Cose di casa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANTICHI EGIZI.
Advertisements

27 GENNAIO.
Benozzo Gozzoli, Agostino legge San Paolo Lamore di Cristo ci possiede.
Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale Sede di Biella Anno accademico Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 1.
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
VALORE DEI TEMPI VERBALI
( quarta e ultima parte)
RECITAL OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE 29^ RASSEGNA RAGAZZI IN GAMBA LAMEZIA TERME 26 / 29 Aprile 2011 Gi alunni del laboratorio teatrale della S.M. G. Galilei(R.C.)
Pianto antico (Giosuè Carducci).
“Lo dice un burattino di stracci”
Illuminare dal buio.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
International Organization for Diplomatic Relations
“Nessuno ha amore più grande di
Don Bosco testimone dell’amore.
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
Secondo voi, a che distanza può vedere un ragno?
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Postulati e leggi che regolano la nostra vita.
L'amore vero, è il cammino in due verso la luce di un ideale comune (J
VORREI CHE FOSSE AMORE.
<<fantasia della carità>>
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
La leggenda dei tre alberi
Questanno per il Progetto Teatro per i bambini di cinque anni della Scuola dellInfanzia Via Cucci e Via Origlia è stata scelta la storia di Bell ed il.
Grazie Mamma.
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
L’esperienza della Libertà
non insegnate ai bambini......
IL TESTO ESPOSITIVO.
Giallochiaro presenta
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Sei un granello di polvere. in confronto alle galassie.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Le cose che ho imparato nella vita
Tu sei impagabile.
La comunicazione nella coppia
Il bambino che si È trasformato in un porcellino
Percorso FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI anno 2014/2015 DIOCESI DI CASERTA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Tradotto dal portoghese da ITALBIT by Vittorio
IL VERBO.
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Dott.ssa SASANELLI LIA DANIELA
13.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo Ordinario /c.
Buone feste e Buon Natale.
Parola di Vita Maggio 2012.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Rispetto al mondo del lavoro è importante possedere 1Progetto “Adotta il Futuro”
GEMME DI AMORE.
Rita, una presenza di Dio.
NATALE PREGHIAMO CON MADRE TERESA DI CALCUTTA Foto di IDA PORFIRI
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
Proveniente da una vita ordinaria, varco la soglia dello studio di questo artista e mi trovo immersa in un’atmosfera soffusa, orientaleggiante, nella.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL MONDO INTERO DEVE UDIRE SABATO 26 SETTEMBRE 2015 SABATO 26 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?".
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
Quali spazi all’interno del nido per stimolare i diversi linguaggi e le relazioni adulto bambino, bambino/ bambino? E in quale relazione con l’esterno?
Relazione uomo-donna: una lettura antropologica UPM: Corso “Chiamati all’UNITÀ”
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

Cose di casa

Fossati De Gregori

Epos/Chronos/Telos La casa di Fossati è una casa già costruita, quindi una casa del passato, del ricordo (la casa di Fossati, essendo dentro un ricordo, ha anche un accenno di chronos, cioè di un passaggio di tempo interno alla narrazione) La casa di Gregori è una casa da costruire, quindi una casa del futuro, dell’ideale La casa di Fossati ha i tempi verbali del ricordo (l’imperfetto) che mutano per scandire una mini narrazione (trapassato prossimo, passato remoto); la casa di De Gregori ha i tempi verbali di un presente a-storico e a-temporale, esprimendo un anelito sempre costante e sempre rinnovato e forse mai soddisfatto dell’animo umano

Topos La casa di Fossati, anche se trasfigurata da un ricordo infantile, è una casa fisica (sopra-sotto, dentro-fuori, mondo intorno) La casa di De Gregori non è una casa fisica ma una casa meta-fisica, cioè esprime l’essenza stessa del concetto di casa per il narratore o, ancor più probabilmente, rappresenta un luogo interiore (casa come simbolo di amore), un anelito sentimentale, un’aspirazione del cuore (non ha un sopra o un sotto, non ha un vero dentro e non ha un vero fuori; simbologia del quattro: 4 porte, 4 punti cardinali, 4 rose, 4 evangelisti, 4 spine, 4 vigne)

Genos: narratore e pubblico La casa di Fossati è un ricordo narrato da un uomo adulto adottando un punto di vista mobile che oscilla tra un io bambino e un io adulto La casa di De Gregori è il simbolo di un’aspirazione ideale di un uomo adulto

Genos: rapporti interni La casa di Fossati prevede due ordini di genos: uno interno (personaggi, stanze) e uno esterno (casa, mondo intorno; operai, padrone) La casa di De Gregori fa riferimento soltanto a un tu che è probabilmente quello dell’amata in una dimensione a-spaziale e a-temporale (simbolica e universale)

Ethos La casa di Fossati è un tributo all’infanzia, alla saggezza dei tempi andati, in cui si era capaci di estrarre la bellezza dal niente, una saggezza tutta umana e quindi imperfetta, eppure in grado di consegnarci una massima universale e quindi valida anche per noi (“aspettiamo che spiova”) La casa di De Gregori è una dichiarazione di intenti amorosi, la costruzione di un amore duraturo, è tutto quello che serve per poter vincere la “scommessa di amarti per sempre” La casa acquista una valenza simbolica simile nelle due canzoni: in quella di Fossati è il simbolo delle proprie origini, dell’AMORE DA CUI SI PROVIENE; in quella di De Gregori è il simbolo di un progetto esistenziale, dell’AMORE A CUI SI TENDE