Brevetto Italiano n. 1215001 Caratteristiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI GUARIGIONE DELLE FRATTURE
Advertisements

Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
Microscopia L'esame microscopico dei microrganismi si basa sull'uso del: Microscopio ottico Microscopio elettronico Microscopio ottico: si usa prevalentemente.
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
NETWORK ITALIANO SILICE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DA SILICE LIBERA CRISTALLINA NEL COMPARTO LAPIDEO Verona, 3 ottobre.
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
PORTAIMPRONTE La protesi mobile va costruita utilizzando un modello molto dettagliato. Per rilevare l’impronta relativa si deve quindi preparare un portaimpronte.
2° esperienza di laboratorio:
M. Svanera, S. Panza, F. Uberto
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Come abbiamo riciclato la carta
DIAGRAMMA PSICROMETRICO
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
nutrimento essenziale.
La chimica nella vita quotidiana
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
Lezione n. 09 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. Anno Accademico
Separazione delle polveri
ESERCITAZIONI PRATICHE OPERATORE GRAFICO
2° e 3° esperienza di laboratorio:
La materia e le sue caratteristiche
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
LE LEVE.
PRODUZIONE DELLA FIBRA
Derifiutizziamo l’ambiente :Oggetti, materiali, energia dai rifiuti: libera la fantasia V edizione - anno scolastico Riutilizzare l’inutile.
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Il linguaggio musicale
Elettrolisi di NaCl fuso
Camici Chirurgici in TNT idrorepellente - Sterili
Il trattamento dell’acqua
IL CAFFE’ Il caffè è una bevanda nervina ottenuta dal trattamento con acqua della polvere dei semi torrefatti AUTORE : G. Cesari.
GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DI AVIO
Indicazioni per l’utilizzo dei prodotti chimici Le guide di Così Piscine.
Il pH di alcune classi di composti
Curva di distribuzione delle specie
Progetto di educazione ambientale
COLORAZIONE DEI M.O. I preparati colorati consentono di aumentare il contrasto tra cellula e ambiente facilitando l’osservazione della morfologia batterica.
Fluidi che resistono agli urti …
Il calcolo con le frazioni
Titolazione con acidi e basi forti
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I MISCUGLI.
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
LE ROCCE ASPETTO AL TATTO
Abbigliamento Herbalife Collezione Strass, Casual e Professionale
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
I sistemi di cottura.
Recuperare la memoria storica
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 12th month meeting: Torviscosa 29 January 2015.
GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Scheda Progettazione La scheda progettazione sarà composta da: 1 - Scheda tipologia dei tessuti e/o materiali 2 - Scheda Realizzazione manufatto 3 - Scheda.
Stoma Cattura di animali La Drosera capensis è una pianta carnivora della famiglia delle Droseraceae pianta carnivoraDroseraceae Quando l'insetto viene.
Transcript della presentazione:

Brevetto Italiano n. 1215001 Caratteristiche

Brevetto Italiano n. 1215001 Il brevetto predeve tutela per i tessuti o capi di abbigliamento trattati o prodotti secondo l’insegnamento del brevetto della GOLDEN TRADE n. 1215001 concesso il 31/01/90 Il processo consiste in un processo casuale a RANDOM di sbiancatura a secco che normalmente viene denominato: “marmorizzato” “stone a secco” “acid wash,” “snow wash,” “mineral wash,” “vintage wash,” “rock salt wash,” etc.

Il procedimento consiste nell’ Impregnare granuli di materiale ruvido, permeabile, con un agente sbiancante Fare girare a secco gli indumenti con I granuli per ottenere l’invecchiamento del tessuto Separare gli indumenti dai granuli I granuli possono essere di pomice, leca, sabbie o granuli in genere. Gli agenti sbiancanti possono essere: candeggina, ipocloriti, permanganato e comunque qualsiasi sostanza avente potere sbiancante Qualsiasi materiale a granuli ruvido e poroso, come qualsiasi agente sbiancante è ricompreso nella copertura del Brevetto della GOLDEN TRADE.

La rivendicazione n.1 del Brevetto 1215001 “Procedimento per decolorare in modo non uniforme tessuti o capi confezionati in macchina a tamburo rotante, del tipo che prevede una prima fase (A) di stiratura, una seconda fase (B) di ammorbidimento in bagno d’acqua a circa 50/60 C°, una terza fase (C) di asciugatura, una quarta fase (D) di decolorazione dei tessuti o capi confezionati (3) in macchina a tamburo rotante (1), dove si prevede l’utilizzazione di una sostanza con forte potere sbiancante, ed una quinta ed ultima fase (E) di successiva neutralizzazione, mediante ad esempio acqua ossigenata, dei residui della sostanza sbiancante ancora presente nei tessuti o capi così trattati, detto procedimento caratterizzandosi per il fatto che la detta quarta fase (D) di decolorazione prevede: dapprima una prima fase (D1) di impregnamento di granuli (2) di materiale ruvido, permeabili e con forte potere assorbente, con una detta sostanza con forte potere sbiancante, purché fluida; una sua seconda fase (D2) di immissione di detti granuli così impregnati all’interno di detto tamburo rotante (1a) dove sono già presenti I capi o tessuti (3) da trattare, facendo poi funzionare a secco la macchina (1) per un tempo prefissato; dopodiché in una terza fase (D3) si prevede il recupero o l’evacuazione di detti granuli (2).”

Come è possibile determinare l’esecuzione del trattamento brevettato Dato che il processo è un trattamento di sbiancamento a secco in assenza di bagno d’acqua nel tamburo, non tutto il capo viene sbiancato Solo le aree dell’indumento che sono venute in contatto con I granuli saranno sbiancate. Le porzioni del capo che non sono state toccate dai granuli, come ad esempio la parti interne, lungo le cuciture, all’interno delle tasche, sotto i passanti, etc. rimarranno della colorazione originale Gli indumenti che hanno subito una decolorazione anche nelle zone sopra descritte sono stati sbiancati in bagno d’acqua

Maglione nero a coste L’interno del maglione non è sbiancato. Quanto sopra indica un trattamento di decolorazione a secco. Solo le parti esterne dell’indumento sono sbiancate. La decolorazione in bagno d’acqua avrebbe scolorito sia l’interno che l’esterno del capo uniformemente.

Coste e cuciture Le parti superiori delle coste sono decolorate Le cuciture non sono decolorate.

Aree fra costa e costa del tessuto Nessuna decolorazione tra costa e costa indica ulteriormente il procedimento di decolorazione a secco. La decolorazione in bagno d’acqua avrebbe scolorito uniformemente sia le parti inferiori che superiori delle coste.

Aree di prossimità fra parte interna ed esterna Può capitare che alcuni granuli, per effetto della rotazione del tamburo e dello sbattimento vadano a toccare le zone di prossimità quali il fondo manica, il giro, vita il collo.

Maglione Blu a coste

Particolare maglione Blu a coste

T-Shirt Effetto uniforme di invecchiamento Alcuni zone decolorate in prossimita del fondo manica L’interno della t-shirt non è decolorato

Particolare della T-Shirt

T-Shirt Verde E’ normale riscontrare significative decolorazioni in prossimità del girocollo della t-shirt dove può avvenire il contatto con I granuli durante il trattamento.

Particolare interno T-Shirt La parte interna non è decolorata.

Maglione a cappuccio

Particolari del cappuccio Alcuni effetti di decolorazione lungo I bordi. Nella parte interna del cappuccio diminuiscono I contatti con I granuli e quindi gli effetti di invecchiamento.

Particolare della tasca All’interno delle tasche si ha un effetto minimo di decolorazione

Altri esempi