SVAS BIOSANA SPA dott.Armando Sessa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Economia dei mercati monetari e finanziari B
Un buon esempio di Programmazione del
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
CENTRO USTIONI PEDIATRICHE LA MEDICAZIONE IN EMICELLULOSA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
PROPOSTA DI PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE MOBILITA SOSTENIBILE DIPARTIMENTO PROPONENTE ENERGIA E TRASPORTI RESPONSABILE APPROVATO DAL C.S. DEL DIPARTIMENTO:
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile Coordinatore scientifico della ricerca Dr.ssa Marzia Traversa CNR – IMM Lecce MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Jack Mezirow.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare.
La lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
naturali: scienze di base e applicazioni
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
15° Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
Biblioteca dArea Nata per integrare il patrimonio bibliografico presente nei diversi Istituti afferenti allArea di Ricerca, è oggi la più grande biblioteca.
L’azienda I Prodotti Erboristeria Erbe Officinali Finale Erbario
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Titolare: Pierluigi Reschiglian
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
COMPETERE ATTRAVERSO RICERCA ED INNOVAZIONE: NANOTECNOLOGIE E MATERIALI SPECIALI Giuseppe Cardoni Terni, 19 Febbraio 2007.
L’Innovazione NON è MAI Improvvisazione Treviso 02 Luglio 2007.
CERIS-CNR l’industria La filiera delle biotecnologie in Italia: un’analisi microeconomica Piercarlo Frigero e Giampaolo Vitali (Università.
Università degli studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Progetto Lauree Scientifiche Cosa succede alle proteine quando vengono riscaldate?
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Integrazione Ospedale-Università. Obiettivi strategici Favorire condizioni idonee per un ruolo di leadership – nella ricerca in medicina, – nel'innovazione.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando l’investimento funziona: elogio della normalità Le nuove sedi di Biologia e Geomineralogia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
CATALOGO GIDIF RBM Stelline 18 Marzo Dove eravamo? Assemblea dei Soci Stelline 2015 Obiettivi 1.Aggiornare anagrafica 2. Controllare posseduti e.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
“Associazione Scuole Storiche Napoletane” Liceo Ginnasio “Gian Battista Vico”
Confindustria premia le eccellenze Confindustria premia le imprese eccellenti del Sistema Torino, 24 ottobre 2011.
Progetto Campus Campania Corso di Laurea in Biologia Generale ed Applicata Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Università degli Studi di Napoli Federico II Regione.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

SVAS BIOSANA SPA dott.Armando Sessa Pia Innovazione “Sviluppo di una nuova classe di idrogeli superassorbenti per la realizzazione di addensanti per liquidi biologici e medicazioni avanzate” SVAS BIOSANA SPA dott.Armando Sessa

Il soggetto proponente Svas Biosana è la società guida del gruppo Svas, realtà di punta nella progettazione, produzione e commercializzazione di medical devices e prodotti farmaceutici. Con l’ausilio del progetto Pia Innovazione la SVAS BIOSANA S.r.l. si è prefissata lo scopo di perseguire il miglioramento continuo di tutte le attività aziendali grazie all’attività di ricerca,di fondamentale importanza nel settore di appartenenza . L’attenzione del Gruppo verso il progresso scientifico e culturale ha spinto nel 1995 all’acquisto della Biblioteca Scientifica “Serafino Belfanti” dell’Istituto Sieroterapico Milanese. Il suo prezioso patrimonio di oltre 30.000 volumi è stato così preservato, ed oggi è ospitato negli splenditi locali della Svas, a disposizione di studiosi e ricercatori.

Gli attori della ricerca La ricerca oggetto del progetto Pia Innovazione è stata svolta presso : Laboratori aziendali della SVAS BIOSANA – ubicati nello stabilimento di Ottaviano (NA); Centro di Ricerca Interdipartimentale sui Biomateriali, Università degli Studi di Napoli Federico II

L’oggetto della ricerca Obiettivo dell'iniziativa proposta era quello di mettere a punto sistemi innovativi a base di idrogeli superassorbenti con un triplice scopo: assorbimento e stoccaggio di plasma e fluidi biologici; immobilizzazione di nanosfere di argento in matrici polimeriche; realizzazione di medicazioni contenente principi bioattivi.

Il settore degli idrogeli Il mercato dei superassorbenti aveva conosciuto un grosso sviluppo agli inizi degli anni 2000, trainato essenzialmente dall’applicazione di tali materiali nei moderni prodotti per l’igiene personale. Tale sviluppo aveva indotto la Svas Biosana a riflettere sui superassorbenti anche per altre applicazioni nel settore biomedico, quali medicazioni assorbenti a lento rilascio di farmaci o a rilascio controllato, per i quali negli Stati Uniti vi erano in corso ingenti investimenti in ricerca e sviluppo da parte delle multinazionali farmaceutiche.

I risultati della ricerca La ricerca condotta dalla Svas Biosana grazie all’intevento del Pia Innovazione ha reso possibile la messa a punto di un particolare idrogelo, con caratteristiche di superassorbenza che ha reso possibile l‘implementazione dei seguenti prodotti: Medicazioni avanzate: si contraddistinguono per il principio curativo posto al proprio interno. Le principali finalità che si propongono sono la cura dei danni derivanti da piaghe da decubito, dalle ustioni, dalle abrasioni e, più in generale, la cura dei danni causati al derma. Biomateriali : si stanno analizzando le potenzialità di alcuni gel e creme specificamente indicati per usi chirurgici e medicali che contengono in tutto od in parte l’idrogelo di cui sopra.