La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
Pratiche edilizie on-line
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Progetto ELI Prefetto Anna M. D’Ascenzo
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
PresenzeWeb: breve guida
Emersione dal lavoro irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
Applicativo WEB SVILUPPARE IFS. Finalità dellapplicativo Lapplicativo permette a tutte le imprese formative simulate sia di vecchia sia di prossima costituzione.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Lo Sportello Unico per l’immigrazione.
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Lavoratori extracomunitari altamente qualificati:
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
CIIAQ: per evitare tutto questo. ELENCO DELLE RICHIESTE CIIAQ Versione aggiornata al 19 novembre 2014.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2009 Marzo 2009.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La Via Italiana al Sistema Duale
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Informazioni test di italiano per stranieri
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
ISCRIZIONI
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
+ Convenzione Telefonia Mobile – Descrizione Offerta associati
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Padova, 17 novembre
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Transcript della presentazione:

La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010

Il procedimento realizzato

Per favorire e velocizzare lingresso in Italia di: Dirigenti e personale altamente specializzato di società aventi sedi o filiali in Italia Professori universitari destinati a svolgere in Italia un incarico Lavoratori con incarichi temporanei specifici di organizzazioni o imprese operanti nel territorio Italiano è stato previsto con la Legge 94/2009 linserimento dellArt. 27 – comma 1 ter e 1 quoter nel T.U. sullImmigrazione (D.Lgs 286/98). La norma prevede, nei casi sopra indicati, la sostituzione del nullaosta al lavoro con una semplice comunicazione della proposta di contratto di soggiorno per lavoro. Tale procedura semplificata è subordinata alla sottoscrizione da parte del datore di lavoro interessato di un apposito protocollo dintesa con il Ministero dellInterno, sentito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il quale gli stessi datori garantiscono la propria capacità economica e il rispetto del contratto collettivo di lavoro di categoria. Art. 27 comma 1 ter e 1 quoter (1 di 2)

Il Ministero dellInterno ha già sottoscritto un protocollo con Confindustria e un protocollo con AACUPI (Association of America College and University Programs in Italy); le imprese o gli istituti scolastici iscritte a queste associazioni potranno aderire ai protocolli sopra menzionati senza sottoscrivere singoli protocolli con il Ministero dellInterno. Sono in via di definizione numerosi protocolli con singole imprese. Per eventuali adesioni inviare la richiesta allindirizzo di posta elettronica seguente: Art. 27 comma 1 ter e 1 quoter (2 di 2)

Il contesto e gli attori coinvolti

Il diagramma di contesto Sportello Unico per lImmigrazione Sportello Unico per lImmigrazione Gli stranieri richiesti Gli stranieri richiesti Azienda Università Istituto di ricerca Azienda Università Istituto di ricerca Le Questure LAgenzia delle Entrate LAgenzia delle Entrate Le Ambasciate

Gli attori coinvolti nelle fasi del procedimento INVIO RICHIESTA Azienda/ Università/ Istituto di ricerca INVIO COMUNICAZIONE Questure Agenzia delle Entrate Sportello Unico CONCESSIONE VISTO Ministero degli Affari Esteri / Autorità Consolare competente SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO DI SOGGIORNO E RICHIESTA DI PERMESSO DI SOGGIORNO Agenzia delle Entrate Sportello Unico

Il procedimento

Scarico kit elettronico Compilazione modello Invio modello al Dipartimento delle Libertà Civili e lImmigrazione Fasi operative principali per Comunicazione art. 27 ter Sito WEB del Ministero Inoltro allo Sportello Unico competente Preparazione e presentazione del modello comunicazione … alle fasi successive

Fasi operative principali per Comunicazione art. 27 ter Valutazione della Richiesta da parte Questura Esito positivo? Invio richiesta visto Emissione del Decreto di rigetto SI NO Comunicazione Provvedimento di rigetto Richiesta visto … alle fasi successive Trattazione della richiesta presso lo Sportello Unico

Fasi successive alla consegna del NO Rilascio dei visti dingresso in Rappresentanza Diplomatica Richiesta visto … al rilascio del permesso di soggiorno Visto concesso? SI NO Chiusura del procedimento con esito negativo Preparazione della domanda di permesso di soggiorno Domanda di rilascio di permesso di soggiorno Comunicazione ad Azienda

Il servizio di consultazione dello stato pratica da parte del richiedente per verifica stato attesa visto dallautorità consolare

Accesso al Portale dei servizi Dipartimentali Laccesso avviene attraverso la digitazione di una username e di una password. Attraverso un collegamento link presente sul sito del Ministero dellInterno, si accede al Portale dei servizi Dipartimentali

Verifica dello Stato Pratica Dopo l'accesso, l'utente riceverà elencate tutte le pratiche da lui inserite con la possibilità di ricercarne una specifica. L'utente può verificare lo stato della pratica Le Aziende richiedenti verificano se lo straniero richiesto può richiedere il visto presso lautorità consolare competente