Le fontane di Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

L'AcQuA.
I giardini Pensili I giardini Pensili
Il Duomo di Prato e il suo museo
LA CUBA.
LE OPERE ALL’INTERNO DI VILLA MASER:
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Elaborato di didattica delle lingue moderne
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Monumenti della Via Appia Roma
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Il castello di Grazzano Visconti
GITA A CALTAGIRONE 16 dicembre 2008
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
PROGETTO FAI.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
La piazza Navona.
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
Scultura in pietra.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Cappelle Medicee.
É chiamata la cittá eterna. Offre storia e cultura a tutto il mondo
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
il Gioiello di Altamura,
Acquedotto dell’ acqua felice
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
A cura di Elisa Oriti Niosi
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
La migliore città del mondo
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
ACQUEDOTTO DELL’ACQUA PAOLA
"ROMA CAPOCCIA".
Paradiso o Inferno?.
Presentazione dei monumenti di Roma
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
FONTANA DI TREVI.
Fontana di Trevi Le Fontane di Roma.
Simbolo della città rinascita culturale!
Dal testo alla presentazione
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
Istituto Tecnico per il Turismo L’acqua Vergine nel cuore di Roma
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Sacro monte di Belmonte
ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO
COLOSSEO Il nostro monumento più importante e più bello è il COLOSSEO …
Colosseo Interno del Colosseo Arco di Costantino.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
PIAZZA DI SPAGNA, PIAZZA NAVONA E L’ACQUA VERGINE Il grande teatro di Roma, tra obelischi, acque, fontane, alluvioni, chiese, papi e imperatori.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
IL LAZIO. REGIONI VITERBO PANORAMICA VITERBO PALAZZO PAPALE DUOMO DI SAN LORENZO.
LE FOGNATURE ROMANE.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
IX cappella La salita al Calvario Dopo averlo schernito, lo spogliarono della porpora e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo.
ROMA foto tratte da / Piazza Navona Castel Sant’Angelo Piazza di Spagna Manuale web – Seq. 2.
IL SEICENTO.
Quiz su Piazza Navona Rispondi al quiz guardando le immagini o semplicemente scegliendo la risposta giusta.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
R O M A Sincronización Automática. Castel Sant’ Angelo.
Incontro con il prof. SALVATORE LIGUORI
FONTANA DI TREVI L’acqua Vergine nel cuore di Roma
Bernini e borromini.
G. L. Bernini, Ritratto di Paolo V Borghese ( ), 1617 ca
Transcript della presentazione:

Le fontane di Roma

La fontana del Tritone Ritenuta una delle fontane piů belle di Roma fu realizzata in travertino da Gian Lorenzo Bernini nel 1643. Fra le code dei delfini che sorreggono la conchiglia sulla quale si accovaccia il tritone, il Bernini ha posizionato due stemmi dei Barberini. Il tritone che soffia con impeto in una conchiglia fa uscire il getto d'acqua che, ricadendo nelle valve e poi dalle scannellature di queste nella vasca sottostante, crea una coreografia di grande effetto. Restaurata nel 1932 e nel 1990.

La fontana dei Fiumi Per dare una degna sistemazione nella piazza Navona all'obelisco proveniente dal Circo di Massenzio e al progetto del Bernini, il pontefice Innocenzo X Pamphilj autorizzň i lavori e si inaugurň la stupenda opera il 12 giugno 1651. Attorno al monolite furono posizionate quattro statue di marmo bianco alte cinque metri che rappresentano i fiumi. La prima realizzata da Claude Poussin č dedicata al Gange e simboleggia l'Asia; il Nilo per l'Africa č di Giacomo Antonio Fancelli ed ha il capo velato perché all'epoca non si conoscevano le sorgenti; Antonio Raggi ha scolpito il Danubio per l'Europa ed infine il Rio de la Plata, simbolo dell'America, č di Francesco Baratta.

La Fontana di Trevi Nel centro, sopra un carro a conchiglia trainato da due cavalli marini guidati da due tritoni, si erge maestosa la statua che rappresenta l'Oceano. Tutto il gruppo fu scolpito nel marmo da Pietro Bracci, di lato alle nicchie si trovano "la Salubritŕ" a destra e "l'Abbondanza" a sinistra e sono opera di Filippo Valle. Sopra le due sculture i bassorilievi opera di Giovan Battista Grossi e di Andrea Bergondi, ricordano la leggenda di Agrippa che approva il progetto dell'acquedotto e quello della vergine che indica le sorgenti ai soldati assetati. La grande vasca costruita a livello stradale simboleggia il mare ed č qui che i turisti gettano la monetina per augurare un piacevole ritorno nella cittŕ eterna. La leggenda dice che per impedire la vista dei lavori ad un barbiere eccessivamente critico, l'architetto Salvi fece posizionare un grande e pesantissimo vaso di travertino, ad ironica imitazione del recipiente per sapone, proprio di fronte al negozio dello stesso. Sul lato sinistro esterno si puň vedere "La fontanina degli Innamorati", una semplice vaschetta rettangolare che riceve acqua da una cannetta. Si dice che gli innamorati che qui bevono non tradiranno mai.

Va multumim pentru atentie! Clasa a V-a A Alecu Elena Ticiu Alexandru Radu Crina