Esercizi terza settimana Negoziante –Il programma consiste di un cliente e un negoziante, entrambi con un portafoglio, che inzialmente contiene 90 E. Ogni volta che lutente schiaccia un tasto (q per uscire), il cliente perde 10 E, il negoziante ne guadagna ltrettante. –Come sopra, con il valore iniziale del portafoglio settato dallutente da tastiera. –Come sopra, col valore di ogni transazione inserito dallutente da tastiera
Esercizi terza settimana Negozio –Il programma consiste di 3 clienti e 2 negozianti, il cui portafoglio iniziale è settato da utente –Lutente può definire da tastiera una transazione, specificando il cliente, il negoziante e il costo della transazione –Se un cliente non ha i soldi per comprare loggetto richiesto, non lo può comprare –Il programma finisce quando tutti i clienti hanno il portafoglio sotto i 10 E
Esercizi terza settimana Negozio bis –Come lesercizio precedente ma, se non è già stato fatto per lesercizio precedente, identificare ogni cliente e negoziante con un nome, che lutente inserisce inizialmente da tastiera
Tra negozianti La logica del programma è come Negozio. Però tutte le persone in gioco sono negozianti. Pertanto possono comprare e vendere –ma non a se stessi
Telefonini Creare 5 telefonini con credito iniziale inserito da tastiera. Ogni volta che lutente schiaccia un tasto, si simula il fatto che è passato un giorno. Pertanto il credito di ogni telefonino scala di una quantità (spesa giornaliera), che è fissata inizialmente dallutente per ogni telefonino Il programma finisce quando il primo telefonino raggiunge quota 0 di credito
Auto-Ricarica Creare 2 telefonini normali e 3 telefonini con autoricarica. La logica del programma è come quella del precedente. Però, al passaggio di ogni giorno, oltre alla spesa, gli autoricaricabili hanno un accredito di un valore (credito giornaliero) che viene specificato inizialmente dallutente da tastiera.
Ricarica Come lesercizio precedente, però lutente può specificare da tastiera un nome. Il telefonino di cui è padrona la persona avente il nome inserito dallutente viene ricaricato di un importo specificato dallutente da tastiera