarie 22 ore di riposo. Per questo siamo costretti a continuare le attività il giorno seguente. LILU2-Sett. Approfondimento 2009